Libri di Davide Vergnano
1001 automobili. I grandi modelli di ieri
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2024
pagine: 960
Capolavori del design, mostri di potenza, esemplari che hanno fatto la storia e gemme sconosciute ai più: "1001 automobili" ci invita a conoscere meglio uno dei simboli della modernità attraverso i modelli che hanno vinto la sfida del tempo. Con oltre 1.500.000 esemplari venduti, la Ford T del 1906 ha fissato i criteri della produzione e della diffusione dell'auto. Da allora, le automobili sono divenute più veloci, sicure e confortevoli, oltre che accessibili a una platea sempre più vasta di utenti. Dal Modello T alla Mini, dalla prima Volkswagen alla Fiat 500, dalla Citroèn DS alla Porsche 911, dalla Bugatti Type 35 alla Ferrari Gto, i modelli imprescindibili della storia dell'automobile sono tanti, e ognuno di noi – per esperienza o gusti personali – ha la propria lista di preferenze. Tutt'altro che fredda tecnologia, l'automobile è uno dei capisaldi del nostro tempo. "1001 automobili" celebra oltre un secolo di storia condivisa, di passione per la bellezza e per il rischio, di invenzioni e di stile che hanno cambiato per sempre il nostro modo di vivere e di muoverci sulle strade del mondo.
Architettura. La storia completa
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2023
pagine: 576
I capolavori dell'architettura in una rassegna ampia e dettagliata. Dalle case primordiali alle strutture High Tech, dai luoghi sacri agli spazi commerciali, dalle dimore aristocratiche agli insediamenti popolari, il libro presenta le costruzioni più significative, gli architetti più influenti, gli edifici che hanno fatto la storia e quelli che prefigurano gli anni a venire. Prefazione di Richard Rogers e Philip Gumuchdjian.
1001 fotografie da vedere nella vita
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2023
pagine: 960
Un'imperdibile galleria di immagini per comprendere meglio la storia, l'evoluzione e lo straordinario potere evocativo e narrativo della fotografia. Dalle foto d'arte ai reportage di guerra, dalle immagini più famose ai tesori nascosti, dalle prime scoperte di Niépce e Daguerre alle meraviglie del digitale "1001 fotografie da vedere nella vita" rivela ciò che sta dietro a ogni scatto, proponendosi come una rassegna degli ultimi 150 anni di storia così come l'ha ritratta e plasmata l'obiettivo. Prefazione di Fred Ritchin.
La guida completa alla fotografia
Chris Gatcum
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2018
pagine: 399
La fotografia è stata protagonista di due grandi rivoluzioni: l'arrivo del digitale e la diffusione delle immagini sui social network. Un libro che affronta questi grandi cambiamenti come parte integrante della fotografia e del suo sviluppo. Scopri come i professionisti affrontano qualsiasi ripresa, attraverso una serie di lezioni istruttive e stimolanti. Passa dai primi rudimenti alle tecniche più avanzate, con immagini e spiegazioni chiare. Cogli al volo i concetti più complicati grazie a consigli, suggerimenti, illustrazioni e grafici. Segui le spiegazioni, chiare e senza tecnicismi, per diventare un abile fotografo. Tra gli argomenti trattati: Diaframma, Esposizione, ISO, Obiettivi, Messa a fuoco, Flash, Composizione, Illuminazione, Bianco e nero, Postproduzione, Bokeh, Macchine a pellicola.
1001 automobili. I grandi modelli di ieri
Libro: Libro in brossura
editore: Atlante
anno edizione: 2019
pagine: 960
Capolavori del design, mostri di potenza, esemplari che hanno fatto la storia e gemme sconosciute ai più: "1001 automobili" ci invita a conoscere meglio uno dei simboli della modernità attraverso i modelli che hanno vinto la sfida del tempo. Con oltre 1.500.000 esemplari venduti, la Ford T del 1906 ha fissato i criteri della produzione e della diffusione dell'auto. Da allora, le automobili sono divenute più veloci, sicure e confortevoli, oltre che accessibili a una platea sempre più vasta di utenti. Dal Modello T alla Mini, dalla prima Volkswagen alla Fiat 500, dalla Citroèn DS alla Porsche 911, dalla Bugatti Type 35 alla Ferrari Gto, i modelli imprescindibili della storia dell'automobile sono tanti, e ognuno di noi – per esperienza o gusti personali – ha la propria lista di preferenze. Tutt'altro che fredda tecnologia, l'automobile è uno dei capisaldi del nostro tempo. "1001 automobili" celebra oltre un secolo di storia condivisa, di passione per la bellezza e per il rischio, di invenzioni e di stile che hanno cambiato per sempre il nostro modo di vivere e di muoverci sulle strade del mondo. Prefazione di Nick Mason.
Architettura. La storia completa
Libro: Libro in brossura
editore: Atlante
anno edizione: 2015
pagine: 576
Dalle costruzioni neolitiche alla bioarchitettura, dalle piramidi egizie alla città perduta di Machu Picchu, dalle pagode cinesi alle moschee islamiche, dal classicismo rinascimentale al razionalismo novecentesco, "Architettura - la storia completa" abbraccia ogni epoca, stile, genere e tecnica costruttiva, prendendo in esame centinaia di edifici e progetti tra i più diversi. Gli stili di matrice europea sono ampiamente trattati, così come le figure chiave dell'architettura occidentale, senza tuttavia dimenticare i linguaggi che si sono diffusi nel resto del mondo né trascurare gli stili vernacolari, le rispettive influenze e i risultati meno ovvi. Gli edifici più rappresentativi sono esaminati attraverso immagini ravvicinate che sottolineano gli obiettivi degli architetti, le particolarità stilistiche e le modalità di costruzione. Frutto della collaborazione di numerosi esperti internazionali, "Architettura - la storia completa" ripercorre il cammino di una disciplina tra le più rilevanti e dalle ripercussioni più profonde sul vivere quotidiano, tracciando un resoconto visivo della grande varietà di stili, usi e trasformazioni che hanno caratterizzato l'architettura dalle origini ai giorni nostri. Ordinato storicamente, ampiamente illustrato e coadiuvato da una cronologia, il libro è una guida ai criteri tecnici, estetici, scientifici ed etici che definiscono l'architettura nel XXI secolo. Prefazione di Richard Rogers e Philip Gumuchdjian.