Libri di Edmund Dulac
Le mille e una notte
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2016
pagine: 512
Raccolta di novelle in arabo ma di origine indo-persiana, trasmessa in molteplici varianti e giunta in Europa nel XVIII secolo, "Le mille e una notte" accendono da secoli la nostra fantasia con il loro universo meraviglioso e i loro indimenticabili personaggi. A partire dall'irresistibile Shahrazad, la figlia del visir che riesce a conquistare il cuore indurito del re persiano Shahriyar narrandogli ogni notte una nuova storia: accompagnati dalla sua voce, davanti a noi si stagliano le onde dell'Oceano Indiano in cui naviga Sindbad il marinaio e si avverano gli incantesimi della lampada di Aladino; si svolgono gare di astuzia tra poveri pescatori e geni della bottiglia e si aprono le porte di case abitate da ammalianti dame dal misterioso passato. Tra suq affollati, sfarzose dimore e paesaggi sconfinati, prende così vita un mondo magico e seducente a cui i tratti sinuosi e incantati delle illustrazioni di Edmund Dulac che arricchiscono questa edizione danno corpo e colore. Suscitando anche in noi il desiderio che Shahrazad non smetta mai di raccontare le sue storie.
La regina delle nevi e altri racconti
Hans Christian Andersen
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2016
pagine: 182
Un reame di ghiaccio dove non esiste la tristezza ma nemmeno la gioia, governato da una regina a cui una delusione d'amore ha spezzato il cuore. Un imperatore della lontana Cina che si allontana dalla natura perché preferisce inquietanti oggetti artificiali. Una sirena che per amore è disposta a rinunciare a tutto, e il bambino che insegna agli adulti ad ammettere che il re è nudo. Dalla Regina delle nevi alla Sirenetta; dall'Usignolo ai vestiti nuovi dell'imperatore, c'è qualcosa di ancestrale e allo stesso tempo sempre moderno nelle fiabe di Hans Christian Andersen, che uniscono elementi del folklore nordico a fini rappresentazioni dei moti dell'animo presenti in ogni essere umano. Edmund Dulac ricrea con la delicatezza e l'eleganza delle sue illustrazioni i personaggi immortali e i mondi incantati delle fiabe di Andersen, accompagnando il lettore nella riscoperta delle storie più belle di sempre.
Il giardino del paradiso. Incantevole!
Hans Christian Andersen
Libro: Libro in brossura
editore: Ripostes
anno edizione: 2023
pagine: 64
Il volume comprende due bellissime storie di Andersen "Il giardino del paradiso" e "Incantevole!" Nella prima si racconta del figlio di un re che occupava tutti i suoi pensieri con l’idea del paradiso terrestre, fin quando incontrò la madre dei venti e sorprendentemente si ritrovò nel fantastico giardino del paradiso tra mille meraviglie e cose sensazionali, ma la sua natura umana incline al peccato lo tradì e ben presto dovette abbandonarlo. Una trama fantastica e bellissima con una morale facilmente comprensibile. L’altra storia "Incantevole!" parla di uno scultore che sposa una bellissima donna, o meglio una donna incantevole che finirà in un certo senso per disprezzare, per poi risposarsi alla morte di questa con una donna saggia che saprà dargli una grande lezione di umanità. Una narrazione poetica con una grande morale ricca di significato. Età di lettura: da 7 anni.