Libri di Donella Giuliani
Sarò il vento
Donella Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Editoriale Milena
anno edizione: 2023
pagine: 120
La scuola è terminata, ma per Jack l’estate delle vacanze spensierate e felici si presenta molto diversa rispetto agli anni passati. Il nonno, il suo miglior amico, non c’è più a rallegrare le sue giornate. Una sorprendente avventura però è pronta a catturarlo, con le sue sfide inaspettate. L'estate di Jack è pronta a capovolgersi e a trasformarlo in un piccolo uomo. Ce la farà a immergersi in una girandola di emozioni travolgenti e a uscirne alla grande? Non resta che leggere il libro per scoprirlo. È un racconto che narra il rapporto speciale tra nonno e nipote. È la riscossa delle persone che sono invecchiate e il mondo vorrebbe portare fuori dal gioco appassionante della vita. Età di lettura: da 10 anni.
Pin’occhio. Sguardi plurali e didattiche laboratoriali
Marianna Boero, Donatella Giagnacovo, Donella Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sileno
anno edizione: 2021
pagine: 122
Il libro ha l’obiettivo di indagare alcune dimensioni ancora poco esplorate sul racconto di Pinocchio, rivolgendosi, con uno sguardo interdisciplinare, sia a studenti che docenti interessati allo studio delle favole e delle fiabe dal punto di vista semiotico, della letteratura dell’infanzia e delle arti visive. La visione plurale, nell’indagare i linguaggi specifici testuali scritti e testuali visivi, offre una innovativa azione di analisi volta ad ampliare le metodiche afferenti alle letture attive e critiche per attraversarle consapevolmente. Il libro è strutturato in tre sezioni complementari, in un percorso di approfondimento che guiderà il lettore alla comprensione dei diversi livelli di analisi che entrano in gioco per la comprensione del racconto: dall’analisi semiotica del testo e delle sue traduzioni cinematografiche e pubblicitarie, allo studio dei concetti di promessa e bugia, intesi come due poli nel complesso delle dinamiche relazionali della narrazione, per arrivare infine allo studio del soggetto Pinocchio nell’ambito del pensiero creativo visivo, con particolare attenzione all’analisi e allo sviluppo della sua forma percepibile.
Quel giorno che aspetto
Donella Giuliani
Libro: Copertina rigida
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2021
pagine: 36
Nei suoi giorni affollati di impegni, eppure solitari, un bambino coltiva con desiderio l'attesa del sabato, quando il nonno arriverà a riempire di affetto e meraviglia il tempo della giornata: un tempo da vivere lentamente, per esplorare fino in fondo la magia racchiusa nel mondo. Nel cammino gioioso di un vecchio e di un bambino, i due sguardi si fondono, osservando l'ambiente circostante alla ricerca di segreti nascosti. Un racconto poetico di parole e immagini, un gioco complice e fantastico capace di guardare oltre le cose, trasfigurandole e arricchendole di nuovi significati. Età di lettura: da 5 anni.
Qui nel mio piccolo mondo
Chiara Gobbo, Donella Giuliani
Libro: Copertina rigida
editore: Arka
anno edizione: 2017
pagine: 32
Quando la mamma è felice, quando la mamma è triste, quando la mamma alza la voce, quando la mamma e il papà si abbracciano, che cosa succede nel pancione? C'è un mondo di emozioni in quel piccolo mondo: "io mi muovo e la mamma si accarezza la pancia", recita il bambino. E ogni carezza scandisce serenamente il tempo dell'attesa. Età di lettura: da 4 anni.
Lillo il diavolino e altre storie
Donella Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2012
pagine: 62
In questi racconti Donatella Giuliani ci parla della conoscenza del mondo, del coraggio, dell'amicizia, della diversità, dell'accoglienza, dell'amore. Lo fa attraverso il linguaggio della fiaba e con una scrittura poetica e brillante, spesso spesso accompagnata dall'ironia, che intreccia prosa e versi. Età di lettura: da 5 anni.
La valigia delle sorprese
Donella Giuliani
Libro: Copertina morbida
editore: Arkhé
anno edizione: 2011
pagine: 202
"Il filo rosso che lega tutti i racconti tra loro e che giustifica la loro presenza nell'antologia è l'amore, l'amore per l'altro, per il più debole, l'amore che è all'origine del linguaggio e della comunicazione, l'amore che è accettazione e accoglienza delle diversità, l'amore per la natura che viene ostacolato dall'invidia e dalla gelosia. L'amore è il perno centrale della poetica dell'autrice, che guarda, flaubertianamente, all'educazione sentimentale del bambino". (Livio Sossi)
Motivi di lavoro
Donella Giuliani
Libro: Libro rilegato
editore: Lineadaria
anno edizione: 1980
pagine: 30
Età di lettura: da 5 anni.