Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di E. Barbieri (cur.)

La ricerca universitaria e la sua valutazione

La ricerca universitaria e la sua valutazione

Libro: Copertina morbida

editore: Guaraldi

anno edizione: 2011

pagine: 102

Il dibattito, anche giornalistico, sul ruolo e la funzione dell'Università italiana è sempre molto vivace: si parla di inefficienza, di baronaggio, di scarsa apertura ai giovani, di "fuga dei cervelli". Visto dall'interno dell'Università tutto ciò assume il volto di due priorità: il miglioramento della didattica e l'incremento della ricerca. Intorno alla ricerca si è però aperta un'altra questione, cioè la possibilità di forme di "valutazione" numerica fornita dagli indicatori bibliometrici.
15,00

Le pergamene albesi conservate presso la biblioteca reale di Torino
25,00

Firenze tra il II e il III millennio. Un contributo alla realizzazione dell'Atelier della Memoria

Firenze tra il II e il III millennio. Un contributo alla realizzazione dell'Atelier della Memoria

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2003

pagine: 264

Scrive Ezio Barbieri nella prefazione: "Abbiamo scelto di presentare una città non volendone narrare l'intera storia, cosa che molti prima di noi hanno fatto con rara ed universalmente riconosciuta efficacia, ma andando a cogliere alcuni aspetti su due temi importanti per qualsiasi città, ovvero rivisitando l'antica rete dei servizi alla persona da un lato e dall'altro curiosando sulle molteplici modifiche urbanistiche che questa città ha conosciuto e tutt'ora conosce. L'idea, pertanto, è affidata a una narrazione, non professionale, né accademica, tuttavia capace, anche per lo stile, di incuriosire, producendo interesse...". Il volume contiene scritti di Paolo Caratelli, Oriella Ferrini, Marialessandra Misuri, Alessandra Pagliai.
20,00

Claustrum e armarium. Studi si alcune biblioteche ecclesiastiche italiane tra Medioevo ed età moderna
27,00

Libri, biblioteche e cultura nell'Italia del Cinque e Seicento

Libri, biblioteche e cultura nell'Italia del Cinque e Seicento

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2002

pagine: 464

La fioritura della cultura italiana si è arrestata con il Rinascimento? Ciò che segue fu a lungo solo una cultura clericale riducibile alla formula della "Controriforma"? Come accostarsi a tale ambito di studi, al di là dei luoghi comuni più schematici? Le ricerche riunite in questo volume, frutto dell'opera di un gruppo di esperti in diversi settori e discipline (dalla storia istituzionale a quella culturale, dalla letteratura alla linguistica, dalla bibliografia alla storia delle biblioteche), tentano di rispondere a interrogativi che restano cruciali per la comprensione della nostra identità 'italiana'. I libri sono stati, infatti, un veicolo potente per la circolazione delle idee e delle conoscenze all'inizio dell'età moderna. Non solo i libri in quanto prodotto di una scelta intellettuale, esito di operazioni tecnologiche e di una impresa economica, in ambito di divulgazione editoriale, ma proprio in quanto deposito privilegiato della memoria. Come tali, li vediamo raccogliersi nelle biblioteche, nelle collezioni di testi, piccole e grandi, di singoli individui e di istituzioni prestigiose. Prima ancora, i libri hanno suscitato domande, stimolato la ricerca; si sono incontrati con gli interessi e le curiosità dei loro autori e di fruitori sempre diversi. In questo dinamismo, la capacità dei libri di edificare cultura non si è bloccata con la fine della stagione rinascimentale...
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.