Libri di Domenico Maura
Storia del bar in Italia
Domenico Maura
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2025
Questo libro racconta per la prima volta la storia del bar in Italia, attraverso un'analisi storica che passa anche attraverso l'evoluzione del cocktail dai primi del '900 ai giorni nostri. Il volume è arricchito da numerosi racconti e aneddoti inediti, e non mancano anche tante e curiose ricette, alcune delle quali mai pubblicate prima in nessun testo, che rendono il racconto lungo oltre un secolo ancora più interessante. L'autore, uno dei maggiori esperti della storia dei bar nel nostro Paese, ha svolto un attento lavoro di ricerca in archivi e biblioteche, su vecchi giornali, riviste e libri. Sono presenti anche testimonianze di barman, che hanno fatto la storia di questo lavoro, che rendono questo libro un testo di riferimento in cui trovare aneddoti curiosi da raccontare e condividere.
L'ingegneria del menu. Come gestire i costi di un bar nell'era moderna
Domenico Maura
Libro: Libro in brossura
editore: Readrink
anno edizione: 2021
I numeri del ristorante di successo. Food cost, menu engineering, restaurant revenue management e tutto quello che serve per attivare le potenzialità nel food & beverage
Domenico Maura
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
pagine: 214
In un Paese come l'Italia dove l'offerta di ristoranti e bar è numerosa e la competizione è agguerrita, come si può far funzionare un locale? Che non bastino più né la passione dei titolari né le capacità di una grande cuoca o di un talentuoso barman, ormai è noto, perché anche nel settore enogastronomico le variabili sono tante e a un certo punto le decisioni basate solo su istinto ed esperienza vanno ripensate. Occorre allora avere degli strumenti utili e delle indicazioni chiare e comprensibili sull'andamento dell'attività e sulle migliori decisioni da prendere per assicurarne il successo. È ciò che si propone di fornire questo manuale che, partendo dai numeri – ebbene sì, proprio da formule, coefficienti e parametri – fa comprendere come si possano attivare tutte le potenzialità della ristorazione e del bar di oggi. In questo testo si parla, dunque, di standardizzazione delle ricette, definizione dei prezzi, Menu engineering per il comparto food – tema essenziale, qui trattato come mai prima nel nostro Paese – e di Restaurant revenue management, che tanto può aiutare nell'ottica della corretta gestione e ottimizzazione dei ricavi. Ma si parla anche di menu design, per realizzare dei menu accattivanti, di gestione delle prenotazioni e della struttura della sala. Un manuale completo, arricchito da tabelle riassuntive e informazioni indispensabili e di immediata applicabilità; un “cruscotto” essenziale per tutti i professionisti e gli operatori del settore enogastronomico, sia delle realtà più grandi e strutturate sia di dimensioni più contenute.

