Libri di Dorina Tiso
Ciuffettino, un topolino curioso
Dorina Tiso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 44
Ciuffettino è un piccolo topolino dall'espressione dolce ed è chiamato così perché ha un ciuffetto di peli che gli scende sugli occhi. È un topolino vivace e curioso, che ama osservare la natura che lo circonda, come, per esempio, i lombrichi, le farfalle, il sole al tramonto, la luna e le stelle durante la notte. Parla volentieri con tutti e non ha timore di fare domande, anche se a volte possono sembrare sciocche. I testi sono divisi in brevi capitoli ed il libro è adatto ai bambini dai 3 fino ai 7 anni.
Frammenti di ricordi
Dorina Tiso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 48
"In un’alternanza di riflessioni e di dialoghi, ho voluto mettere su carta alcuni ricordi, che sono lievitati duranti gli incontri avvenuti presso le 2 case di riposo della Fondazione Marzotto di Valdagno (Vicenza). Lo spunto di questi dialoghi sono le parole in dialetto, che le signore proponevano o che io proponevo loro. Ne sono scaturiti dei ricordi del modo di vivere e di pensare di un tempo, in cui lo spettro della guerra presente o appena passata aveva reso povera tutta la popolazione, sempre unita, però, da un forte senso di solidarietà. Non c’è pretesa di fare storia, ma il solo riflettere, raccontare e ricordare mi hanno preso la mano, esplicitati anche nelle semplici pennellate di colore e di calore, che certe situazioni mi hanno ispirato." (L'autore)
Ruffina e la pallina gialla
Dorina Tiso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 44
Ruffina è una piccola strega buona, che vive in una bella casetta lontana da tutti. Un giorno, dopo aver fatto le pulizie generali della sua casa, si accorge che sull'armadio della sua camera c'è ancora della polvere. Con una scala s'arrampica fino all'armadio per spolverarlo, ma scorge un fagottino. Smuovendolo, lo apre e ne salta fuori una pallina gialla. Questa subito scappa di corsa giù per la scala e va in giro per la casa fino a nascondersi in un posto molto insolito. Comunque Ruffina riesce a trovarla lo stesso. Si rende conto che è una pallina speciale, quando la sente parlare, le chiede così di diventare la sua amica. La pallina accetta scordando ogni paura e si addormenta tra le sue mani riscaldate dal suo amore.
Sbirulacchio. Un lombrico pauroso
Dorina Tiso
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Mediafactory
anno edizione: 2018
pagine: 40
Fiaba per bambini e adulti, Sbirulacchio è un piccolo lombrico che ha paura di tutto ciò che non conosce. Ha una mamma che gli vuole tanto bene e che cerca di assecondarlo, così alla fine, egli supera le sue paure e scopre di essere circondato da veri amici. Età di lettura: da 3 anni.