Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Domenico Repice

Contemplare la Sindone. Papi, vescovi, santi, intellettuali e pellegrini davanti al Sacro Lino

Contemplare la Sindone. Papi, vescovi, santi, intellettuali e pellegrini davanti al Sacro Lino

Emanuela Marinelli, Domenico Repice

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2025

pagine: 432

In questo libro ragione e fede si fondono, offrendo uno strumento originale e prezioso sul mistero e sul senso della presenza della reliquia della Sindone in mezzo a noi. Da più di duemila anni il Corpo martoriato e il Volto tumefatto dell'Uomo sindonico commuovono e interrogano. Davanti al lenzuolo funebre vuoto Giovanni vide e credette. Da allora santi, papi, vescovi, intellettuali, pellegrini si sono accostati al Sacro Lino esprimendo venerazione con toccanti riflessioni spirituali, che vengono qui commentate da due noti esperti della Sindone. Il volume si conclude con le insuperate meditazioni del vaticanista Orazio Petrosillo (1947-2007), profondo conoscitore e devoto del Sacro Lino.
22,00

Gesù di Nazaret una storia vera? I Vangeli alla prova della scienza

Gesù di Nazaret una storia vera? I Vangeli alla prova della scienza

Marco Fasol

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2024

pagine: 216

La cultura scientifica di stampo illuminista del mondo contemporaneo richiede risposte competenti alle domande e obiezioni sulla storicità dei Vangeli. A tal fine il volume valuta con criteri assolutamente laici e scientifici l’affidabilità dei testi e, con linguaggio accessibile, ci guida a scoprire che i Vangeli costituiscono il testo più documentato della storia antica. Sono più di quindicimila, infatti, i manoscritti del Nuovo Testamento, in greco, latino e in altre lingue antiche. Un numero che non ammette paragoni. L’analisi linguistica rivela nel testo originale greco le evidenti tracce semitiche della madrelingua di Gesù. Mentre le più recenti acquisizioni delle scienze storiche focalizzano l’analisi sui fondamenti storici degli incontri col Risorto, alla luce del criterio di concatenazione. I discepoli, scandalizzati dalla tragedia del Venerdì Santo, annunciano dopo pochi giorni che proprio quel Crocifisso è l’unico vero Dio. E muoiono martiri per testimoniarlo. Un capovolgimento così sorprendente esige gli incontri reali col Risorto come causa chiarificatrice della concatenazione degli eventi. Infine, l’analisi delle ipotesi mitica e critica e delle fonti apocrife permette di individuare le leggende e le deformazioni filosofiche che hanno alterato e manipolato la tradizione più antica. Pagina dopo pagina, quei racconti della nostra infanzia che potevano sembrare un po’ leggendari, assumeranno i contorni nitidi e documentati delle certezze storiche. Con gli stessi criteri un capitolo indaga anche la coincidenza fra la Sindone di Torino e il Sacro Lino che ha avvolto il corpo di Cristo
16,80

Piccola Via Sindonis. Una Via Crucis alla luce della Sindone

Piccola Via Sindonis. Una Via Crucis alla luce della Sindone

Emanuela Marinelli, Domenico Repice

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2023

pagine: 160

«Il Sacro Lino è un mezzo potente e di straordinaria attualità per narrare la vicenda di Gesù con la forza eloquente delle immagini, ormai prevalenti nel - l’attuale universo comunicativo. Dunque, tale Orma è un prezioso sostegno per la nostra fede, un richiamo potente al mistero dell’Incarnazione che dà senso alla nostra storia» (dalla Prefazione del card. Enrico Feroci). La Sindone, conservata nel Duomo di Torino, è stata sottoposta a innumerevoli studi scientifici e storici che ne hanno confermato l’autenticità. Un raffronto fra quanto riscontrato nel venerato lenzuolo e ciò che è raccontato dai quattro Vangeli porta a una riflessione sull’importanza di far conoscere la preziosa reliquia come documento della Passione di Cristo. È dunque opportuna una nuova Via Crucis, ispirata alla Sindone. Il testo di meditazione delle quindici stazioni propone una riflessione spirituale ispirata dall’attualità ed è corredato dalle suggestive immagini originali realizzate da noti iconografi.
13,00

Via Sindonis. La passione di Cristo documentata dal Sacro Lino

Via Sindonis. La passione di Cristo documentata dal Sacro Lino

Emanuela Marinelli, Domenico Repice

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2022

pagine: 344

Una disamina completa e puntuale che mette a confronto le modalità della flagellazione e della crocifissione romana, gli usi funerari giudaici, fino ad arrivare alle più recenti ricerche scientifiche, attraverso gli apporti di due grandi sindonologi: il dott. Carlo Goldoni, ematologo, i cui studi si concentrano sugli aspetti medico-legali, e il prof. Gino Zaninotto, storico, latinista e grecista, sull’analisi delle fonti. Nella seconda parte, un raffronto fra quanto riscontrato nella Sindone e ciò che è raccontato dai quattro Vangeli, per provare a rispondere alla domanda che tutti, anche se in modi diversi, si pongono: l’Uomo della Sindone è Gesù? Tutti gli indizi raccolti propendono verso una risposta positiva e portano una riflessione sull’importanza di far conoscere la Sindone come documento della Passione di Cristo. Il testo è corredato da appendici e da immagini inedite della Via Crucis secondo la Sindone.
20,00

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.