Libri di Davide Magnani
Eravamo uova che schiudevano aquile
Davide Magnani
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 182
"Il libro racconta la storia di un'esistenza dispersa nei meandri di avverse circostanze, e poi di una reclusione, di una rinascita e di un riscatto. Attraverso un linguaggio limpido e privo di fronzoli, penetrante e avvolgente, a tratti straziante ma sempre rivolto alla luce, l'autore si mette coraggiosamente a nudo e, senza riserbo, senza timore riverenziale e, soprattutto, senza giudicare, giunge al recupero di un senso grazie alla valorizzazione dell'istante. La via è quella della delicatezza e dell'inventiva poetica. La via è quella buddista della compassione e dell'apertura mentale. E il messaggio è forte: può sempre prendere la traiettoria sbagliata, la nostra vita. Nessuno è immune dal gorgo degli eventi. Basta un soffio di vento o un pensiero irrefrenabile, e ti ritrovi su una brandina dell'ospedale o dietro le sbarre. Ti accorgi di essere lo stesso, di non aver cambiato pelle, di respirare ancora. Non puoi perdere la battaglia. C'è chi ti vuole bene. E ti affidi alla forza del Tempo, che tutto guarisce, tutto travalica. Come l'Amore".
Anima d'asfalto
Davide Magnani
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 148
Un modo di approcciarsi alla vita divertente e sfacciato. Questo è Anima d'Asfalto, raccolta di racconti on the road di Magno. Brevi storie della vita sgangherata di un rocker alle prese con bollette, multe da pagare e donne da rincorrere. Metà centauro, metà rockstar, Magno ti permetterà di farsi conoscere in sella alla sua amata Harley in giro per la campagna emiliana; durante un concerto di David Bowie o alle prese con le corde della sua chitarra; intento a sedurre qualche bella donna o, semplicemente, seduto al tavolino di un bar a fumarsi una sigaretta. Come dice Magno: "le cose grandiose si manifestano nelle piccole cose"; seguitelo tra perle di saggezza, ma non troppo, e storie verissime ma al limite della realtà per scoprire che ciò che più conta è saper ridere di se stessi.
Luce vola libera
Davide Magnani
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 138
Luce è una donna che ha superato le difficoltà della vita credendo in se stessa ancora prima delle femministe. Ha combattuto l'eroina. Ha superato un assassinio. È diventata madre. Ha saputo interagire con la bruttura del mondo per poi vincere. In questo libro racconto la sua storia. Che sia d'esempio per tutti noi.
La libertà delle porte
Davide Magnani
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 88
La libertà delle porte è quella di aspettare che qualcuno le apra o le chiuda. Questo il messaggio celato nel libro che racconta aneddoti veri di Magno, capace di farti ridere e pensare allo stesso tempo con un linguaggio fresco, verace e fotografico, tipico dell'autore. I racconti si snodano tra giorni vissuti allo sbando per strada, il carcere e la rinascita sociale nella creazione di un solido valore personale. Interessanti gli spunti filosofici sulla creazione di valore. Toccanti le lettere a Perla inviate dalla prigione. Incoraggianti quelle inviate ai compagni rimasti dietro le sbarre. Il filo rosso che lega la narrazione, è l'assoluta fiducia nel presente verso un futuro senza confini.
Come il grande Po
Davide Magnani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 88
La vita della famiglia Pivari di Ferrara si snoda tra due guerre mondiali, eroi e vicissitudini viste dagli occhi di Adriana, figlia del suo tempo e protagonista di una vita straordinaria pur nella normalità quotidiana. Il Po, Ferrara, la solidarietà della città e la capacità di sopravvivere alle avversità, sono legati al filo rosso narrativo incalzante e fotografico dell'autore. Adriana Pivari a ottantuno anni incontra l'autore a cui racconta la sua vita pezzo per pezzo in incontri domenicali, lasciando nel cuore di colui che l'ascolta il sapore amaro e dolce di una forza vitale senza precedenti. La calda testimonianza contenuta in questo libro darà una lezione di vita a chiunque lo leggerà.
Il loto tra i sassi e uno zaino di vita
Davide Magnani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 76
Il loto tra i sassi
Davide Magnani
Libro: Libro rilegato
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 96
Un testo a tratti malinconico eppure pieno di speranze, con un apparato di nozioni sulla vita del Shakyamuni e la sua dottrina. Si descrive un percorso tortuoso e gioioso, duro e commovente, che mostra un'interiorità ricca di bontà e affetto. L'autore, che definisce se stesso una moto impazzita in curva, non teme il confronto, non si chiude a riccio; al contrario, attraverso una scrittura piena di metafore e di parabole, trova il mezzo per rivolgersi a chi sta attraversando un periodo di crisi esistenziale, affettiva, materiale... Emerge un empatico e "misterioso" rapporto con un'amica del cuore di nome Perla – certamente un segno del karma – un sollievo dalla propria esistenza caotica, che lo induce ad avvicinarsi al Buddismo di Nichiren Daishonin.