Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Domenico Guarino

D'amore e guerra. Elegia polifonica sulla contemporaneità e sulla rivoluzione
11,00

Pensieri parole

Pensieri parole

Domenico Guarino

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 97

La narrazione è impotente di fronte a quello che stiamo vivendo. La complessità della storia che si dipana sotto i nostri occhi, con una vertiginosa significanza che fatichiamo addirittura a contenere, chiede altro. Le parole non reggono. E devono farsi pensieri. E i pensieri diventare parole. Parole spesse, dense, complesse, affilate. Parole aggettanti, non semplificate, non utilitaristiche. Parole adatte all’urgenza. Sofisticate. Parole che bastano a sé stesse e che ispirano senso, chiedendo.
13,00

Sorci

Sorci

Domenico Guarino

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 96

Un documento estorto. Un ricatto civile e burocratico che commina una pena certa a persone che non hanno commesso alcun reato, limitando i loro diritti fondamentali ed impendendo loro l'accesso a beni e servizi essenziali. Un atto di prepotenza di un potere che rompe definitivamente il rapporto di fiducia con i cittadini, mettendo gli uni contro gli altri, e segregandone alcuni in nome di una condizione supposta e non verificata. I sorci da una parte, gli eletti dall'altra. Come già tragicamente successo altre volte nella storia.
13,00

Radici

Radici

Domenico Guarino

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2021

pagine: 112

8 racconti e 11 'cantate'. La vita parla. Racconta di quello che siamo, e siamo stati. Dei nostri desideri, delle nostre ansie, di quello che abbiamo cercato, di cosa saremo dopo la morte, quando tutto sembrerà perso. Stabilire un contatto con se stessi alla ricerca delle proprie radici, di quello che i millenni, scavando nell'eternità, hanno condotto intatto per ciascuno di noi, nelle nostre esistenze quotidiane. Cosa ci porta ad amare e chi? E perché odiamo? Cosa ci allontana dai luoghi, cosa ci trattiene, e dove tendiamo? "Radici" è un viaggio attraverso una vita e le sue contraddizioni. Una, singolare, non replicabile. Che però dice. Mettendosi alla ricerca del cammino, e volgendo lo sguardo lungo la prospettiva dell'oblio per riscattarne il senso. Sedendosi sul bordo del precipizio per ascoltare le voci che risuonano dalle profondità e dai recessi dei vissuti propri ed altrui.
13,00

La fabbrica che non volle chiudere. Un racconto corale sulla vertenza Bekaert di Figline Valdarno

La fabbrica che non volle chiudere. Un racconto corale sulla vertenza Bekaert di Figline Valdarno

Domenico Guarino, Daniele Calosi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2019

pagine: 156

Un anno fa, con una disposizione improvvisa e inattesa, la multinazionale Bekaert decide di chiudere lo stabilimento di Figline Valdarno, in provincia di Firenze. Gli operai, insieme ai sindacati, scelgono di opporsi con forza a quella che viene subito percepita come una profonda ingiustizia. Ne nasce una vertenza emblematica dei rapporti di forza esistenti nel mondo del lavoro post-crisi, ma anche della capacità dei lavoratori di legarsi al territorio e di inventare forme nuove di opposizione e di protesta. Ottenendo anche significativi successi. Il libro, costruito intorno a una conversazione con il segretario della Fiom, Daniele Calosi, e alle testimonianze corali di quella moltitudine (operai, famiglie, istituzioni, semplici cittadini e personaggi famosi, come il cantante Sting), racconta la vicenda Bekaert come una moderna epopea, in cui piccoli David operai si oppongono ai Golia della globalizzazione e della logica mercantilista, sostenendo il primato dei diritti e della dignità del lavoro. Prefazione di Mauro Landini, Postfazione di Francesca Re David.
15,00

