Libri di Emanuele Pace
Poesie sulla bellezza del mondo
Emanuele Pace
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2023
"Il poeta, tra tutti gli uomini, è lo spirito più elevato che ha il compito di rivelare all’umanità la verità del mondo. È dalla consapevolezza del mio spirito di questo compito che nasce la mia poesia. Una poesia che sente l’impellente necessità di esaltare il mondo in tutti i suoi aspetti e in tutti i suoi eventi, persino quelli giudicati più “nefasti” per la storia generale e particolare dell’essere umano, poiché comprende che il male, così come il bene, è una componente necessaria per far sì che il mondo possa splendere appieno nella sua maestosa bellezza." (E. P.)
Gong. Eliseo Mattiacci. Catalogo della mostra (Firenze, 2 giugno-14 ottobre 2018)
Sergio Risaliti, Lara Conte, Emanuele Pace
Libro: Libro rilegato
editore: Forma Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 180
"Eliseo Mattiacci è certamente tra i grandi protagonisti dell'arte contemporanea, uno dei pionieri dell'avanguardia dopo gli anni Sessanta, artefice della sperimentazione e del rinnovamento in scultura, inventore di iconografie astronomico-cosmologiche e di nuove relazioni spaziali e concettuali tra arte e natura, tra uomo e ambiente." Con queste parole il curatore Sergio Risaliti presenta nella suggestiva location del Forte di Belvedere di Firenze "Gong", un viaggio alla scoperta di un artista che ha attirato su di sé l'attenzione dei più grandi critici contemporanei (Villa, Corà, Diacono e Celant) con il suo linguaggio basato "sull'immaginativa e la prefigurazione, scegliendo la via del simbolico e degli archetipi, riferendosi alla geometria e alla poesia, allo sciamanismo e all'alchimia per stare dentro la natura e il cosmo come fosse una seconda pelle". Attraverso un approfondito set fotografico e grazie ai contributi di Lara Conte e dell'astrofisico Emanuele Pace, il tutto corredato da un'attenta e accurata antologia critica, il catalogo offre al lettore la possibilità di ripercorrere la carriera artistica di Eliseo Mattiacci.
Gong. Eliseo Mattiacci. Catalogo della mostra (Firenze, 2 giugno-14 ottobre 2018). Ediz. inglese
Sergio Risaliti, Lara Conte, Emanuele Pace
Libro: Libro rilegato
editore: Forma Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 180
Problemi di fisica generale. Meccanica, termodinamica
Adalberto Bonincontro, Cesare Cametti, Emanuele Pace
Libro
editore: CEA
anno edizione: 1986
pagine: 270
Poesie del cielo e dell'inferno
Emanuele Pace
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 72
In questa raccolta vediamo il mondo attraverso gli occhi di un giovane autore. Già dal titolo possiamo capire che il poeta coi suoi versi brevi vuole trasmettere al lettore la bellezza della vita, delle piccole cose, dell'universo ma anche l'inferno che si prova quando si perde una persona cara. La poesia si rivela un'ancora di salvezza, è un parlare con la parte più oscura di se stessi e affrontare le proprie paure e insicurezze ma allo stesso tempo accettare cosa ci dà la vita. Se essa non può certo cambiare il mondo, può tuttavia spingere l'uomo a ritrovare il senso di sé, può indurlo a momenti di meditazione e di riflessione sul proprio rapporto con gli altri. Si tratta del desiderio di comunicare in una maniera diversa da come lo si fa nella vita di tutti giorni, si vuole esprimere uno stato individuale di turbamento, di alterazione, di commozione, di pena o di gioia. C'è uno spiraglio di luce che si apre se solo si prova a ricercare il senso profondo del vivere, soffermandosi sulle bellezze della vita, sulle meraviglie della natura, sul calore degli affetti, sul ricordo di chi non c'è più e che continua a vivere in chi resta, attraverso la valorizzazione dei momenti trascorsi insieme. C'è sincerità e coerenza che si riflette in questi versi che ci attirano proprio per la loro autenticità e per la scelta di un linguaggio vero, immediato che, allo stesso tempo, vibra di emozioni e di sogni.