Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Emiliano Marinucci

Artemisia me pinxit. Testo italiano

Artemisia me pinxit. Testo italiano

Emiliano Marinucci

Libro: Libro in brossura

editore: B4Baroque

anno edizione: 2019

pagine: 100

Artemisia Gentileschi è una delle figure più profonde della civiltà barocca, ne vive tutte le contraddizioni e la glorie. La sua arte fu la pittura ma la contaminò con la musica e il teatro, in una carriera disvelata nelle pieghe degli epistolari e dei documenti. Qui raccontati in maniera teatrale, vere e proprie scene, lettere e frammenti di un’epoca. Artemisia racconta e si fa raccontare, peregrinando tra arte e realtà, spesso confondendole tra loro. Napoli, la spiritualità spagnola che crea fame e ribellione, il libertinismo in Venezia, la freddezza dell’Inghilterra sono vissuti e contaminati dalla sua voce. Un ritratto che delinea l’artista fuori dal processo per stupro che la rese appena adolescente un caso. Una storia di trasformazione, di desiderio per la vita. Assetata di bellezza e fama. Scrivendo da sola la sua parte in quella recita dell’Europa seicentesca che dispiegò nella vita. Esaltandone ogni aspetto. Unica, tra Caravaggio e Galileo, la musica di Caccini, la poesia di Chiabrera.
15,00

Selva di varia ricreatione. Racconti musicali

Selva di varia ricreatione. Racconti musicali

Emiliano Marinucci

Libro: Libro in brossura

editore: B4Baroque

anno edizione: 2018

pagine: 200

In questo volume sono raccolti i racconti musicali composti da Marinucci in un arco di dieci anni, a formare appunto una Selva, termine che indica un insieme di brani di carattere, stile e addirittura strumentazione differente. Con lo scopo di intrattenere, esperire, coinvolgere. Brani che vanno dal madrigale di De Wert al concerto vivaldiano fino al naturalismo di Messiaen racchiudono ognuno una storia, nascono da un’esperienza o raccontano un moto, una situazione. Il Capriccio 13 di Paganini diviene l’espressione della sua vita amorosa travagliata risolta... in una risata beffarda. Il preludio di Alkan trasforma e racconta il dramma di una pazzia d’amore. La Courante di Gautier svolge il tema di un romanzo gotico di spettri, evocati e suonati. La caduta di Blancrocher nel brano di Froberger, quell'arpeggio discendente che si trasforma in una testimonianza inaspettata sullo sfondo della Parigi del ‘600. La musica diviene protagonista e si esprime nelle parole, nei dialoghi, con situazioni che prendono forma ed atmosfera da questa.
15,00

Les yeux du violon

Les yeux du violon

Emiliano Marinucci

Libro

editore: B4Baroque

anno edizione: 2014

pagine: 68

Il romanzo dell'artista italo-americano Emiliano Marinucci "Les yeux du violon", edito in lingua italiana è una storia sentimentale tra due musicisti: il virtuoso violinista Philippe, all'apice della fama e l'enigmatica pianista e cantante Elsa. Un sentimento contrastato, appagante, vissuto attraverso le loro esperienze musicali. Complicato da una richiesta di lei: quella di suonarle un brano che le dimostri i sentimenti dell'amato, che la faccia vedere, sognare. Ma diversamente da tutto quello che ha conosciuto e sentito prima. La crisi, l'inadeguatezza, questi i sentimenti di Philippe. L'affacciarsi della speranza in un brano, la Ciaccona di Vitali e la ricerca di una voce che sia la sua, nuova, diversa. Che passa per la creazione di uno strumento: un violino. Attraverso le tutte le fasi della sua costruzione, nelle esperte mani di un liutaio che interpreti questa voce: Claude Lebet. La prova, poi la sfida finale, la tenerezza e la sottigliezza contro la forza e la virtuosità.
10,00

Sole nero. Gli anni romani di Michelangelo Merisi da Caravaggio

Sole nero. Gli anni romani di Michelangelo Merisi da Caravaggio

Emiliano Marinucci

Libro: Copertina morbida

editore: Teseo Editore

anno edizione: 2006

pagine: 80

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.