Libri di Elisa Castagnoli
La liquidazione giudiziale dell'imprenditore insolvente
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XVIII-318
Il volume esamina la liquidazione giudiziale introdotta dal Codice della crisi d'impresa in sostituzione della procedura di fallimento analizzando dettagliatamente l'istituto in ogni singolo aspetto, attraverso un attento e analitico confronto tra le nuove disposizioni e la precedente normativa, il tutto con l'obiettivo di fornire una completa panoramica delle modifiche introdotte e un aiuto concreto nella risoluzione dei problemi di applicazione e di interpretazione della disciplina, anche grazie all'esperienza dei curatori e degli autori, tutti professionisti che si occupano di procedure concorsuali e di crisi d'impresa. Viene esaminata ogni fase della procedura, a partire dai presupposti e dagli organi preposti, per poi soffermarsi sugli effetti dell'apertura della liquidazione giudiziale per il debitore e per i creditori, analizzando inoltre gli effetti sugli atti pregiudizievoli ai creditori e sui rapporti giuridici pendenti relativi ai singoli contratti. Vengono successivamente approfondite la custodia e l'amministrazione dei beni, l'accertamento del passivo e dei diritti di terzi sui beni compresi nella liquidazione, l'esercizio dell'impresa e la liquidazione e ripartizione dell'attivo, sino a giungere alla cessazione e alla chiusura della procedura. Da ultimo, viene affrontata la tematica del concordato nella liquidazione giudiziale anche delle società, nonché la liquidazione giudiziale delle società. Completano il volume l'esame dell'istituto dell'esdebitazione, della liquidazione giudiziale del gruppo di imprese e brevi cenni sul procedimento unitario per l'accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolenza con particolare riguardo all'accesso alla liquidazione giudiziale.
Improvvisazioni poetiche
Elisa Castagnoli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 168
"'Improvvisazioni poetiche' nasce come blog di testi e riflessioni sull'arte. Nel corso degli anni mi sono lasciata ispirare dalla pratica dell'improvvisazione nella scrittura e nella danza contemporanea. All'origine è il ritmo, il respiro è l'impulso primo che muove al fondo dei corpi nel movimento danzato come su una pagina scritta. Immagini prendono forma da un'artista all'altro risuonano mentre riscrivono qui, anche un'altra storia. Un filo rosso ci conduce attraverso i testi come un'invisibile narrazione, in controluce e in filigrana ai testi d'arte. E l'esistenza tutta è attraversata nelle molteplici esperienze del cammino, del viaggio, della ricerca o definizione di sé sotto la guida di invisibili presenze, poetiche e umane qui convocate." (L'autrice)
Improvvisazioni poetiche
Elisa Castagnoli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2021
pagine: 80
Il mondo e un immenso deposito di materiali e oggetti, di voci e immagini da appropriare e trasformare nel tentativo di riordinare, comprendere e fissare la propria esistenza. Tale la premessa di questo racconto per immagini: una serie di istantanee su artisti e fotografi distanti nel tempo e nello spazio ma uniti dal filo rosso di una memoria. La narratrice si trova a Parigi a raccogliere note e appunti per un vago quanto improbabile progetto di tesi. Ogni giorno vede accumularsi sul suo tavolo parole e voci di artisti noti o sconosciuti mischiate a frammenti della propria scrittura che per caso cominciano a comporsi in un mosaico di senso. Un collage infranto e ricomposto di cui i tasselli restano la fuga, la ricerca di se, i ritratti e i luoghi della citta, i colori e il bianco, infine la memoria e l'assenza. Note scritte, foglietti volanti e leggeri si accumulano sulla parete-opera, poi istantanee sono deposte da anonime voci in un collage di bianco e d'oro.