Libri di E. Marcucci
I trasporti e l'Europa. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 288
Il volume raccoglie gli atti della VII Riunione Scientifica della Società Italiana degli economisti dei Trasporti, su: "I trasporti e l'Europa: politiche, infrastrutture, concorrenza". Le tematiche trattate nel convegno includono una parte più generale sull'economia e la politica dei trasporti nel contesto europeo, e passano poi in rassegna i temi di maggiore rilevanza ed attualità, quali: le infrastrutture, con particolare riguardo alle problematiche ed ai modelli, l'intermodalità, il trasporto ferroviario, la logistica del sistema produttivo, l'economia della mobilità urbana, lo short sea shipping, lo sviluppo sostenibile, i porti e i trasporti marittimi, la concorrenza, lo sviluppo territoriale. Il quadro che il volume offre è vivo e di forte attualità nel dibattito sulle politiche dei trasporti dell'Unione Europea e sulle loro ripercussioni sullo sviluppo economico e il sistema dei trasporti nei singoli stati membri. Il lavoro è stato realizzato nell'ambito delle iniziative promosse dal Centro Italiano di Eccellenza in Logistica Integrata a cui va un ringraziamento per la sensibilità mostrata verso le tematiche e per averne consentito la pubblicazione.
I trasporti e l'Europa. Politiche, infrastrutture, concorrenza
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 440
Il volume raccoglie gli atti della VII Riunione Scientifica della Società Italiana degli economisti dei Trasporti. Le tematiche trattate nel convegno includono una parte più generale sull'economia e la politica dei trasporti nel contesto europeo, e passano poi in rassegna i temi di maggiore rilevanza e attualità, quali: le infrastrutture, con particolare riguardo alle problematiche e ai modelli, l'intermodalità, il trasporto ferroviario, la logistica del sistema produttivo, l'economia della mobilità urbana, lo short sea shipping, lo sviluppo sostenibile, i porti e i trasporti marittimi, la concorrenza, lo sviluppo territoriale.
I modelli a scelta discreta per l'analisi dei trasporti. Teoria, metodi e applicazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 240
I modelli a scelta discreta costituiscono un'indispensabile strumento per lo studio della domanda. Permettono, infatti, di indagare e predire le scelte degli operatori quando l'insieme di scelta è costituito da un numero finito di possibilità, come avviene sovente nel settore dei trasporti. Il libro, che tratta gli argomenti con un livello di difficoltà progressivo, è rivolto in modo particolare a quei lettori che, pur non disponendo di conoscenze statistiche avanzate, desiderano capire e sperimentare le potenzialità di questi modelli. Il curatore Edoardo Marcucci insegna Economia Applicata nella facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".