Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Eliano Cau

Adelasia del Sinis

Adelasia del Sinis

Eliano Cau

Libro: Libro in brossura

editore: Condaghes

anno edizione: 2022

pagine: 208

«L´amore, l´amore, null´altro era esistito per i due sposi: un amore dolce, delicato, pallido, come le nuvole del Sinis, un sentimento vasto quanto il mare. Mentre veniva da un rapporto adulterino la pace dei sensi, con la nausea della carne stremata. Povero Pere! Anche lui doppiamente vittima: di se stesso, della maga. E ora, nella casa nuziale, l´ammaliatrice pareva aver spodestato la padrona. Il majorale delle barche non parlò. Uscì ancora, a smaltire il dissoluto che era in lui, a trovare pace. Ma la pace non si degnava di cercarlo.»
12,00

Se l'inverno declina

Se l'inverno declina

Eliano Cau

Libro

editore: Condaghes

anno edizione: 2020

Non è solo il suo forte sentire, l'intensità legata a ogni istante della vita, a causare in Eros, giovane matricola di Lettere all'Università di Cagliari, l'affanno nel petto. Dopo aver scoperto che i suoi disturbi al cuore sono legati a un vistoso infossamento allo sterno, decide di partire per Torino e qui farsi operare agli inizi del 1971. In Sardegna lascia Linda, ragazza che lo ama e lo aspetta, ma Eros, lacerato fra l'ansia del futuro, la paura di morire e la sua passione per gli studi, è tentato da altri amori. In un paese della Valsesia, dove farà tappa prima dell'intervento, conosce la bella Gabrielle, che nasconde un torbido e angoscioso passato. In ospedale incontra Malisa, che lo amerà fin da subito non ricambiata. Sul suo letto, prima e dopo l'intervento, mentre si dibatte tra un'allettante offerta del cardiochirurgo che lo opererà e il suo sogno di diventare uno scrittore, irrompe la magnetica figura di suor Lia. Gli terrà compagnia la madre, testimone silenziosa di laceranti dilemmi: votarsi a una sola donna? Gettarsi nella fornace dei sensi?
14,00

In ojos de amore. In occhi d'amore. Testo italiano e sardo

In ojos de amore. In occhi d'amore. Testo italiano e sardo

Eliano Cau

Libro

editore: NOR

anno edizione: 2020

I versi di Eliano Cau raccontano le inscindibili sfumature dell'amore che negli occhi dell'autore trovano origine feconda e meta accogliente. Con voce intima e matura l'autore canta la complessità armoniosa di un sentimento in cui convivono la dimensione di figlio, compagno e padre, valicando i limiti tra individui e paesaggi, in un'identità indissolubile. Così il ventre materno è allo stesso tempo carne e orizzonti, la donna stretta al suo fianco è compagna e isola, la figlia, focolare prediletto, è unica e molteplice, fino a comprendere in sé l'umanità stessa. Nella partenza e nell'approdo, il porto sicuro di questa inesauribile passione risiede nello sguardo del poeta:in occhi d'amore.
10,00

Luce degli addii

Luce degli addii

Eliano Cau

Libro

editore: Condaghes

anno edizione: 2019

pagine: 176

Nella Sardegna remota fra il Barigadu e la Mandra Olisày, sullo sfondo del XVIII secolo, si consumano le drammatiche vicende di padre Benedetto Loy e Cipriana Podda. I luoghi, facilmente riconoscibili, sono storici, come parte degli accadimenti, liberamente trattati e congiunti fra loro in un ordito avvincente. “Luce degli addii” è la storia di una ossessione amorosa, di una serie di conflitti sentimentali che si snoda in un tempo e in uno spazio concreti ma anche immaginari; è una storia di ritorni, un rovello che non porta in nessuna direzione, che non concede scampo alcuno. Nell’oceano turbinoso delle passioni l’avventura umana si chiude lasciando scorgere soltanto, forse, una piccola parvenza di luce: per Cipriana, sacrificatasi sull’altare della rinuncia, del silenzio e del rimpianto; per Padre Loy che, pur nella consapevolezza del suo egoismo e della sua viltà, si aggrappa alla sua ancora, alla sua croce. L’eco sbiadita di Bonaventura Licheri, poeta di Neoneli, è appena ravvisabile, così come il rinvio alle sue umane peripezie: ombre, seduzioni rese consistenti di piaceri e afflizioni che ci mostrano il protagonista, insieme agli altri personaggi, molto nei suoi limiti ma un poco anche nella sua grandezza.
17,00

Son luce e ombra

Son luce e ombra

Eliano Cau

Libro

editore: Condaghes

anno edizione: 2016

pagine: 240

18,00

Adelasia del Sinis

Adelasia del Sinis

Eliano Cau

Libro

editore: PTM Editrice

anno edizione: 2004

pagine: 176

15,00

Per le mute vie

Per le mute vie

Eliano Cau

Libro: Libro in brossura

editore: Aìsara

anno edizione: 2008

pagine: 184

Anni Sessanta: non lotta di classe ma lotta per la sopravvivenza quella che infiamma gli animi a Neoneli, piccolo centro della Sardegna che arranca per non scomparire, che soffre per la rinuncia ai suoi figli più cari, giovani costretti a emigrare, prole che non riesce a sfamare. Ma Antoni non parte per fame: se resta, non riuscirà a resistere alla vertigine della vendetta. Testimone delle sue ambasce, il giovane Emilio getta il suo primo sguardo su un mondo in equilibrio precario tra un domani troppo vicino e uno ieri troppo importante per esser dimenticato, ma troppo pesante da portare con sé.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.