Libri di Emma Brignola
Tachistoscopio suite
Emma Brignola, Emma Perrotta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 64
"Tachistoscopio suite" cambia e si rinnova grazie alla nuova metodologia della gamification e ai recenti sviluppi tecnologici dell’informatica, che contribuiscono a innovare la pratica riabilitativa. Questa nuova versione: agevola il professionista nell’impostazione di un programma riabilitativo per bambini e bambine con Dislessia Evolutiva; consente di visualizzare l’andamento del percorso e documentare l’effettivo progresso del paziente, con una serie di statistiche automatiche; sostiene gli aspetti motivazionali di bambini e bambine, grazie a un sistema a premi; presenta anche un’area gioco per intervallare le attività riabilitative. Il programma si articola in quattro moduli indipendenti e autonomi, ma integrati fra loro: Denominazione visiva, utilizzabile a partire dalla scuola dell’infanzia; Sillabe, per la scuola primaria e la secondaria di primo grado; Parole, per la scuola primaria e la secondaria di primo grado; Brani, per la scuola primaria e la secondaria di primo e secondo grado. Tutte le attività sono personalizzabili secondo diversi parametri come la struttura fonotattica delle sillabe o delle parole, l’alta/bassa frequenza d’uso, l’indice di Gulpease per i testi e possono essere predisposte sulle specifiche difficoltà. Il kit si compone di Guida cartacea + software scaricabile da internet.
Tachistoscopio suite. CD-ROM
Emma Brignola, Emma Perrotta
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2013
Occhio alle parole. Potenziare le strategie di lettura visiva e la comprensione lessicale (8-13 anni)
Emma Brignola, Emma Perrotta, Maria Cristina Tigoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 278
II disturbo di lettura può variare molto, a seconda della severità e delle caratteristiche individuali, e presentare manifestazioni differenti nelle diverse fasce di età, condizionando pesantemente lo studio e gli orientamenti scolastici. Il libro, rivolto agli alunni dagli 8 ai 13 anni, propone un intervento di recupero al fine di migliorare la velocità di lettura e permettere un accesso rapido e diretto al significato. In 11 sezioni vengono proposte attività graduate per difficoltà e formulate in modo semplice, che si prestano bene a essere utilizzate non solo in ambito riabilitativo e in caso di dislessia, ma anche a casa e a scuola. Il materiale aiuta i bambini, che potranno verificare durante il training i propri miglioramenti, ad allenare molteplici funzioni coinvolte nel compito di lettura, decodifica e comprensione del testo, quali: rapidità di denominazione e di accesso al serbatoio lessicale; attenzione, esplorazione, memoria visiva, abilità di segmentazione e di fissazione oculare e corretta percezione dell'orientamento delle figure nello spazio; automatizzazione del riconoscimento di sillabe semplici e complesse; analisi e ricerca visiva e identificazione di parole; riconoscimento semantico-lessicale e allenamento alla lettura rapida di frasi; comprensione di enunciati e brevi testi.
Occhio alle parole. Potenziare le strategie di lettura visiva e la comprensione lessicale (8-13 anni)
Emma Brignola, Emma Perrotta, Maria Cristina Tigoli
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 250
Il disturbo di lettura può variare molto, a seconda della severità e delle caratteristiche individuali, e presentare manifestazioni differenti nelle diverse fasce di età, condizionando pesantemente lo studio e gli orientamenti scolastici. Il libro, rivolto agli alunni dagli 8 ai 13 anni, propone un intervento di recupero al fine di migliorare la velocità di lettura e permettere un accesso rapido e diretto al significato. In 11 sezioni vengono proposte attività graduate per difficoltà e formulate in modo semplice, che si prestano bene a essere utilizzate non solo in ambito riabilitativo e in caso di dislessia, ma anche a casa e a scuola. Il materiale aiuta i bambini, che potranno verificare durante il training i propri miglioramenti, ad allenare molteplici funzioni coinvolte nel compito di lettura, decodifica e comprensione del testo, quali: rapidità di denominazione e di accesso al serbatoio lessicale; attenzione, esplorazione, memoria visiva, abilità di segmentazione e di fissazione oculare e corretta percezione dell'orientamento delle figure nello spazio; automatizzazione del riconoscimento di sillabe semplici e complesse; analisi e ricerca visiva e identificazione di parole; riconoscimento semantico-lessicale e allenamento alla lettura rapida di frasi; comprensione di enunciati e brevi testi.