Libri di E. Esposito
Narrazioni riparative: corpi, entità e comunità. Le visual cultures per le pratiche curatoriali
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2026
pagine: 192
"Narrazioni riparative: corpi, entità e comunità" nasce da una pratica di ascolto e restituzione: non è solo un titolo ma un v
Dalla bibliografia alla storiografia. La critica dantesca nel mondo dal 1965 al 1990
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1995
pagine: 272
Subfornitura e competitività
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2001
pagine: 304
Le carte di Giovanni Giudici
Libro: Copertina morbida
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2022
pagine: 173
Il lavoro di Giudici, uno dei poeti più significativi del secondo Novecento, viene indagato in questi saggi attraverso la lente di sei giovani studiosi che lo affrontano mettendone in luce aspetti singolari. Il titolo Le carte di Giovanni Giudici rimanda inoltre al terreno particolare da cui questi studi muovono: l'archivio del poeta conservato al Centro APICE dell'Università di Milano, che ha consentito l'accesso al ricco e inedito materiale di appunti che costituisce in molti casi premessa e/o commento dei testi poi apparsi pubblicamente. Ghidinelli si sofferma sul primo libro di Giudici, La vita in versi e Santucci ripercorre la storia di uno dei testi più interessanti, Primo amore, mentre Corcione guarda piuttosto alle ultime poesie e al rapporto che parola e immagine vi intrattengono. Valese mostra il "retroterra" d'una vivace parte del lavoro giornalistico del poeta e Tonani esamina "invenzioni e deviazioni" dei suoi usi linguistici, mentre Massari intervista il regista Tiezzi che con Giudici ha messo in scena il Paradiso dantesco. Chiude il volume lo studio di Di Alesio, uno dei maggiori studiosi del poeta, sul rapporto sempre vivo che Giudici ha intrattenuto con i classici.
Ingegneria gestionale a Napoli
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2002
pagine: 248
La variabilità biologica dai principi alla pratica-Biological variation from principles to practice
Callum G. Fraser
Libro: Libro in brossura
editore: Biomedia
anno edizione: 2004
pagine: 195
Lettere (1952-1955)
Elio Vittorini
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi
anno edizione: 2006
pagine: XVI-397
Con questo volume riprende la pubblicazione delle lettere di Vittorini, rimasta ferma al periodo 1933-1951. In questa nuova collana verranno prossimamente integrati e riproposti i volumi già usciti e sarà completata la serie in modo da raccogliere in una veste omogenea il corpus dell'intero epistolario. Nelle lettere dal 1952 al 1955 si avvertono i segni di un distacco dai temi politici e dalle battaglie politico-culturali degli anni precedenti. L'attenzione di Vittorini si concentra sull'attività editoriale e sul rinnovamento della narrativa italiana. In particolare il lavoro per la collana dei "Gettoni" einaudiani mette in luce il suo rapporto di guida con tutta una giovane generazione di scrittori, ma anche la dialettica, a volte serrata, con gli altri collaboratori della casa editrice torinese, in particolare con Calvino. Tutte le lettere di questo volume sono testimonianza di un impegno serio e appassionato, di entusiasmo e difficoltà, e sono anche espressione di grandi soddisfazioni e confessione di impasse insuperabili, come per esempio quelle riguardanti l'ultimo romanzo, "Le città del mondo", che dopo lo slancio delle prime 140 pagine, giudicate "perfette", procederà a fatica per essere infine abbandonato da Vittorini al destino di opera incompiuta.
Le avventure di Tom Sawyer
Mark Twain
Libro
editore: Tom Sawyer Publishing House
anno edizione: 2011
pagine: 320
Età di lettura: da 10 anni.

