Libri di Edoardo Salvi
Storie senza approdo
Grazia Frisina
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia dei Santi Bevitori
anno edizione: 2025
pagine: 98
Sono gli approdi immaginari quelli che il protagonista di queste pagine cerca nelle storie di Grazia Frisina. Con ali di piume inzuppate di sole, toppe ai pantaloni e polvere nelle scarpe sfondate si muove, lontano dal poco che ha, in cerca del tutto. Si affida alle parole per negoziare, con un assoluto irreperibile, una via di scampo dall’abbandono definitivo. È in questo peregrinare salvifico che Edoardo Salvi dà vita e colore a personaggi insoliti, mostrando al lettore un campionario mirabile di appartati saltimbanchi.
Divine lettere. Inferno
Edoardo Salvi, Filippo Giaconi
Libro: Copertina morbida
editore: Compagnia dei Santi Bevitori
anno edizione: 2021
pagine: 24
Dalla collaborazione di un tipografo con un disegnatore nasce una versione del tutto originale della Divina Commedia di Dante. In questo volume la riproduzione dell'Inferno. Il testo viene inscritto nei contorni delle lettere capitali che compongono il titolo della cantica. La stessa traccia, riflessa verso il basso, ospita i disegni che commentano graficamente i canti raccolti nella corrispondente lettera superiore, per un effetto sorprendente. Il curatore, Roberto Cadonici, descrive così l'impresa: "Un folle volo, celebre sintagma di questo capolavoro universale: si potrebbe definire diversamente l'idea di mettere assieme arte grafica e arte tipografica per questa singolare, nuova - e così poco tascabile - edizione della Commedia?".
Divine lettere. Purgatorio
Edoardo Salvi, Filippo Giaconi
Libro: Copertina morbida
editore: Compagnia dei Santi Bevitori
anno edizione: 2021
pagine: 32
Dalla collaborazione di un tipografo con un disegnatore nasce una versione del tutto originale della Divina Commedia di Dante. Il testo viene inscritto nei contorni delle lettere capitali che compongono il titolo della cantica. La stessa traccia, riflessa verso il basso, ospita i disegni che commentano graficamente i canti raccolti nella corrispondente lettera superiore, per un effetto sorprendente. In questo volume si riproduce l'intera cantica illustrata del Purgatorio. Nella presentazione Filiberto Segatto descrive così l'impresa: «Attraverso la compressione del testo nei "volumi" delle lettere che formano le parole "Inferno", "Purgatorio" e "Paradiso", e attraverso il loro riflettersi nello spazio saturato dalla componente grafica dell'opera, otteniamo anche una nuova direttrice nella lettura della Commedia, non più orizzontale, come nella norma, ma verticale. E tale verticalità non può non richiamare la direzione del cammino dantesco, dagli abissi infernali all'alto dei cieli». Un libro che si sfoglia come un calendario ma si apprezza come un incunabolo.
Divine lettere. Inferno
Edoardo Salvi, Filippo Giaconi
Libro
editore: Compagnia dei Santi Bevitori
anno edizione: 2021
pagine: 1
Dalla collaborazione di un tipografo con un disegnatore nasce una versione del tutto originale dell'Inferno di Dante. Il testo viene inscritto nei contorni delle lettere che compongono il titolo della cantica. La stessa traccia, riflessa verso il basso, ospita i disegni che commentano graficamente i canti raccolti nella corrispondente lettera superiore, per un effetto sorprendente. Il tutto in formato gigante. Questa edizione, da collezionare, è invece costituita da una esclusiva stampa miniaturizzata in unico foglio dei sette pannelli a dimensione reale (200 x 85 cm ciascuno). L'intera cantica illustrata è confezionata singolarmente in una elegante bottiglia in pet verde con la descrizione dettagliata della genesi e delle peculiarità di questa impresa.
Divine lettere. Inferno
Edoardo Salvi, Filippo Giaconi
Libro
editore: Compagnia dei Santi Bevitori
anno edizione: 2020
pagine: 24
Dalla collaborazione di un tipografo con un disegnatore nasce una versione del tutto originale dell'Inferno di Dante. Il testo viene inscritto nei contorni delle lettere che compongono il titolo della cantica. La stessa traccia, riflessa verso il basso, ospita i disegni che commentano graficamente i canti raccolti nella corrispondente lettera superiore, per un effetto sorprendente. Il tutto in formato gigante. Le doppie lettere in dimensioni reali misurano, infatti, quasi due metri ciascuna in altezza. In questo volume, edito in tiratura limitata e numerata, si riproduce, in scala, l'intera cantica illustrata. Il curatore, Roberto Cadonici, descrive così l'impresa: "Un folle volo, celebre sintagma di questo capolavoro universale: si potrebbe definire diversamente l'idea di mettere assieme arte grafica e arte tipografica per questa singolare, nuova - e così poco tascabile - edizione della Commedia?".
Sigfrido Bartolini incisore. Il privilegio del segno
Edoardo Salvi
Libro: Copertina rigida
editore: Polistampa
anno edizione: 2018
Le arti nel «Ferruccio»
Edoardo Salvi
Libro
editore: Libreria dell'Orso
anno edizione: 2004
pagine: 288
Divine lettere. Paradiso
Edoardo Salvi, Filippo Giaconi
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia dei Santi Bevitori
anno edizione: 2023
pagine: 28
La Compagnia dei Santi Bevitori torna in libreria con la terza e conclusiva cantica illustrata della Divina Commedia in una versione particolarissima, dal titolo “Divine Lettere - Paradiso”. Un’edizione in cui arte tipografica e illustrazione si uniscono per un effetto sorprendente. Dalla collaborazione di un tipografo con un disegnatore nasce infatti una versione del tutto originale della Commedia di Dante. Il testo viene inscritto nei contorni delle lettere capitali che compongono il titolo della cantica. La stessa traccia, riflessa verso il basso, ospita i disegni che commentano graficamente i canti raccolti nella corrispondente lettera superiore. Nella presentazione Siliano Simoncini sintetizza così l’impresa: «L’insieme è composto con perizia tecnica davvero esemplare in maniera molto “densa”, per cui l’effetto visivo che ne scaturisce è quello di una fibrillazione percettiva dalla quale ora si genera massa e subito dopo si ha la sensazione del disperdersi in molteplici nuance». Un libro che si sfoglia come un calendario ma si apprezza come un incunabolo.