Libri di Elide Casali
Il bambino e la lumaca. Rileggere Piero Camporesi (1926-1997)
Elide Casali
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2017
pagine: 304
"Il bambino e la lumaca" si offre come un'introduzione alla lettura dell'opera, divenuta ormai "classica", di Piero Camporesi. È la testimonianza di un'esperienza culturale di ricerca e di didattica ad altissimo livello a guidare la ricomposizione dell'iter scientifico, delle letture e del pensiero dello storico dell'alimentazione e dei vagabondi; del "paese della fame" e del "pane selvaggio"; del "brodo indiano", del latte e del formaggio; della metis e della corporeità; delle "officine dei sensi" e dei "balsami di Venere"; della "carne impassibile" e del "sugo della vita"; del Carnevale e della Maschera di Bertoldo.
«Academico di nulla academia». Saggi su Piero Camporesi
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2007
pagine: 130
Il gusto della ricerca. A proposito di Piero Camporesi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2018
pagine: 208
Piero Camporesi cantore degli umili, degli straccioni, dei vagabondi e degli affamati. Piero Camporesi narratore del ventre, del sangue, della carne. Piero Camporesi esploratore di tutti i gironi dell'inferno, dell'umanità più putrida e verminosa. Piero Camporesi filologo, storico, antropologo, critico letterario. Piero Camporesi academico di nulla academia. A vent'anni dalla scomparsa, studiosi di ogni appartenenza si riuniscono e pensano uno degli intellettuali più radicali che il secondo Novecento italiano abbia conosciuto. Un cercatore controcorrente, che è stato capace di scoprire l'universo cancellato dalla storia ufficiale dell'età moderna servendosi delle fonti più varie e forzando i consueti limiti metodologici imposti alle discipline; che è stato capace di sondare i recessi della letteratura cosiddetta minore rispetto a quella del canone e cavarne testimonianze inedite per sfatare i troppi falsi miti che ci hanno raccontato sul nostro passato. Piero Camporesi ha ricostruito il paesaggio della fame, gli usi e abusi del pane stupefacente, la geografia dei sensi e dei corpi, le follie del carnevale e delle altre feste che rovesciano l'ordine costituito. Libero pensatore, ha saputo appropriarsi delle nuove istanze provenienti d'Oltralpe in storiografia e antropologia, nello studio della cultura materiale e del folklore. La sua lingua è un capolavoro ipnotico e corroborante che ha affascinato generazioni di lettori. Per questo oggi è necessario fermarsi e domandare: chi è Piero Camporesi? O, meglio: cosa è Piero Camporesi? Per fare il punto su colui che è stato ed è tuttora uno dei maestri segreti della cultura italiana. Per questo "Il gusto della ricerca" raccoglie le testimonianze di chi l'ha conosciuto e i saggi di studiosi di molteplici discipline, nonché uno scritto dello stesso Camporesi, ad accompagnare la ripubblicazione del corpus delle sue opere avviata dal Saggiatore nel 2016. Una lettura che costringe a misurarsi con la potenza sanguigna ed esaltante di un classico, che rimarrà sempre attuale. Premessa di Corrado Augias.
Le spie del cielo. Oroscopi, lunari e almanacchi nell'Italia moderna
Elide Casali
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2003
pagine: 331
Professionisti corteggiati, prestigiosi consiglieri di principi e papi, artefici ingegnosi di sodalizi arditi fra stelle e vita, fra astri, armi e politica: dal Quattrocento al Settecento gli astrologi animarono le aule delle università e i palazzi dei potenti. La cultura accademica medievale consentì una fusione del sapere teologico con le conoscenze pagane e le mitologie dei demoni astrali, in un singolare intreccio di astrologia, profezia e religione. L'attività degli astrologi si concretizzò in una caleidoscopica proliferazione di testi e studi che il saggio di Elide Casali illustra sondando i rapporti tra l'uomo e il cosmo e studiando gli intrecci culturali tra la letteratura almanacchistica e la vita pratica.

