Libri di Elisabetta Tola
La scienza nascosta nei luoghi d'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Bo Live
anno edizione: 2025
Di solito associamo l’Italia ad arte, storia e moda, a luoghi incantevoli e a cibo delizioso; molto meno a concetti come scienza, tecnologia e ricerca. Eppure fin dall’epoca antica la Penisola è stata protagonista dello sviluppo del pensiero scientifico, fino a divenire nel Seicento sede e principale attore della rivoluzione scientifica. Da qui nasce l’idea di sviluppare un itinerario che, attraverso alcuni esempi concreti, porti ad apprezzare l’importanza del sapere scientifico nella storia, nel carattere e nella stessa conformazione di un Paese complesso e affascinante come l’Italia.
La longevità felice. La nuova scienza per invecchiare bene
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 208
La ricerca della longevità è una delle aspirazioni che da sempre accompagnano gli esseri umani. Ma ora l’allungamento della vita media pone nuove questioni di ambito medico, politico e sociale. A che punto è la ricerca scientifica sulle malattie che l’età può portare con sé come l’Alzheimer o la demenza senile? Quali sono le strade che si stanno esplorando per consentire di vivere una vecchiaia il più possibile in buona salute? Che cosa è vero e cosa è falso quando si parla di stili di vita e ricette per la longevità? Attraverso contenuti autorevoli e approfondimenti provenienti dalle più importanti testate internazionali, questo volume – nato dalla collaborazione tra BUR Rizzoli e la rivista Internazionale – spiega a che punto sono gli studi che sperimentano la creazione di vaccini antiinvecchiamento, descrive come stanno cambiando l’aspettativa di vita e i sistemi di welfare nel mondo, esplora miti e realtà delle “zone blu” – cioè quelle aree del mondo dove statisticamente si vivrebbe più a lungo –, e racconta i progetti che provano ad abbattere stereotipi e isolamento delle persone più anziane. Un volume che si propone di dare una nuova lettura al tema della longevità, e che ci mostra perché il modo in cui ci rapportiamo alla vecchiaia non è solo una questione di salute o di demografia, ma è qualcosa che ci dice molto della società e del mondo in cui viviamo. Introduzione di Elisabetta Tola.
Semi ritrovati. Viaggio alla scoperta della biodiversità agricola
Marco Boscolo, Elisabetta Tola
Libro: Copertina morbida
editore: Codice
anno edizione: 2020
pagine: 226
All'inizio del Novecento, il genetista russo Nikolaj Vavilov girò mezzo mondo e studiò metodi per produrre nuove varietà di piante che rendessero di più e fossero adatte ai diversi climi dell'Unione Sovietica, che in quegli anni stava conoscendo un notevole aumento della popolazione. In un vero e proprio racconto on the road che ripercorre alcune tappe dei viaggi di Vavilov, Marco Boscolo ed Elisabetta Tola sono andati a conoscere i "guardiani" della biodiversità agricola che hanno imparato la sua lezione: ricercatori, contadini e nuovi artigiani che oggi stanno innovando l'agricoltura recuperando le varietà e i semi locali che rischiano di scomparire, sostituiti da prodotti industriali uguali in tutto il mondo ma poco adatti a far fronte agli effetti del cambiamento climatico. Non c'è traccia di nostalgia in questo viaggio, bensì una nuova idea di innovazione alimentata da una rete globale - che include anche tutti i Paesi visitati: Senegal, Etiopia, Iran, Indonesia, Francia, Stati Uniti e Italia - che sta proponendo modelli di produzione e filiere diverse per garantire, nel segno di Vavilov, che nonostante gli stravolgimenti climatici che dovremo affrontare nessuno debba soffrire la fame.