Libri di Emile Verhaeren
Pierre-Paul Rubens
Émile Verhaeren
Libro: Libro in brossura
editore: Damocle
anno edizione: 2024
pagine: 92
Per Rubens, tutto è in movimento allo stesso tempo. La vita universale scorre e ribolle ovunque, nelle cose come nell’uomo, nell’aria, nel vento che passa, nel cielo che si muove, nell’orizzonte che cambia e anche nell’oggetto che, in un determinato momento della posa, attira la nostra attenzione.
Teatro: Il chiostro-Filippo II-Le albe-Elena di Sparta
Emile Verhaeren
Libro: Libro rilegato
editore: Editoria & Spettacolo
anno edizione: 2023
pagine: 244
Il presente volume raccoglie, per la prima volta, i quattro drammi composti dal poeta belga Émile Verhaeren: "Il chiostro", "Filippo II", "Le albe" e "Elena di Sparta", favorendo un immediato confronto tra le opere. Il tutto è integrato da articoli di critica e approfondimenti che, analizzando i testi qui presenti e l'opera poetica dell'autore attraverso differenti punti di vista, portano alla luce nuovi aspetti del suo stile.
Tutti i racconti
Emile Verhaeren
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 118
Per la prima volta nella nostra lingua la raccolta (totalmente inedita) dell'intera produzione di racconti di un cesellatore di versi, composta a cavallo tra Otto e Novecento. Brevi quadri narrativi dallo stile curato e raffinato. Città e campagna, sacro e profano, realtà e fantasia, vita e morte: le trame di Verhaeren giocano sui contrasti e li risolvono con una scrittura originale che raccoglie suggestioni tra Espressionismo e Decadentismo.