Libri di Divo Barsotti
Meditazione sul secondo Libro dei Maccabei
Divo Barsotti
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1979
pagine: 224
Meditazione sul libro del Siracide
Divo Barsotti
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1984
pagine: 376
In questo commento l'Autore riconosce nel 'Libro del Siracide' – come ha fatto la Chiesa fin dalle origini – un manuale di vita spirituale per ogni anima religiosa che viva nel mondo. Ne risulta una guida che conduce l'uomo nella vita di ogni giorno, nel suo rapporto con Dio, nel suo impegno etico professionale, nel suo rapporto con la famiglia, con la comunità della quale fa parte, nel suo rapporto con la creazione.
Meditazione sul racconto di Susanna
Divo Barsotti
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1982
pagine: 48
Questa meditazione fa emergere soprattutto l'insegnamento simbolico e profetico del racconto di Susanna – inserito nel capitolo 13 del libro di Daniele – : la fedeltà della nazione, che poteva essere compromessa proprio da coloro che ne avevano la guida, diventa il motivo che guida il lettore in profonde considerazioni spirituali.
Meditazione sul libro di Ester
Divo Barsotti
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1981
pagine: 144
Un commento che non è pienamente letterale e che mostra come la narrazione del libro di Ester è in ordine a una rappresentazione teologica della grande lotta del bene col male, che è il contenuto della storia degli uomini.
Meditazione sul libro di Malachia
Divo Barsotti
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1979
pagine: 76
Meditazione sul libro di Esdra e Neemia
Divo Barsotti
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1977
pagine: 172
Meditazione sul libro di Giuditta
Divo Barsotti
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1985
pagine: 144
Il libro di Giuditta vuol esprimere quasi una teologia della storia; così la narrazione riprende tutta la storia sacra di Israele e la vede riassunta in un solo episodio. Ma se tutta la storia si riassume nella storia di Giuditta, questo dice che l'esito della storia è la vittoria del popolo di Dio sul mondo coalizzato contro la nazione ebraica. Tale vittoria vuol essere l'annuncio dell'èra messianica.
Meditazioni bibliche
Divo Barsotti
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1987
pagine: 248
Le meditazioni qui raccolte presentano una riflessione su parti essenziali dell'Antico Testamento. Iniziano dalla fede anticotestamentaria, che trova l'espressione più alta in Abramo; segue un commento alla storia di Elia, che è narrata nei libri dei Re; conclude un accostamento tra il libro di Giobbe e quello di Tobia, in cui si evidenzia come la religione cosmica e quella profetica non sono abolite dalla religione cristiana, che supera l'una e l'altra, ma anche le include.
Un cipresso per maestro. Profezia e Mistero di Renzo Buricchi il «Tabaccaio di Prato»
Marcello Pierucci
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2019
pagine: 232
In questo libro l’autore narra al grande pubblico la storia di Renzo Buricchi, suo grande amico, che cambia radicalmente la sua vita e quella di molti altri. Renzo Buricchi nasce da una famiglia contadina nel 1913 a Seano, vicino a Prato. Giunto alla maggiore età lascia il podere di famiglia e inizia a lavorare in un bar tabaccheria. Da quel momento inizia ad appassionarsi all’uomo e al mistero che risiede in lui, studia il Vangelo, la vita e le opere di San Francesco. Comincia così a coltivare la propria grande spiritualità, con la quale irradierà anche gli amici che lo hanno seguito. Suo primo maestro fu un cipresso, dal quale apprese la fratellanza con tutte le creature, sentendosi figlio di un Unico Padre. Morirà il 6 ottobre 1983 di infarto, lasciando testimonianze preziose della propria fede, ora pubblicate in questo libro, giunto ormai alla quinta edizione, insieme alla sua incredibile storia tra fede e natura.
Fede speranza carità nella vita cristiana
Divo Barsotti
Libro
editore: Parva
anno edizione: 2021
pagine: 80
In queste meditazioni Divo Barsotti tratta delle virtù teologali in rapporto con le cosiddette virtù negative: l'umiltà e l'obbedienza. Il dono delle virtù teologali, per realizzare il suo fine - la partecipazione alla vita divina da parte dell'uomo - comporta necessariamente l'esercizio delle virtù negative. Sono queste, infatti, che aiutano l'anima a collocarsi da creatura davanti a Dio, nella verità di un autentico rapporto con Dio. Sta qui il fondamento della vita contemplativa: "Attraverso l'esercizio delle virtù teologali noi ci trasformiamo in Dio... Nella misura in cui tu fai posto a Dio nella fede, nella speranza e nella carità, tu divieni Dio stesso perché Dio vive in te".
Il senso comunitario. Il mistero della nostra ascensione
Divo Barsotti
Libro
editore: Parva
anno edizione: 2021
pagine: 64
Due brevi, ma intense meditazioni che ci aiutano ad entrare con consapevolezza nella dinamica della vita del cristiano. Don Divo ci introduce in un cammino che ci porterà a vivere nel mondo gustando già una partecipazione alla beatitudine stessa di Dio, tutti raccolti, nascosti, affondati nel silenzio divino.
Meditazioni sul Vangelo di Matteo. Capitoli 14-18
Divo Barsotti
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2020
pagine: 192
«Chi è Cristo? Gesù non ti chiede che tu giudichi la sua dottrina, che tu emetta un giudizio su quello che Egli dice: Egli vuole da te una confessione su di Lui, su Lui stesso. Questa è la cosa importante; ed è in questa domanda non soltanto l'originalità del cristianesimo, ma il fatto centrale della storia del mondo, il fatto centrale della vita di ogni uomo. Chi è Cristo? L'umanità vive soltanto per dare una risposta a questa domanda: l'uomo non può eluderla. Può essere che l'uomo non si sia incontrato con Cristo, non lo abbia conosciuto; ma se un giorno lo conosce, se gli uomini un giorno si incontrano col Cristo, questa domanda si pone ed è questa domanda che determina tutto. È veramente un vertice. Di fatto, proprio perché è un vertice, essa crea due versanti: divide gli uomini secondo la risposta che gli uomini daranno, li divide in modo assoluto» (Divo Barsotti).