Libri di Elena Miceli
Non sono aforismi
Elena Miceli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2020
pagine: 112
Il libro di Elena Miceli è composto in gran parte da brevi liriche, che l'autrice, differentemente dal titolo, nella sua nota introduttiva chiama aforismi, in quanto esprimono pensieri e concetti improntati a grande saggezza. Sarebbe però riduttivo definirli soltanto con tale termine, perché i suoi "aforismi" rivelano, anche e soprattutto, il grande afflato poetico con cui l'autrice esprime la sua visione della vita. Tema di fondo di "Non sono aforismi" , come lei stessa fa notare, è l'Io, scritto con la maiuscola, e ciò fa intendere che siamo in presenza di un'opera dai connotati filosofici: è un Io che esprime illusioni, gioie, dolori, visti però al di là del particolare e del provvisorio, in una dimensione universale. È anche un Io che non è chiuso in se stesso a consumare le sue ansie, ma esce fuori di sé per porsi in un rapporto continuativo e dialettico con la Natura e le cose.
Era la stella del mattino
Elena Miceli
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2018
pagine: 64
Ancora un racconto di guerra. La seconda che nel XX secolo fu detta mondiale. Riandare più volte quanto vissuto è una necessità per chi la guerra l'ha fatta, affrontando quanto spesso assumeva carattere di assurdità non spiegabile al lume di una logica comune, anche se non esiste logica quando si dice "guerra". Parlarne a distanza di tempo significa evitare che cada il silenzio su quegli anni disastrosi.
Come ramo di salce
Elena Miceli
Libro: Copertina morbida
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2010
pagine: 202
Un susseguirsi di vicende umane scorrono tra le pagine di questo libro, strappate, forse, alla fantasia dell'autrice e calate in contesti reali, o per lo meno verosimili, di un Sud d'altri tempi, che oggi non esiste più attorno a noi, ma che rimane vivo, in mezzo a noi, perché impresso sulla pelle di molti che l'hanno vissuto e indelebile nelle loro memorie. Promesse da mantenere, amori negati, soprusi indicibili, reputazioni da difendere in un contesto in cui l'onore era tutto: questi e altri ancora gli elementi che caratterizzano i personaggi nati dalla penna della Miceli.
Zarzuela
Elena Miceli
Libro: Copertina morbida
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2008
pagine: 166
... E fuori c'è il silenzio
Elena Miceli
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2015
pagine: 104
"Chi sono i fantasmi? E perché ritornano? Queste domande emergono proprio all'inizio del romanzo di Elena Miceli e fanno da cornice all'intera narrazione senza mai ricevere, nemmeno alla fine, una risposta chiara e definitiva. La storia narrata, ispirata probabilmente da una storia vera, è quella di una famiglia tormentata di un paesino dell'Italia del dopoguerra." (Ettore Barbagallo)