Libri di Davide Van de Sfroos
LagoDiLuna
Mauro Fogliaresi
Libro: Libro in brossura
editore: Dominioni
anno edizione: 2024
pagine: 84
Vecchie immagini consumate dal tempo, nuove fotografie digitali, disegni: le visioni di Giuseppe Pagano dialogano con la poesia di Mauro Fogliaresi. Un gioco di sponde tra percorsi che ora si intrecciano, ora si dividono, sullo sfondo del lago di Como che ha visto i due autori nascere e crescere, accomunati dalla passione per le sue atmosfere invernali, i suoi riflessi, i suoi messaggi – a volte discreti – da scoprire. E la sua luna.
Taccuino d'ombre
Davide Van de Sfroos
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo +
anno edizione: 2019
pagine: 139
Davide Van De Sfroos girovaga con le sue storie tra immagini, istantanee e memorie, in un libro d'ore segreto che si rivela pagina dopo pagina. I fantasmi e i folletti che abitano i sogni dell'autore lo accompagnano lungo strade dritte e sbiancate dal sole, dentro notti nebbiose, giorni scanditi da sentimenti sempre più forti. Qui si incontrano figure angeliche e folli, frammenti di vita reale e divagazioni fantastiche, esplosioni di gioia e riflessioni nostalgiche, lungo il cammino d'artista di uno straordinario "contastorie".
Ladri di foglie
Davide Van de Sfroos
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2018
pagine: 126
Un viaggio sulle tracce di un fantomatico ladro di foglie, inseguendo un improbabile lestofante che immagina di poter rubare la magia che si nasconde nelle nervature di una giornata qualunque. Ma chi può sottrarre impunemente alla terra e agli uomini figure e pensieri, colori e parole, forme e silenzi? Chi è il ladro di foglie? Il colpevole appartiene alla consorteria primordiale dei Quattro Elementi - Fuoco, Aria, Acqua e Terra - e il suo nome è Vento. Quel vento che soffia, spinge, sibila e batte; che gonfia i propri muscoli e cazzotta il mondo; che lustra il sole e sposta la notte; che impasta le nuvole, le stira, le annoda e le scaglia lontano - oppure le dissolve. Quel vento che dimentica i propri nomi, che curva il fumo dei camini, che solleva sabbia e spruzzi d'acqua, che ci trasforma in guardiani della cenere e in cacciatori di nebbia e che, forse, ci vuole complici dei propri misfatti. Complici, partecipi e conniventi, sostiene l'autore nelle quindici storie di questo libro, dove sfilano protagonisti imprevedibili e nostalgici, paesaggi poetici e fantasmagorici, vicende romantiche e ribelli.
Le parole sognate dai pesci
Davide Van de Sfroos
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2018
pagine: 101
Alla Pensione Magnolia gli amici di un tempo salutano un ritorno inatteso, che sconvolge la quiete del gruppo con una misteriosa valigia che non può essere disfatta. La penna, solo apparentemente leggera, del romanziere descrive e immagina la vita del piccolo paese, incastonato fra la montagna e il lago. I suoi abitanti e le loro improbabili avventure assumono la forza e la statura delle grandi epopee degli eroi, tra sigarette e ricordi, parole e liquori, fantasmi e visioni di terre promesse. C’è chi ha cercato fortuna in America, chi ha combattuto guerre nascosto in una cantina, chi si è improvvisato rapinatore guardando una pistola giocattolo, chi è finito in manicomio circondato da angeli coi camici bianchi, chi ha aspettato inutilmente l’arrivo di un meccanico che gli riparasse gli ingranaggi di un sogno inceppato... Torna in una versione ampliata, con un racconto inedito, il libro che ha consacrato il talento letterario di Davide Van De Sfroos.
Ta cünti sü 'na storia. Il carnevale di schignano
Francesca Scotti, Davide Van De Sfroos, Vito Trombetta
Libro: Libro rilegato
editore: Associazione La M.a.sch.era di Schignano
anno edizione: 2022
pagine: 32
Età di lettura: da 6 anni.
Il sindaco che rubò il lago. Giuseppe Pestagalli e il primo scandalo dell'Italia unità
Marco Galbusera
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2016
pagine: 176
Nel 1872 il Comune di Bosisio Parini fu sconvolto da un episodio di malaffare tanto grave da finire sulle prime pagine dei quotidiani dell'epoca. Il protagonista fu Giuseppe Pestagalli, sindaco a suo modo geniale, nonché uomo di grande cultura e stimatissimo professionista che distrasse a suo uso personale le consistenti prebende legate all'appalto della torba. Ne sortì una vicenda ricca di intrighi e colpi di scena che potrebbero ben figurare nella trama di un avvincente romanzo.
Il mio nome è Herbert Fanucci
Davide Van de Sfroos
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2005
pagine: 200
"Scrivere un romanzo!": ecco l'imperativo che anima l'esistenza diurna e agita i sonni e i sogni di H.F., un uomo troppo qualunque per meritarsi il nome stampato su un frontespizio. Quella che all'inizio era soltanto una "sparata" per movimentare una serata d'autunno nell'anonimo bar di un paese senza nome, diventa un'ossessione, una sfida con se stesso e con il proprio passato torbido e picaresco di agente segreto, netturbino folle, emigrante, impresario di rockstar, passatore, fotografo, cameriere su un transatlantico. Un dedalo di storie vere e apocrife: le avventure mirabolanti e gli amori impossibili di un protagonista tragicomico, consumato dall'ansia di diventare qualcuno.
Le parole sognate dai pesci
Davide Van de Sfroos
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
pagine: 91
La vita di un paese sulle rive di un lago, raccontata attraverso le storie dei suoi abitanti e le loro improbabili avventure che si trasformano in epopee intorno al tavolo dell'unico bar, tra sigarette e ricordi, parole e liquori, fantasmi e visioni di terre promesse. C'è chi ha cercato fortuna in America, chi ha combattuto guerre nascosto in una cantina, chi si è improvvisato rapinatore guardando una pistola "made in China", chi è finito in manicomio circondato da angeli coi camici bianchi, chi ha aspettato inutilmente l'arrivo di un meccanico che gli riparasse gli ingranaggi di un sogno inceppato... Davide Van de Sfroos è in realtà Davide Bernasconi, nato a Monza nel 1965.