Libri di Elisabetta Ravegnani
Voci di streghe nella Venezia del '500
Elisabetta Ravegnani
Libro: Libro in brossura
editore: Itinera Progetti
anno edizione: 2025
pagine: 126
Un viaggio affascinante nella Venezia cinquecentesca attraverso le voci autentiche delle donne accusate di stregoneria, ricostruite dagli atti processuali conservati negli archivi. Non un saggio per specialisti, ma un racconto appassionante che restituisce spessore umano a figure troppo spesso ridotte a stereotipi. Queste donne veneziane emergono come protagoniste della loro epoca: guaritrici, custodi di saperi antichi, figure concrete forgiate da amori, dolori e necessità quotidiane. Pressate dall'autorità giudicante ma mai arrendevoli, continuavano a praticare le loro "magie" nella penombra delle case, tramandando conoscenze che il mondo ufficiale rifiutava ma di cui non poteva fare a meno. Un libro che illumina dinamiche sociali e culturali ancora sorprendentemente attuali, restituendo voce a chi la storia ha lasciato nell'ombra.
Guerriera. Poesie e storie
Elisabetta Ravegnani
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 88
"Guerriera" è una raccolta poetica dedicata alle donne che hanno saputo trasformare il dolore in coraggio. Elisabetta Ravegnani celebra figure femminili straordinarie, reali o leggendarie, che hanno affrontato le avversità con una forza interiore dirompente. Le protagoniste di queste poesie sono guerriere dell’anima, capaci di vivere con passione e determinazione nonostante le difficoltà. La raccolta invita tutte le donne a riscoprire la propria capacità di rigenerazione, a “guardare oltre” e a mantenere viva la connessione con il proprio spirito. "Guerriera" è un inno alla forza emotiva e al coraggio delle donne, un’opera che incoraggia a credere nella potenza trasformativa dell’esperienza e dell’amore.
Consoli e dittici consolari nella tarda antichità
Elisabetta Ravegnani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 216
Il volume propone una testimonianza della tradizionale magistratura romana, sopravvissuta, sia pure priva di potere reale, fino a scomparire al tempo di Giustiniano.

