Libri di Elio Giannetti
Ugnùne ‘gna la pènze. Proverbi e detti della parlata ortonese
Elio Giannetti
Libro: Libro rilegato
editore: Menabò
anno edizione: 2025
pagine: 230
Il libro rappresenta un contributo fondamentale alla conoscenza del patrimonio culturale abruzzese. Attraverso una raccolta rigorosa e minuziosa di detti e proverbi emerge un quadro della mentalità di una comunità radicata nel lavoro, nella famiglia e nei cicli naturali. La particolarità del volume sta nella scelta di organizzare i proverbi per parole chiave, come “aprile”, “acqua” o “agosto”, consentendo al lettore di seguire un percorso di lettura originale e suggestivo. Ogni proverbio è tradotto dal dialetto ortonese e ampiamente spiegato, con riferimenti storici e culturali che ne svelano il senso originario, dai contadini agli allevatori, dai pescatori ai cittadini. Sono evidenziate inoltre le possibili sfumature odierne dei detti, talvolta percepiti come maschilisti, restituendoli però come specchio fedele dei valori e delle priorità di un tempo. L’opera dialoga con la tradizione letteraria e musicale di Ortona, richiamando figure come Luigi Dommarco, Alessandro Dommarco e Guido Albanese, che nei secoli hanno fatto vivere il dialetto attraverso poesia e canzoni popolari.
Ortona 150 anni di mare
Elio Giannetti, Vittorio Polsoni
Libro: Libro in brossura
editore: Menabò
anno edizione: 2022
pagine: 136
"150 anni di mare" vuole essere una cronaca, il più possibile fedele, del turismo balneare nel territorio comunale di Ortona, dalla seconda metà dell'Ottocento ai giorni nostri. Nella prima parte che va dal 1869 (anno di costruzione del primo stabilimento balneare) alla fine della seconda guerra mondiale il racconto attinge esclusivamente a documenti ufficiali e scritti d'epoca consultati presso biblioteche, archivi e privati cittadini. La seconda parte che arriva fino ai giorni nostri si basa, invece, oltre che su documenti e scritti, anche su testimonianze e conoscenze dirette degli autori, di fatti e circostanze, comunque documentate. Una terza parte sviluppa una riflessione su ciò ch'è stato in passato e quel che è oggi questo turismo marino, ma soprattutto quello che potrà essere anche alla luce della incalzante evoluzione di usi e costumi, pure in conseguenza delle diverse ed emergenti sensibilità sociali. Il testo si completa con numerose note esplicative ed è arricchito da una cospicua documentazione fotografica che mostra visivamente l'evoluzione descritta dal testo. Le immagini d'epoca, alcune veramente rare, se non addirittura inedite, riportano nella didascalia l'anno di riferimento per consentire una più agevole "lettura" e comparazione anche nei casi in cui non è stata seguita, per esigenze editoriali, nella loro collocazione tipografica la cronologia storica.
Le chiese ortonesi dall'antichità ai nostri giorni
Elio Giannetti
Libro
editore: Menabò
anno edizione: 2019
pagine: 320
Una dettagliata ricostruzione storica degli edifici religiosi presenti in Ortona a Mare (CH) nel corso di 15 secoli a partire dalla prima testimonianza risalente all'anno 599. Per le distruzioni patite ad opera dei Normanni (1075) , dei Turchi (1566), del secondo conflitto mondiale, molte chiese andarono distrutte. Nella pubblicazione si evidenzia, con immagini fotografiche e disegni e stampe dei secoli scorsi, quanto fossero valide sotto il profilo artistico alcune chiese presenti nel territorio ortonese.

