Libri di Dennis McKenna
La confraternita dell'abisso urlante. La mia vita con Terence McKenna
Dennis McKenna
Libro: Libro rilegato
editore: DELUFA Press
anno edizione: 2025
pagine: 702
Racconto autobiografico del celebre etnobotanico Dennis McKenna. Al suo interno le riflessioni sugli psichedelici, la filosofia e l’innovazione scientifica si intrecciano ai ricordi della sua vita col fratello Terence, partendo dall'infanzia trascorsa nel Colorado occidentale durante gli anni '50 e '60, Dennis narra le loro avventure adolescenziali e i primi incontri formativi con le sostanze che alterano la mente, assieme ai ricordi delle persone e alle idee che hanno plasmato il loro destino. Nel suo personale resoconto di quello che è diventato noto come “L’Esperimento a La Chorrera”, Dennis descrive visioni che mescolano funghi e DNA, le previsioni dei fratelli per il futuro e le loro idee in evoluzione sulla società e la coscienza, sul cambiamento climatico e sulle crisi sociali e politiche del nostro tempo. Finalmente il racconto che amplia la storia personale e avventurosa dei due fratelli più celebri e discussi della psichedelia: Terence e Dennis McKenna.
Lo scenario invisibile. Mente, allucinogeni e I Ching
Terence McKenna, Dennis McKenna
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Interiore
anno edizione: 2024
pagine: 368
Il libro culto e pietra miliare della psichedelia, che racchiude i risultati dell’incredibile esperimento condotto negli anni ’70 da Terence e Dennis McKenna, veri pionieri nel campo della ricerca psichedelica e autori fondamentale nella formazione di chi si dedica a questi argomenti. Resoconto folle e visionario dell’avventura dei fratelli McKenna con la Psilocybe cubensis, e nato dall’intuizione che la chiave del problema mente/cervello risieda in un’approfondita comprensione dell'esperienza psichedelica, Lo Scenario Invisibile espone riflessioni graffianti sullo sciamanesimo e sulla filosofia psichedelica, mescolate a teorie tratte dallo studio della schizofrenia, della biologia molecolare e dell'etnobotanica. Il libro ci mostra una realtà diversa, inesistente, invisibile, ma che per gli autori è più reale della realtà. Essi si auguravano, con questo volume, il risveglio dal letargo cognitivo tipico della società contemporanea per poter contemplare finalmente l’essenza della realtà. Per quanto alcune delle teorie esposte possano apparire superate, se letto con i giusti occhi questo libro offre al lettore la possibilità di addentrarsi all’interno della propria coscienza, mostrando come il pensiero possa essere libero di muoversi in paesaggi invisibili che la società ci invita a non vedere. Il testo è arricchito da una prefazione inedita di Dennis McKenna e da una postfazione di Beniamino Trombetta, Professore Associato presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologia dell’Università degli Studi di Roma, La Sapienza.
Bicycle day
Brian Blomerth
Libro: Libro in brossura
editore: WoM Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 200
Resoconto storico degli eventi del 19 aprile 1943, quando il chimico svizzero Albert Hofmann ingerì una dose sperimentale di un nuovo composto noto come L.S.D e si imbarcò nel primo trip da acido del mondo. Graphic Novel in uno stile Technicolor comix, Bicycle Day è una testimonianza dell’espansione della mente e una storia visiva straordinariamente originale.