Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elisabetta Lodoli

La regina di ghiaccio. Kamishibai musicale per narrare cantare e vivere nuove storie. Albo illustrato

La regina di ghiaccio. Kamishibai musicale per narrare cantare e vivere nuove storie. Albo illustrato

Alice Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 9

Una nuova pubblicazione che utilizza i diversi canali sensoriali, per permettere un ascolto ricco ed esauriente per un apprendimento efficace. Le illustrazioni diventano tavole per la narrazione di fiabe, attraverso l'antica tecnica dei kamishibai, con uno speciale storytelling: quello cantato. Parola, musica e immagini connesse indissolubilmente in un unico intento, con l'obiettivo di favorire i diversi stili di apprendimento: quello visivo-iconografico, con le immagini, i colori, le forme, l'impiego di parole chiave, quello visivo-verbale con la lettura di parole, quello uditivo, con l'ascolto dei suoni, della musica, delle parole dei canti e quello cinestesico, con i giochi, la recitazione e il movimento. I diversi stili cognitivi vengono quindi tutti coinvolti, differenziando la modalità di ascolto, per incrementare anche lo sviluppo cognitivo e la riuscita scolastica. Una pubblicazione che offre anche estratti del copione teatrale “La regina di ghiaccio” di Fiorella Colombo e diversi video teatrali, che narrano la stessa fiaba, per poter cimentarsi non solo nel canto, ma anche nella messa in scena dell'intera storia. Età di lettura: da 8 anni.
12,00

La regina di ghiaccio. Kamishibai musicale per narrare cantare e vivere nuove storie. Kamishibai

La regina di ghiaccio. Kamishibai musicale per narrare cantare e vivere nuove storie. Kamishibai

Alice Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 9

Una nuova pubblicazione che utilizza i diversi canali sensoriali, per permettere un ascolto ricco ed esauriente per un apprendimento efficace. Le illustrazioni diventano tavole per la narrazione di fiabe, attraverso l'antica tecnica dei kamishibai, con uno speciale storytelling: quello cantato. Parola, musica e immagini connesse indissolubilmente in un unico intento, con l'obiettivo di favorire i diversi stili di apprendimento: quello visivo-iconografico, con le immagini, i colori, le forme, l'impiego di parole chiave, quello visivo-verbale con la lettura di parole, quello uditivo, con l'ascolto dei suoni, della musica, delle parole dei canti e quello cinestesico, con i giochi, la recitazione e il movimento. I diversi stili cognitivi vengono quindi tutti coinvolti, differenziando la modalità di ascolto, per incrementare anche lo sviluppo cognitivo e la riuscita scolastica. Una pubblicazione che offre anche estratti del copione teatrale de “La regina di ghiaccio” di Fiorella Colombo e diversi video teatrali, che narrano la stessa fiaba, per poter cimentarsi non solo nel canto, ma anche nella messa in scena dell'intera storia. Età di lettura: da 8 anni.
14,90

Due Renoir. Padre e figlio

Due Renoir. Padre e figlio

Elisabetta Lodoli

Libro: Libro rilegato

editore: Primavera

anno edizione: 2021

pagine: 80

Padre e figlio, regista e pittore. Il libro di Elisabetta Lodoli racconta l’incessante allegria di un rapporto di amore e libertà. Per parlare del padre, il regista Jean Renoir diceva “Renoir”. “Renoir, mon père”. Jean diceva “Renoir”, come se quello “vero” non fosse lui, ma il padre soltanto, il celebre pittore impressionista Pierre-Auguste Renoir. Là dove i due Renoir sono un caso raro di relazione felice, di identità che, senza sovrapporsi od oscurarsi, ben definite invece fioriscono, diverse. Contigue ma diverse. Un racconto che ci accompagna lungo la strada maestra di Jean verso l'emancipazione, verso un affrancamento autentico dal padre che arriva solo con il lavoro di montaggio. Lì la sua estetica, la sua liberazione, il suo cinema. In una capacità straordinaria di riorganizzare le immagini, di nuovo ispirata alla concretezza del lavoro di impronta paterna. “Ho passato la vita a cercare di determinare l’influenza di mio padre su di me”, confessa Jean Renoir in una delle sue ultime interviste. Mentre lo dice ha gli occhi che ridono, lontani da qualsiasi tormento apparente. Lo appassiona capire dove l’arte si nutra di echi, suggestioni. Eppure il problema per lui sembra alle spalle, o addirittura mai posto. “L’incessante allegria” di Renoir quello “vero” è, finalmente, anche la sua. Il secondo titolo della collana 7th Art ci restituisce la vita del grande regista francese Jean Renoir che come il padre ha creato scene in apparenza spontanee, la cui naturalezza maschera in realtà il lavoro di preparazione e un controllo minuzioso delle fasi del processo creativo. Uno sguardo, quello di Jean, che tanto ha assorbito (quadri, libri, film altrui), ora guarda, libero, a oggetti e soggetti scelti con la stessa libertà. Nel suo cinema è se stesso: ed è proprio in quel momento che Jean diventa, lui anche, e per sempre, “Renoir”.
16,00

Arrivano le film!

Arrivano le film!

Elisabetta Lodoli

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2020

pagine: 96

Nel Novecento Bologna si sta trasformando in una città moderna, ricca di novità e cambiamenti. I bolognesi si stupiscono di fronte alla magia delle prime pellicole, anzi delle film, come si diceva allora, al femminile. Il nuovo magnetico spettacolo entra nella vita di Hesperia e della nonna facendole sognare ad occhi aperti. Età di lettura: da 8 anni.
9,00

Giulio Cesare Dalla Croce. L'arguto bolognese
30,00

Animalia. Animali nelle storie

Animalia. Animali nelle storie

Elisabetta Lodoli

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2016

pagine: 183

Minuscoli, microscopici, quasi invisibili, grandi, enormi e forzuti, muti o canterini, carnivori o vegetariani, longevi e no, gli animali sono i comprimari della vita dell'uomo sulla Terra. Sono diventati, e sempre lo saranno, i protagonisti di storie da raccontare e di belle storie da leggere. Età di lettura: da 7 anni.
18,00

Questo mare non è il mio mare

Questo mare non è il mio mare

Elisabetta Lodoli

Libro: Libro in brossura

editore: Fabbri

anno edizione: 2007

pagine: 151

Sewa è una ragazzina irrequieta ma non troppo quando arriva dallo Sri Lanka a Roma per ricongiungersi con i genitori, immigrati per ragioni di lavoro. Inserirsi in una grande città straniera non è facile per lei, che è già grande al suo arrivo. Tra mille difficoltà, accresciute dalle complicazioni naturali dell'adolescenza, Sewa deve trovare il suo posto in un mondo nuovo...
9,90

Otello

Otello

Giancarla Dapporto, Elisabetta Lodoli

Libro

editore: Archinto

anno edizione: 2001

pagine: 40

10,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.