Eravamo tanto amati. La sinistra italiana verso i 30 anni dalla Bolognina

Eravamo tanto amati. La sinistra italiana verso i 30 anni dalla Bolognina

Domenico Guarino, Andrea Marotta, Andrea Lattanzi

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2018

pagine: 342

"Eravamo tanto amati" non è una presa d'atto dell'esistente, ma un'analisi giornalistica a più voci per capire il futuro. Alle elezioni del marzo 2018, il PD Ottiene circa 8 milioni di voti. Quasi gli stessi raggiunti dal PDS, nel 1992, al suo debutto dopo il sofferto scioglimento del PCI. A trent'anni dalla Bolognina, quando il più grande partito comunista d'Europa decise di cambiare nome, la Toscana rimane l'unica regione in cui gli eredi di quella tradizione, nata proprio a Livorno nel 1921, vincono e conservano una egemonia territoriale.Cosa è accaduto in questi anni? La svolta lanciata nel 1989, all'indomani della caduta del Muro di Berlino, ha tradito le aspettative? È possibile riconquistare quel consenso? Abbiamo cercato queste risposte proprio nella "rossa" Toscana, tra alcuni dei protagonisti di allora e di oggi. Ventiquattro interviste in tutto. Politici, docenti, giornalisti, personaggi dello spettacolo e della cultura. Per capire dove stia andando oggi la sinistra in Italia.
15,00

Puttanopoli

Puttanopoli

Domenico Guarino

Libro: Libro in brossura

editore: Cult Editore

anno edizione: 2010

pagine: 288

L'Italia è una Repubblica fondata sul sesso. Spesso, a pagamento. Dal festino a base di droga e giovani cocotte dell'onorevole Mele, al caso Escort-Berlusconi, alla vicenda Trans-Marrazzo, fino alle intercettazioni che tirano in ballo il capo della protezione civile Guido Bertolaso: in Italia il sesso è diventato un'ambita merce di scambio, e rappresenta sempre più uno strumento di ascesa sociale ed economica. In un connubio perverso tra chi detiene il potere e chi ambisce ad esercitare una carriera, o anche semplicemente ad ottenere una chance di successo; soprattutto lungo l'asse Rai-Parlamento. Intanto, nel paese delle ordinanze contro le prostitute, degli ostacoli alla somministrazione della pillola RU 486, e dell'attacco alla legge sull'aborto, tornano in gran numero i bordelli più o meno ufficiali, e il 30 per cento delle studentesse si dichiara disposto a cedere il proprio corpo in cambio della promozione agli esami.
14,00

Io sono un italiano, un italiano nero

Io sono un italiano, un italiano nero

Domenico Guarino

Libro: Libro in brossura

editore: Cult Editore

anno edizione: 2009

pagine: 210

Le pagine del volume offrono vite reali alle prese con problemi reali. E con la voglia di non sentirsi esclusi in un paese che molti non hanno scelto ma in cui tanti alla fine vorrebbero vivere. Storie di successo e di sconfitta. Clandestini, regolari, cittadini italiani. Il libro racconta storie di uomini e donne che chiedono una chance al nostro paese e chiedono a noi di non lasciarli soli di fronte alla follia di un'immagine stereotipata che li vorrebbe tutti criminali in potenza, alla ricerca di un'occasione per prendere il nostro posto nella maniera più violenta possibile.
12,00

Ordine nuovo

Ordine nuovo

Domenico Guarino

Libro: Libro in brossura

editore: Cult Editore

anno edizione: 2009

pagine: 250

12,00

Di domenica si può anche morire

Di domenica si può anche morire

Domenico Guarino

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2008

pagine: 152

"Di domenica si può anche morire" è il primo racconto della raccolta "Morsi". Velocità, precarietà, superficialità: tutti noi viviamo in un mondo sempre più attratto dalle sensazioni 'mordi e fuggi' e sempre meno attento alle emozioni. Soprattutto a quelle più profonde. La società occidentale sembra oramai ripiegata verso un tecnicismo orizzontale, in cui si dà poco conto del valore qualitativo/verticale della conoscenza, intesa come crescita del sé attraverso il rapporto con gli altri. Utilizzando lo specchio prospettico del rapporto uomo/donna, tutti i racconti della raccolta sono un invito a vivere profondamente ciò che la vita ci propone. Dando l'esatto valore alle cose che ci circondano, concentrandoci sulle cose per cui vale davvero la pena 'esistere'. Morsi di vita contro la banalità routinaria, vissuti attraverso le maglie di una quotidianità che ci spinge verso il naufragio. Nella seconda parte del libro i due racconti "Una casa grande come un sogno" e "Il mio nome è mai più".
10,00

Gli occhi dentro

Gli occhi dentro

Domenico Guarino

Libro

editore: EdizioniPiagge

anno edizione: 2014

pagine: 130

12,00

I ribelli della montagna

I ribelli della montagna

Domenico Guarino

Libro

editore: Cult Editore

anno edizione: 2011

24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.