Libri di E. Bianchi
Non disperare! Scritti inediti e vita
Silvano del Monte Athos
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1994
pagine: 136
L'Europa delle grandi potenze. Da Metternich a Lenin
Alan J. Taylor
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Laterza
anno edizione: 1977
pagine: 872
Mai senza l'altro. Viaggio nella differenza
Michel de Certeau
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 168
Comunione attraverso il conflitto, la vita dell'uomo non è mai concepibile senza l'altro: tragedia allora non è il conflitto, l'alterità, la differenza bensì i due estremi che negano questo rapporto: la confusione e la separazione. In questa nuova stagione dobbiamo imparare ad accettare il mistero e l'enigma di chi non conosciamo, di chi appare come l'estraneo e non solo lo straniero.
Preghiera e lotta spirituale. Introduzione alla preghiera del cuore
Ignatij Brjancaninov
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2000
pagine: 208
Accanto a un amico. Lettere e scritti dall'Algeria
Henri Teissier
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 200
Profezie per l'oggi
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2016
pagine: 233
La profezia, che ripete con forza le esigenze del vangelo, continua a risuonare anche oggi mentre la chiesa si riscopre ancora una volta semper reformanda, sempre alla ricerca di un'autentica "riforma". In questo libro sono raccolti scritti accomunati dal tema della povertà, compresa e incarnata come scelta di rinunciare a ogni potere sugli altri, scelta di conformarsi sempre più alla vita di Gesù narrata nei vangeli. Ecco, allora, pagine di incredibile attualità, vere e proprie profezie per l'oggi: un'occasione per cogliere e interpretare con creatività il gemito dello Spirito che continua a introdurre la chiesa nella compiuta verità del Figlio di Dio che da ricco "si è fatto povero per noi, perché diventassimo ricchi per mezzo della sua povertà".
Verso l'alto. Immagini di Abele Blanc
Libro
editore: Duc Arti Grafiche
anno edizione: 2009
pagine: 112
Pane e vino. Tracce del mistero eucaristico nella pittura a Como dal XVI al XVIII secolo. Catalogo della mostra (Como, 9 maggio-31 ottobre 2015)
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2015
pagine: 144
Il catalogo della mostra "Pane e vino. Tracce del mistero eucaristico nella pittura a Como dal XVI al XVIII" secolo è dedicato a trenta opere - tra dipinti e affreschi dal XVI al XVIII secolo - scelte all'interno del patrimonio artistico comasco per il loro contenuto esplicitamente eucaristico o per la presenza di segni e simboli che rimandano a quel mistero. Il filo conduttore del volume è infatti l'eucarestia, come si trova rappresentata o evocata nei dipinti che arricchiscono le chiese di Como e della sua provincia, a memoria di un popolo di fedeli desiderosi di abbellire e impreziosire i propri luoghi di culto con immagini ricche di significato teologico.
Cloaca maxima. E i sistemi fognari di Roma dall'antichità ad oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2015
pagine: 264
La Cloaca Maxima è l'opera idraulica più nota ed importante del mondo antico che testimonia ancora oggi, per la sua monumentalità ed efficienza a distanza di secoli, l'altissimo livello raggiunto dall'ingegneria etrusco-romana che ancora oggi richiama l'attenzione degli studiosi e degli esperti di tutto il mondo per svelarne e scoprirne i segreti ed il funzionamento. Malgrado questo, la Cloaca Maxima è una delle opere meno conosciute del patrimonio monumentale ed archeologico di Roma, ed il volume monografico a cura di Elisabetta Bianchi intende proprio far piena luce sulla sua storia e sulla capacità dei romani, unica ed incredibile, di progettare e realizzare un sistema fognario che ancor oggi desta meraviglia. A distanza di duemila anni dalla loro costruzione, i sistemi fognari di Roma continuano a svolgere la loro funzione, rammentando a tutti il pregio delle opere di ingegneria idraulica della tradizione acquedottistica romana, nonché generando ed alimentando il desiderio e la voglia di conoscenza e di approfondimento degli archeologi e degli studiosi in genere ad operare costanti interventi di ispezione e di restauro. Il volume, che raccoglie i lavori della giornata di studi dedicata al tema dei sistemi fognari di Roma dall'antichità ad oggi e alla Cloaca Maxima in particolare, è corredato da un ricco apparato iconografico costituito da piantine, rilievi e fotografie inedite.
Verso domani
Camilla Trinchieri
Libro: Copertina morbida
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 2014
pagine: 302
Tutto crolla in un giorno: Tracy assassinata all'alba, Billy che si schianta in moto, braccato dalla polizia, e non potrà mai difendersi dall'accusa di averla uccisa. Lenni non solo perde di colpo la migliore amica e il fidanzato, ma le tocca affrontare l'idea terribile che Billy sia diventato un assassino, e la voce insistente che lei e lui stessero fuggendo insieme. D'impulso si trasferisce a New York, si rifugia in un presente senza emozioni, ma il passato la insegue nei sogni, e d'un tratto si affaccia dal computer, sotto forma di un messaggio su facebook. Sam, il fratello del suo ragazzo, è appena tornato dall'Iraq e vuole scoprire che cos'è successo veramente a Billy. Lenni ha paura di scontrarsi con la realtà, ma la malinconia di Sam, così dolce, scava lentamente dentro di lei, apre spiragli di fiducia. In una lunga lettera all'amica scomparsa, Lenni rivive quelle incredibili estati al lago: l'amicizia con Tracy che conteneva il mondo, l'arrivo di Billy e il primo amore... È più facile, con Sam vicino, che a sua volta trabocca di domande. Si può tornare insieme in riva al lago, concedersi tutte le risposte, guarire da verità lontane da ogni apparenza ma che lo stesso fanno male. La vita li aspetta oltre il ponte.
Il più bel canto d'amore
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2013
pagine: 231
Il Cantico dei cantici è il libro più commentato della Bibbia. Qui sono raccolte le più belle meditazioni e riletture fatte nel corso dei secoli, fino ai nostri giorni: dai rabbini a Umberto Eco, da san Bernardo a Jean Guitton, da santa Teresa a Julia Kristeva. Nuova traduzione dall'ebraico a cura di Enzo Bianchi.