Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elvis Lucchese

Il rugby più bello d'Italia

Il rugby più bello d'Italia

Elvis Lucchese

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 246

"Il rugby a Treviso e nella sua provincia", scrive Andrea Passerini nell'introduzione, "è stato ed è sicuramente lo specchio di una laica gioia di vivere, una straordinaria incubatrice di valori, di appartenenza, di una cultura del territorio. Ma soprattutto un ineguagliato tessuto connettivo della comunità, che per tutto il Novecento ha legato tutte le classi (dalla ricca borghesia fino agli operai, agli agricoltori, al sottoproletariato) intorno ad un'idea collettiva". La vicenda della palla ovale nella Marca, iniziata nel 1933, trabocca i confini del rettangolo di gioco per rappresentare una ricca avventura umana e sociale. Coltivando il sogno di saper giocare "il rugby più bello d'Italia", Treviso ottiene a fatica un ruolo di protagonista nel movimento dagli anni Ottanta, divenendone poi la sua autentica capitale nel nuovo millennio. Sullo slancio di una vocazione all'eccellenza il club cittadino, legato intrinsecamente al nome Benetton, si propone oggi in una prospettiva europea, mentre ferve una vivace attività di base ormai anche femminile. Con l'aiuto delle testimonianze dei protagonisti, questo è il racconto di quasi un secolo di passione, lotte, successi e polemiche nella provincia a più alto tasso rugbistico in Italia.
20,00

Pionieri. Le origini del rugby in Italia. 1910-1945

Pionieri. Le origini del rugby in Italia. 1910-1945

Elvis Lucchese

Libro: Libro in brossura

editore: Piazza Editore

anno edizione: 2024

pagine: 206

È del 1910, a Torino, la primissima comparsa del rugby nel nostro paese. Il gioco viene quindi lanciato alla fine degli anni Venti, trovando uno sviluppo durante il periodo fascista quando la disciplina si dota di una Federazione e vede esordire la Nazionale azzurra. In un'Italia già conquistata dal calcio e non certo aperta ad uno sport che appariva ai più, come scrisse il noto giornalista Emilio De Martino, "una zuffa senza bellezza", la palla ovale si afferma grazie alla determinazione e alla smisurata passione di una manciata di pionieri. Questa è la loro storia.
22,00

Meta Nuova Zelanda. Viaggio nella terra del rugby

Meta Nuova Zelanda. Viaggio nella terra del rugby

Elvis Lucchese

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2013

pagine: 170

Nell'anno della Coppa del Mondo ospitata probabilmente per l'ultima volta in Nuova Zelanda, un giornalista da sempre appassionato di rugby percorre il Paese inseguendo gli irregolari rimbalzi di una palla ovale. Lì, dove gli All Blacks sono adorati come eroi, scoprirà che, se uno ha voglia di chiacchierare di rugby, troverà sempre un "kiwi" pronto a tirar tardi con l'immancabile cassa di birra. Vissuto a bordo campo, o attraverso gli echi vivi negli occhi della popolazione, il rugby regala suggestioni e indizi per interpretare la società neozelandese, favorisce incontri e legami, conduce oltre i sentieri più battuti per esplorare la condizione dei maori e per rivivere importanti frammenti di storia.
15,00

Alessandro Troncon

Alessandro Troncon

Elvis Lucchese

Libro: Libro rilegato

editore: Roberto Vallardi

anno edizione: 2007

pagine: 160

19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.