Libri di Elisabetta Putini
Nell’armadio. Racconti finalisti e semifinalisti. XI Edizione Premio Letterario Città di Lugnano
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 137
Chissà perché un mobile così diffuso della casa, comune a moltissime culture e alle tradizioni più disparate, in Italia nasconde nel suo nome (che deriva dal latino armarium) il significato di “contenitore di armi”? Nonostante l’inquietante etimologia, questo mobile racchiude significati simbolici profondi che lo collegano alla nostra psiche. Rappresenta un simbolo materno, un utero che contiene e protegge. E’ una ‘madre’ che custodisce parti di noi, il luogo sicuro della nostra privacy e il compagno della nostra identità o almeno di ciò che vogliamo mostrare della nostra identità. Ma è anche un contenitore di desideri, di emozioni e di memoria, come di sogni e di segreti. Anch’essi spesso inquietanti. Carico di tutte queste responsabilità, l’armadio si presta a diventare una metafora della vita, della famiglia, ma anche un nascondiglio, una via di fuga, come ci raccontano certi armadi di antichi palazzi nobiliari, che celavano nel fondale una porta aperta verso l’esterno.
Varfor Kallar Du Mig Barbar?
Birgitta Petrén, Elisabetta Putini
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 1996
pagine: 60
Barth il piccolo principe etrusco
Elisabetta Putini, Costanza Baccani
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 1997
pagine: 32
Effetto luce. Racconti finalisti e semifinalisti decima edizione Premio Letterario Città di Lugnano
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 140
Per festeggiare i suoi dieci anni, il Premio Lugnano si accende nel tema proposto ai racconti in concorso: la luce. Con il suo ruolo vitale nella regolazione dei nostri ritmi e nel mantenimento della nostra salute, la luce (con le sue ombre) è da sempre fonte di ispirazione per artisti e scrittori, perché plasma l’esperienza umana e la percezione del mondo. Ma fino a che punto illumina le nostre storie? O le fotografa in un fermo immagine? O le scurisce per la sua assenza? Gli autori finalisti e semifinalisti pubblicati in questa raccolta hanno saputo cogliere lampi e scintille insieme a tutto il nero che la vita racconta, proponendoci una narrazione a catena di esperienze umane, anche distopiche, in perenne oscillazione fra luce e buio.
Un'antica città racconta. Priverno e il suo museo
Elisabetta Putini
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 1998
pagine: 48
A Pompeian notebook
Elisabetta Putini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2009
pagine: 24
I nostri passi. Racconti finalisti Premio letterario Città di Lugnano 2021
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2021
pagine: 136
I nostri passi raccoglie i racconti finalisti e semifinalisti della VII Edizione del Premio Letterario Città di Lugnano. I passi lasciano impronte e portano lontano: a dare loro forma sono le scarpe, che quest’anno hanno scandito le trame delle narrazioni in concorso. Le scarpe, da sempre protagoniste di miti, fiabe, proverbi e tradizioni popolari, conservano un valore simbolico e semantico eccezionale. Parlano della nostra capacità di spostarci ma anche di rimanere ancorati a terra: possono essere alate o diventare magiche, fare incantesimi, aiutarci a danzare, a fuggire, a scalare montagne. Possono calzare perfettamente o provocare dolore se troppo strette. Anche le storie, in un certo senso, hanno scarpe, e scandiscono il percorso di chi le ha immaginate e gli ha dato forma. Ma soprattutto creano reti e relazioni, perché raggiungono i lettori. Le storie sono pellegrine: rappresentano il nostro contatto col mondo, accompagnano le nostre esplorazioni. Sono “in cammino”. Così questi racconti hanno trame e personaggi che ruotano intorno alle scarpe, le fanno "parlare", proponendoci una straordinaria miscellanea di trovate narrative, tutte da scoprire.
Imperfezioni. Racconti finalisti Premio Letterario Città di Lugnano 2022
Libro: Libro in brossura
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2022
pagine: 127
«L'imperfezione» - scrive Rita Levi Montalcini - «ha da sempre consentito continue mutazioni di quel meraviglioso quanto mai imperfetto meccanismo che è il cervello umano». Il non perfetto quindi è nobile, dinamico, intelligente; perfettibile e perciò stimolante, prezioso alleato della crescita individuale, sociale, scientifica. Senza contare che la sua irregolarità può farsi arte, musica, creatività. Lanciare messaggi oltre le pieghe della ragione, fino a diventare poesia. Ciononostante poche persone accettano le proprie imperfezioni, sentite più come limiti che come vantaggi. E se le difficoltà, le diversità, le ferite si legano spesso al dolore, al senso di inadeguatezza e al fallimento, possono però trasformarsi inaspettatamente in occasioni narrative. Nasce così questa raccolta di racconti finalisti e semifinalisti del Premio Lugnano, alla sua ottava edizione. Storie imperfette di sofferenza profonda ma anche di riscatto, con qualche venatura di autoironia. Nel coro delle voci molte donne, che con le loro fragilità ci rivelano quanto ogni imperfezione le renda uniche.
La scrittura è servita. Racconti finalisti e semifinalisti. Premio Letterario Città di Lugnano 2023
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 130
Quest’anno abbiamo messo i racconti a tavola. È La cena, infatti, il tema proposto per la IX edizione del Premio Lugnano, che ha selezionato per questa raccolta dieci storie avvincenti e insolite, in cui la convivialità s’intreccia ad altri stati d’animo, che a volte la contrastano fino a negarla. Come? Dipende sempre dal significato che si vuole dare a quell’appuntamento serale con il cibo e con la tavola, antico e rituale come la storia dell’uomo e della sua civiltà. Ce lo conferma il “pavimento non spazzato” in copertina, uno straordinario mosaico di moda nell’antica Roma per pavimentare i triclini e camuffare così tutti gli scarti alimentari gettati a terra durante il banchetto. Ma se oggi si è persa questa cattiva abitudine, ben altre sorprese può nascondere un semplice invito a cena. Come raccontano queste pagine.
Le carte delle parole da scoprire
Elisabetta Putini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gribaudo
anno edizione: 2023
pagine: 116
100 quiz illustrati con 3 risposte possibili: una è assurda, una è plausibile, una sola è vera! Mettete alla prova il vostro sapere e, per rendere più appassionante il gioco, cronometrate il tempo! Età di lettura: da 6 anni.