Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Emanuele Gagliardini

Comprendere i testi 6-7 anni. Materiali didattici inclusivi per la lettura e la comprensione del testo

Comprendere i testi 6-7 anni. Materiali didattici inclusivi per la lettura e la comprensione del testo

Emanuele Gagliardini

Libro: Libro in brossura

editore: Dorotea

anno edizione: 2025

pagine: 180

Questo volume è parte di un progetto editoriale che offre strumenti strutturati e flessibili, utilizzabili sia a scuola sia in contesti clinici ed educativi, con l’obiettivo di allenare e potenziare le abilità di lettura e comprensione in chiave inclusiva. I testi, di tipologia descrittiva, informativa, narrativa realistica e fantastica, sono proposti in tre livelli di difficoltà: Standard (S), Facilitato (F) e Altamente Facilitato (AF) e in due fasi dell’anno scolastico (iniziale e finale). Questa organizzazione permette di adattare con precisione il percorso alle esigenze di ogni bambino, seguendo la naturale progressione delle competenze. Gli esercizi collegati ai testi comprendono domande aperte, vero/falso, scelte multiple, riordino di frasi e cloze. Questa varietà permette di lavorare su diversi livelli di comprensione (letterale, inferenziale e riorganizzativa), stimolando strategie di lettura attiva e mantenendo alta la motivazione. Le griglie di correzione, infine, consentono una valutazione rapida e mirata, facilitando il monitoraggio delle difficoltà e dei progressi nel tempo. Pensato per i bambini di 6–7 anni, questo volume presenta contenuti semplici e familiari, con strutture linguistiche accessibili e una progressione graduale che accompagna il bambino dalle prime letture alla comprensione di brani più articolati. Grazie a questa impostazione, il volume risulta adatto sia come supporto didattico quotidiano in classe, sia come strumento operativo in percorsi di potenziamento o in contesti clinici specializzati.
20,00

Primi esercizi di lettura. Avviamento alla comprensione del testo

Primi esercizi di lettura. Avviamento alla comprensione del testo

Emanuele Gagliardini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2008

pagine: 240

Un programma per stimolare e potenziare le abilità di lettura relative alla comprensione di frasi e brevi racconti per alunni del primo ciclo della scuola primaria e/o bambini più grandi con difficoltà di comprensione della lettura. Le differenti tipologie di esercizi prevedono tutte una difficoltà graduale. Man mano che l'alunno matura una maggiore capacità di controllo delle abilità di comprensione della lettura, si propone un aumento della complessità del materiale, arricchendo le frasi e i testi con l'utilizzo di distrattori ortografici, lessicali e semantici fino a presentare richieste di tipo logico deduttivo e inferenziale.
21,50

Primi problemi aritmetici. Esercizi per la scuola primaria. Volume Vol. 1

Primi problemi aritmetici. Esercizi per la scuola primaria. Volume Vol. 1

Emanuele Gagliardini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2010

pagine: 304

"Primi problemi aritmetici" è una raccolta di esercizi che hanno l'obiettivo di guidare i bambini all'individuazione di corrette strategie di analisi e di risoluzione dei problemi aritmetici già a partire dal primo ciclo della scuola primaria. Le attività sono organizzate e suddivise in 6 unità operative, ognuna delle quali è finalizzata alla promozione, eventuale rettifica e consolidamento delle differenti abilità implicate nella soluzione di problemi aritmetici. Il taglio di tipo prevalentemente operativo rende questo libro un efficace supporto didattico per gli insegnanti, logopedisti, pedagogisti e psicologi, e uno strumento di potenziamento degli apprendimenti in ambito logicomatematico da usare durante i compiti sia a scuola che a casa.
21,50

Primi problemi aritmetici. Esercizi per la scuola primaria. Volume Vol. 2

Primi problemi aritmetici. Esercizi per la scuola primaria. Volume Vol. 2

Emanuele Gagliardini

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2010

pagine: 300

"Primi problemi aritmetici" è una raccolta di esercizi che hanno l'obiettivo di guidare i bambini all'individuazione di corrette strategie di analisi e di risoluzione dei problemi aritmetici già a partire dal primo ciclo della scuola primaria. Mediante una coerente integrazione di aspetti formali, contenutistici e visuo-percettivi, nonché un aspetto ludico, il bambino ha la possibilità di apprendere, secondo una modalità progressiva di lavoro, l.utilizzo di valide strategie di problem solving, e di generalizzarle a situazioni simili o ad altri ambiti. Le attività sono organizzate in 7 unità operative, ognuna delle quali è finalizzata alla promozione, eventuale rettifica e consolidamento delle differenti abilità implicate nella soluzione di problemi aritmetici. Il taglio operativo e la vasta gamma di esercizi proposti rendono il libro un efficace supporto didattico per insegnanti, logopedisti, pedagogisti e psicologi, e uno strumento di potenziamento degli apprendimenti in ambito logico-matematico da usare durante i compiti sia a scuola che a casa, con la possibilità di variare forme e contenuti delle attività educativo-didattiche in base alle esigenze specifiche di ogni bambino.
21,50

Lettoscrittura. Programma intensivo e graduale per gli interventi didattici e riabilitativi. Volume Vol. 5

Lettoscrittura. Programma intensivo e graduale per gli interventi didattici e riabilitativi. Volume Vol. 5

