Libri di Edoardo Vivard
La cura fenomenologica
Francesco Grieco, Edoardo Vivard
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 186
Il testo proposto nasce all'interno della Scuola di formazione alla psicoterapia dell'ASL Napoli 1, riconosciuta dal MIUR, di impostazione fenomenologica. Indirizzato in prima istanza agli allievi della scuola, per l'argomentazione sostenuta può tuttavia costituire motivo di interesse anche al di fuori dello stretto ambito didattico. Si tratta infatti di provare a praticare una strada non molto battuta dal traffico psicoterapeutico, vale a dire quella che conduce a una cura fenomenologica in qualche modo pura, non integrata da modelli e prassi differenti. La sfida è stata quella di raccogliere le indicazioni di un maestro della psichiatria fenomenologica come Lorenzo Calvi, che, soprattutto nel volume La coscienza paziente, accenna a tale possibilità, del resto implicata da tutto un lavoro clinico perseguito con tenacia nel tempo. A partire da questa base sono state raccolte molteplici indicazioni provenienti da autori fondamentali di tale scuola, proponendo un itinerario terapeutico per pazienti "difficili", già sperimentato con incoraggianti riscontri nell'attività professionale degli autori.
Il senso e il vuoto. La fenomenologia clinica tra persistenze tossicomaniache e tecnodipendenze
Francesco Grieco, Edoardo Vivard
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 204
I vorticosi cambiamenti delle società contemporanee hanno coinvolto anche lo scenario psicopatologico entro cui si collocano le dipendenze patologiche. Pur nell'endemica sopravvivenza dei comportamenti tossicomanici, benché certamente ridefiniti dalle modificazioni sociologiche e culturali della postmodernità, si affermano sempre di più forme di dipendenza "senza sostanza", dal gioco d'azzardo patologico alla nuova frontiera delle tecnodipendenze. Questo volume si propone di riassumere la mutazione registrata nei quadri clinici e nella loro effettiva presa in carico, in particolare sul piano psicologico, utilizzando quale chiave di lettura e di intervento il modello fenomenologico-esistenziale. Prefazione di Bruno Orlandella.
Percorsi contemporanei della cura. Estetica, terapeutica, fenomenologia
Francesco Grieco, Edoardo Vivard
Libro: Copertina morbida
editore: Kappa
anno edizione: 2011
pagine: 112
Appunti per una cura sperimentale delle dipendenze
Francesco Grieco, Edoardo Vivard
Libro: Copertina morbida
editore: Kappa
anno edizione: 2009
pagine: 112
Fluenza. Forme e strutture della cura
Francesco Grieco, Edoardo Vivard
Libro: Libro in brossura
editore: Kion
anno edizione: 2014
pagine: 142
Una sintesi della sperimentazione terapeutica sulla sofferenza psichica, iniziata negli anni Sessanta e ripensata negli anni successivi in vari esperimenti e riproposte.