Libri di Elisabetta Cenci
Revit, V-Ray & realtà virtuale
Elisabetta Cenci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2017
pagine: VII-344
Autodesk Revit è, ad oggi, il più diffuso software BIM (Building Information Modeling) per la progettazione architettonica; potente e semplice, permette di creare elaborati dettagliati in tempi molto brevi. Il BIM Building Information Modeling è un processo integrato per esplorare digitalmente le principali caratteristiche fisiche e funzionali di un progetto prima della sua costruzione, che aiuta a concretizzare i progetti più velocemente, a contenere i costi, a minimizzare l'impatto ambientale e a creare documentazione più accurata. Questo testo ha l'obiettivo di indicare un workflow (flusso di lavoro) ben organizzato, segue un percorso consolidato dall'esperienza maturata in più di dieci anni di insegnamento dei docenti ArchiBit Generation s.r.l. e si rivolge sia agli studenti sia ai professionisti, architetti, ingegneri e geometri, che si occupano di progettazione. Ricco di consigli pratici e di risposte alle domande nate a lezione, è dunque uno strumento di informazione, ma anche di formazione per una figura professionale che, negli ultimi anni, si sta facendo spazio nel campo dell'architettura e dell'ingegneria edile, la figura dell'esperto BIM. La prima parte del libro tratta i fondamentali comandi di modellazione e impostazione del modello architettonico per la creazione di muri, tetti, solaio, finestre, curtain wall, etc, mentre la seconda parte si occupa di dettagli, famiglie 2D, famiglie 3D, studio solare, lavoro condiviso, masse concettuali e render avanzati con Vray e Virtual Reality. È stato inserito, infatti, un particolare studio sulla Virtual Reality e sulle immagini 3D elaborate con la tecnica della stereoscopia. Corredano il testo dei file con il modello della tanto citata "casa Malù", un file con tutte le esercitazioni e un file con la realtà virtuale, disponibili sul sito web www.ateneonline.it/n/cenci.
3DS Max e V-Ray
Elisabetta Cenci
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2016
pagine: 446
Questo testo si rivolge sia agli studenti sia ai professionisti che si occupano di computer grafica e segue un percorso consolidato dall'esperienza maturata dall'autrice in dieci anni di insegnamento. Ricco di consigli pratici e di risposte a domande nate a lezione, è dunque uno strumento di informazione, ma anche di formazione per una figura professionale che, negli ultimi anni si sta facendo spazio nel campo del cinema, dell'architettura, della pubblicità e dei videogames. La prima parte del libro tratta i fondamentali comandi di modellazione e impostazione della scena, mentre la seconda parte si occupa di modellazione, materiali e luci avanzati. Gli ultimi capitoli sono dedicati al motore di rendering più utilizzato nel campo dell'architettura e del design, V-Ray, e a un approfondimento sulle luci fotometriche IES, sulle caustiche e sulle tecniche di creazione del paesaggio in 3D. È stato inserito infine un particolare studio sulla realtà aumentata e sulle immagini 3D elaborate con la tecnica della stereoscopia. Corredano il testo numerose tavole a colori con la riproduzione dei modelli degli esercizi, alcuni dei quali saranno visibili sul proprio computer con la tecnologia della realtà aumentata e della realtà virtuale tramite gli occhiali Oculus. Sul sito web ateneonline.it/3dsmax è possibile reperire i modelli tridimensionali degli oggetti e delle scene degli esercizi proposti nel testo e il link al database modelli3d.net contenente migliaia di modelli.

