Libri di Davide Vicari
La famiglia dei senza famiglia
Davide Vicari
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 208
"Tra il vecchio e il nuovo secolo scorre la vita dei sinistrorsi: Fermo Fava Faceva, docente universitario che avversa il potere costituito; Renato Peretti, galantuomo di tempi passati, maestro di nome e di fatto; dei destrorsi: Roberto Varon, rampollo indolente e sua madre Armida, imprigionata dalla paralisi; Maura Turpi, fanciulla dalla disinvolta morale; Jon Livi, commercialista traumatizzato da un destino crudele; Patrizio Pavidi, avvocato di vaglia con la moglie Gisella e i reazionari Sergio Sozzi, don Giustino ed Efisio Capretta; dei proletari: Marisa, Paolo e Giuseppe e il porco pensante che forse fu altro nella vita precedente, e adesso è salciccia e salame; del non schierato perché osservatore: Esteban Dedalos, che viene dallo spazio. Personaggi destinati a incontrarsi e a scontrarsi e ad assistere a un miracolo o pseudo tale. Sono passati circa vent’anni, Armida è terra da pentole. Roberto e Maura sono sposati non tra di loro, Pavidi e Livi esercitano ancora e cercano di sfuggire agli incubi, Sozzi, don Giustino e Capretta scivolano verso la fine, Marisa, Paolo e Giuseppe hanno coronato la loro esistenza dando continuità alla miseria. Al consolidato sodalizio tra Fava Faceva e Peretti si sono aggiunti Esteban Dedalos e un nuovo personaggio, Leonidas lo scrittore senza lettori; insieme hanno creato la famiglia dei senza famiglia. Intanto il nuovo avanza, soprattutto in cucina."
Io credo in Dio e in Bernabé Ferreira
Davide Vicari
Libro: Copertina morbida
editore: Vallecchi Firenze
anno edizione: 2022
pagine: 536
Un romanzo sul calcio, forse il solo che parla con dovizia di particolari di tutti i Campionati Mondiali dal 1930 al 2018. Perché il protagonista ha questa sola, meravigliosa ossessione che lo rinfranca dal grigiore della sua esistenza solitaria e dall'impossibilità di essere normale: è indifferente a sua madre, non ha conosciuto il padre che è morto prima che lui nascesse, non ama la moglie fedifraga, non ama i figli, forse prova qualcosa per la giovane badante. Gli rimane la passione che trasmette come un virus a un suo simile impegnato a difendersi da un altro virus che si sta diffondendo in tutto il mondo, il COVID 19. Cento anni di avvenimenti, sconvolgimenti, immobilismo, un percorso lungo i tempi che cambiano.
Ci sono ancora le favole
Rosa Cozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 72
C’era una volta, in un villaggio lontano, una casetta dipinta tutta di rosa. Aveva i vetri delle finestre che scintillavano, tanto era pulita e bellina. C'era una volta, e ci sono ancora, le favole. E allora, accorrete bambini; vi divertirete da matti. E imparerete a leggere, a scrivere, a raccontare. Età di lettura: da 4 anni.
Cittadino modello
Davide Vicari
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2016
pagine: 200
Un cambiamento epocale sta sconvolgendo il Paese, già scosso da incredibili scandali. Un nuovo ordine sta facendo la sua comparsa, stravolgendo le leggi e governando con brutalità e violenza. In quest'Italia possibile, Cittadino modello è l'esempio da imitare: da giovane precario senza nessuna prospettiva a potente esponente del nuovo governo. Le storie di un partigiano e di sua figlia, di un manager brizzolato e della sua donna - quattro relitti umani di un tempo che si vuole cancellare - si intrecciano in uno Stato sull'orlo del baratro, in cui a ogni passo verso il progresso ne corrispondono cento verso un passato impossibile da dimenticare, a costante memoria dell'atrocità umana.
Il drago di Dihuk
Davide Vicari
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2012
pagine: 176
Anche le società vanno in galera
Davide Tassinari, Davide Vicari
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2008
pagine: X-89
Pochi sanno che enti, società e associazioni possono essere chiamati, in determinati casi e in modo autonomo, a rispondere "penalmente" (D. Lgs. n. 231/2001, integrato dalla Legge n. 123/2007). Nei casi più gravi, società ed enti possono subire un contraccolpo economico così forte da non riuscire più a risollevarsi. Quali sono questi casi? Quali sono le conseguenze? Come è possibile evitare tutto questo? Tra i temi trattati: le origini della riforma, gli enti interessati, i reati puniti, la natura della responsabilità degli enti, gli elementi fondanti della responsabilità degli enti, la responsabilità per i reati commessi dai soggetti "apicali", la responsabilità per i reati commessi da soggetti in posizione subordinata, i modelli di organizzazione, i modelli post factum, l'organismo di vigilanza e controllo, la responsabilità dell'ente in materia antinfortunistica, misure cautelari, sistema sanzionatorio e disciplina processuale.
Il pallone rosso
Davide Vicari
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2010
pagine: 190
Della vita, delle opere e della morte di un uomo e della sua passione singolare, appunto per una cosa sola, che non è per quello che pensate voi, ma è per i mondiali di calcio. Viaggio nei Mondiali di Calcio dal 1930 al 2006.