Libri di ELEONORA DEL GROSSO
L'arte di trattare le donne. Un dialogo con A. Schopenhauer
Eleonora Del Grosso
Libro: Libro in brossura
editore: Danilo Zanetti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 76
Che cosa accadrebbe se un uomo dell’Ottocento incontrasse una donna del terzo millennio? E cosa accadrebbe se quest’uomo fosse nientemeno che il filosofo Arthur Schopenhauer? A quest’ultima domanda risponde con garbo e intelligenza il dialogo che Eleonora Del Grosso ha voluto dedicare ad un argomento molto sensibile: il rapporto degli uomini con le donne. Con il titolo L’arte di trattare le donne si possono infatti raccogliere le numerose “perle di saggezza” che Schopenhauer ha formulato su questo tema.
Anfratti
Eleonora Del Grosso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 42
"Anfratti" è una raccolta di componimenti che sono tutti, uno per uno, la traccia di un vissuto personale dell'autrice, dunque qualcosa di reale serpeggia di continuo all'interno di quest'opera, che riesce a immortalare scenari di vita non esprimibili se non attraverso la poesia la quale, unica, sa aprire finestre tanto luminose e tanto fugaci sulla vita.
Amore. 50 massime
Eleonora Del Grosso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 60
Se anche le faccende amorose umane non rispondono mai a leggi o regole oggettive, questo libro tenta l'ardita impresa di fissarne alcuni punti fermi, illuminando il cammino di coloro che viaggiano nel complicato universo dell'amore.
Dissonanze
Eleonora Del Grosso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 44
"Dissonanze" è una raccolta di componimenti che sono tutti, uno per uno, la traccia di un vissuto personale dell'autrice, dunque qualcosa di reale serpeggia di continuo all'interno di quest'opera, che riesce a immortalare scenari di vita non esprimibili se non attraverso la poesia la quale, unica, sa aprire finestre tanto luminose e tanto fugaci sulla vita.
Silenzio
Eleonora Del Grosso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 44
Silenzio è una raccolta di componimenti che sono tutti, uno per uno, la traccia di un vissuto personale dell'autrice, dunque qualcosa di reale serpeggia di continuo all'interno di quest'opera, che riesce a immortalare scenari di vita non esprimibili se non attraverso la poesia la quale, unica, sa aprire finestre tanto luminose e tanto fugaci sulla vita.
Il dilemma delle coppie. Guida alle compatibilità zodiacali
Eleonora Del Grosso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
"Il dilemma delle coppie" tratta il tema della compatibilità zodiacale, analizzando il grado di alchimìa, o chimica, che si produce tra due individui relazionati tra loro, sulla base dei segni zodiacali di appartenenza. È dedicato a coloro che cercano una risposta semplice, e parziale, a quei dilemmi che inevitabilmente sorgono all'interno delle nostre relazioni private e sociali.
Geometrie
Eleonora Del Grosso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 68
"Geometrie" è una raccolta di componimenti che si presentano al lettore come i tasselli di un "puzzle" da ricomporre, il cui ordine di apparizione - sul piano degli argomenti - è lasciato volutamente al caso, per evocare quel tipico moto disordinato e imprevedibile con cui le esperienze emotive colpiscono l'animo umano, nonché, in tale contesto, la vita dell'autrice. Ogni componimento funge da "abstract" di un vissuto consegnato allo strumento evocativo della poesia, che intende qui costruire un ponte tra il mondo esteriore, cioè la dimensione quotidiana, e quello interiore dell'autrice, restituendo alla carta una realtà "fotografata", manipolata, ma non per ciò meno vera. Al contrario, la matrice reale dei contenuti è direttamente proporzionale al grado di deformazione emotiva che essi subiscono, poiché quanto viene riportato sulla carta è quanto viene ricordato nel senso etimologico del termine, ossia quel che ha colpito il cuore, e che dunque può essere raccontato a posteriori. Così l'opera, attraverso sensazioni viscerali contrastanti, si orienta verso un apparente relativismo filosofico, come a volerci dire che la realtà esiste soltanto nelle nostre squisite percezioni.
La filosofia dello swing
Eleonora Del Grosso
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 88
Nel saggio "La filosofia dello swing" l.autrice dipinge un felice affresco della musica jazz come luogo di un pensiero non esclusivamente artistico ma anche estetico e filosofico. Particolarmente fecondo di risvolti etici, il fenomeno jazzistico è qui illuminato nel suo potere di "swingare" la vita, attraverso una filosofia di matrice afro-americana che ci consentirebbe di agire e pensare con swing anche da non musicisti.

