Libri di Elita Schillaci
Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese
Elita Schillaci, Marco Romano
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2017
pagine: 316
"Straight Up" è l'indicazione rivolta agli imprenditori delle startup a essere autentici, diretti, tenaci e veloci. Le nuove imprese richiedono passione, creatività e energia, coniugate con competenza, professionalità e rigore, per applicare tecniche e strumenti della gestione strategica, allo scopo di superare le trappole che conducono alla death valley. Il libro segue i percorsi imprenditoriali della startup, dalla nascita dell'insight imprenditoriale all'execution del Business Pian. Il volume guida l'azione del nuovo imprenditore dalla business idea al mercato, ne accompagna il processo di learning esperienziale, fornisce un aiuto concreto sulla strumentazione di bordo della startup. Mettendo in crisi falsi miti dei tradizionali approcci per la redazione di un "perfetto" business plan, i contenuti del libro indicano il cammino deciso, iterativo, incrementale e il timing per costruire, attuare e sviluppare un business planning taylor-made. Le caratteristiche personali, le competenze e gli indicatori chiave, da presentare efficacemente, attivano negli investitori e nell'eco-sistema la fiducia necessaria per aumentare e sostenere il processo di nascita delle startup.
Merito(fobia). No thanks!
Elita Schillaci, Assia La Rosa
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2014
pagine: 87
Si dice che in Italia il merito non venga valorizzato. Ma il vero nodo non sta nell'incapacità del nostro Paese di utilizzare al meglio il merito. Lo svilisce, lo mortifica, lo isola, lo svaluta, lo combatte, lo uccide. Bisogna avere l'onestà di partire da questa consapevolezza; scardinare ipocrisie e falsi proclami con cui il tema del merito è stato e viene tuttora trattato e comprendere le modalità con cui tenacemente, ma inesorabilmente, il merito è nel nostro Paese continuamente massacrato. Solo così sarà possibile mettere in campo corretti antidoti e terapie efficaci. È dunque tempo di intervenire energicamente sulla "meritofobia" smascherarla e fare sentire i meritevoli, o comunque le persone operose e di buona volontà, non più casi isolati, ma maggioranza silenziosa e composta. Da difendere e da valorizzare.
Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese
Elita Schillaci, Marco Romano
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2016
pagine: 316
"Straight Up" è l'indicazione rivolta agli imprenditori delle startup a essere autentici, diretti, tenaci e loci. Le nuove imprese richiedono passione, creatività e energia, coniugate con competenza, professionalità e rigore, per applicare tecniche e strumenti della gestione strategica, allo scopo di superare le trappole che conducono alla death valley. Il libro segue i percorsi imprenditoriali della startup, dalla nascita dell'insight imprenditoriale all'execution del Business Plan. Il volume guida l'azione del nuovo imprenditore dalla business idea al mercato, ne accompagna il processo di learning esperienziale, fornisce un aiuto concreto sulla strumentazione di bordo della startup. Mettendo in crisi falsi miti dei tradizionali approcci per la redazione di un "perfette" business plan, i contenuti del libro indicano il cammino deciso, iterativo, incrementale e il timing per costruire, attuare e sviluppare un business planning taylor-made. Le caratteristiche personali, le competenze e gli indicatori chiave, da presentare efficacemente, attivano negli investitori e nell'eco-sistema la fiducia necessaria per alimentare e sostenere il processo di nascita delle startup.