Emanuele Gagliardini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2012

pagine: 354

La serie "Lettoscrittura", articolata in sei volumi, è il risultato di una lunga e attenta sperimentazione di proposte operative altamente specifiche per l'insegnamento e il consolidamento di queste abilità con bambini dai 5 agli 8 anni e più grandi che presentano difficoltà negli apprendimenti scolastici, con particolare attenzione alla fase "alfabetica" mediante un'integrazione degli approcci educativi di tipo fonosillabico e lessicale. Interamente costituita di schede didattiche adattabili alle molteplici esigenze educative cui deve far fronte la scuola (disturbi specifici e aspecifici di apprendimento, del linguaggio, di attenzione, iperattività, deficit cognitivi e difficoltà severe di tipo grafomotorio), fornisce un'ampia gamma di unità operative finalizzate al potenziamento di abilità e competenze specifiche per la lettoscrittura e per i loro prerequisiti: metalinguaggio, consapevolezza fonologica globale e analitica, analisi visiva e riconoscimento di grafemi, associazione fonema-grafema, discriminazione fonetico-fonologica, fusione fonografica e accesso sillabico, analisi, riconoscimento e fusione sillabica, accesso lessicale, comprensione di frasi. Un vastissimo repertorio di esercizi pronti per essere utilizzati da esperti dei processi apprenditivi e non, graduati per difficoltà, con consegne chiare e facilmente comprensibili dai bambini per stimolare da subito una maggiore autonomia nei compiti, gradevoli e invitanti da svolgere sia a scuola che a casa.
39,50

Abilità cognitive. Programma di potenziamento e recupero. Volume Vol. 4

Abilità cognitive. Programma di potenziamento e recupero. Volume Vol. 4

Emanuele Gagliardini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2015

pagine: 254

La serie di volumi Abilità cognitive è dedicata a specifici processi e abilità mentali e offre attività altamente specifiche, graduate per livelli di difficoltà crescenti e presentate attraverso immagini concrete e astratte al fine di ridurre interferenze di tipo linguistico sui singoli compiti. La serie risponde alle esigenze di neuropsicologi, psicologi, logopedisti e di tutti gli specialisti che si occupano di interventi riabilitativi rivolti a bambini e ragazzi con disturbi evolutivi (del linguaggio, della coordinazione motoria, di apprendimento, della memoria, di attenzione, dello spettro autistico, disabilità intellettiva) e a adulti con difficoltà cognitive congenite o acquisite in seguito a traumi e/o lesioni neuro anatomiche. Il programma sulle abilità visuo-spaziali qui proposto si articola in 7 aree - corredate di pratici moduli per la registrazione e la valutazione delle prestazioni - e ha come obiettivo il potenziamento e il recupero delle capacità di analisi dei rapporti spaziali tra oggetti, di orientamento degli stimoli visivi di manipolazione mentale delle immagini (compiti di traslazione, rotazione e ingrandimento).
23,00

Comprendere i testi 7-8 anni. Materiali didattici inclusivi per la lettura e la comprensione del testo

Comprendere i testi 7-8 anni. Materiali didattici inclusivi per la lettura e la comprensione del testo

Emanuele Gagliardini

Libro: Libro in brossura

editore: Dorotea

anno edizione: 2025

pagine: 180

Questo volume è parte di un progetto editoriale che offre strumenti strutturati e flessibili, utilizzabili sia a scuola sia in contesti clinici ed educativi, con l’obiettivo di allenare e potenziare le abilità di lettura e comprensione in chiave inclusiva. I testi, di tipologia descrittiva, informativa, narrativa realistica e fantastica, sono proposti in tre livelli di difficoltà: Standard (S), Facilitato (F) e Altamente Facilitato (AF) e in due fasi dell’anno scolastico (iniziale e finale). Questa organizzazione permette di adattare con precisione il percorso alle esigenze di ogni bambino, seguendo la naturale progressione delle competenze. Gli esercizi collegati ai testi comprendono domande aperte, vero/falso, scelte multiple, riordino di frasi e cloze. Questa varietà permette di lavorare su diversi livelli di comprensione (letterale, inferenziale e riorganizzativa), stimolando strategie di lettura attiva e mantenendo alta la motivazione. Le griglie di correzione, infine, consentono una valutazione rapida e mirata, facilitando il monitoraggio delle difficoltà e dei progressi nel tempo. Pensato per i bambini di 7–8 anni, questo volume propone testi con un vocabolario più ampio e strutture frasali maggiormente articolate, stimolando lo sviluppo di abilità inferenziali e l’uso di strategie di comprensione sempre più consapevoli. Grazie a questa impostazione, il volume risulta adatto sia come supporto didattico quotidiano in classe, sia come strumento operativo in percorsi di potenziamento o in contesti clinici specializzati.
20,00

Lina e le orecchie basse. Vergogna

Lina e le orecchie basse. Vergogna

Emanuele Gagliardini

Libro: Cartonato

editore: Dorotea

anno edizione: 2025

Età di lettura: da 4 anni.
12,00

Che problema c'è? Imparare a risolvere i problemi aritmetici alla scuola primaria

Che problema c'è? Imparare a risolvere i problemi aritmetici alla scuola primaria

Emanuele Gagliardini

Libro: Libro in brossura

editore: Dorotea

anno edizione: 2023

pagine: 192

Perché per molti bambini è così difficile risolvere i problemi aritmetici? Eppure nella vita di tutti i giorni, anche senza accorgersene affrontano problemi che hanno a che fare con misure e grandezze, tempo che passa, quantità numeriche e che richiedono tutti una soluzione. Questo libro contiene numerosi problemi aritmetici a complessità crescente ed attività guidate e offre un modello operativo di risoluzione che pone l'accento sul processo di analisi delle variabili della situazione problematica, sulla previsione e controllo dei risultati e sul ragionamento anziché sulla scelta dell'operazione aritmetica.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.