Libri di Elisabetta Ghezzi
Il convento e la quadreria. Vita e cultura cappuccina a Voltaggio
Elisabetta Ghezzi
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2018
pagine: 48
Un'agile guida al convento dei Cappuccini di Voltaggio, perla dell'Oltregiogo Ligure. Il convento dei Cappuccini di Voltaggio è noto oggi soprattutto per la pregevole raccolta di quadri che custodisce al suo interno. Questo fatto ha contribuito a determinare una sorta di divisione fra convento e pinacoteca, quasi fossero due corpi distinti, due entità separate, mentre la collezione di quadri, seppure giunta in epoca tarda nel convento di Voltaggio, è stata per molti decenni parte integrante della vita cappuccina, quindi destinata a un uso più privato che pubblico e funzionale a precisi programmi di comportamento, a coscienti tensioni di impegno ascetico e di personale perfezionamento dei monaci.
A tavola dimagrendo. Ricettario dietetico personalizzato, diario di bordo del viaggio di trasformazione
Massimiliano Paris, Elisabetta Ghezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Altrove
anno edizione: 2021
pagine: 184
A scuola dimagrendo. Il «viaggio» dietetico. Da trasformazione fisica a conquista del «se»
Massimiliano Paris, Elisabetta Ghezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Lalli
anno edizione: 2010
pagine: 192
Questo libro affronta le modalità teoriche e pratiche per svolgere e portare a termine correttamente una dietoterapia.
Lavorare francescanamente. Tracce di cultura materiale dei Frati Minori Cappuccini a Voltaggio, tra Liguria e Basso Piemonte, dalla seconda metà del XVI secolo sino all'inizio del XX secolo
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2023
pagine: 48
I conventi cappuccini dell'area ligure-piemontese rappresentano ancor oggi l'esemplificazione di una forma originale di "convivenza" che appare isolata dal mondo ma aperta per chiunque batta alla porta. L'organizzazione topografica, gli oggetti e gli arredi liturgici ancora visibili, insieme alle fonti documentarie e narrative, costituiscono la testimonianza di una intensa operosità vissuta nei secoli come pratica penitenziale del lavoro. Nel loro insieme, essi ripropongono la concezione di base della vita interiore del frate di cui questo quaderno intende offrire un approfondimento.