Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Emma Cosentino

Concorso PNRR3. 27.376 scuola dell'infanzia e primaria. Manuale per la preparazione al concorso a cattedra

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 768

Il manuale Concorso Scuola dell’infanzia e primaria è un validissimo strumento per chi intende affrontare tutte le prove del nuovo concorso a cattedra 2025/26 PNRR3. Il testo infatti, in aderenza al bando, presenta un’approfondita trattazione di tutti gli argomenti richiesti dal programma di concorso, coniugando le nozioni teoriche, indispensabili per la preparazione, con la pratica didattica. In particolare, si affrontano le conoscenze e competenze richieste all’insegnante in ambito pedagogico, psico-pedagogico e didattico-metodologico riguardanti l’età evolutiva, compresi gli aspetti relativi all’inclusione e alla valutazione. Inoltre, si tiene conto delle competenze didattiche generali, nonché della capacità di progettazione didattica, anche con riferimento all’utilizzo delle tecnologie e dei dispositivi elettronici. Per orientarsi nella preparazione della prova del concorso scuola, il testo è articolato in Parti: Parte I – Legislazione e normativa scolastica, che propone una panoramica aggiornata delle norme che regolano la scuola e l’attività didattica: dall’organizzazione del sistema scolastico italiano, con particolare riferimento al Sistema integrato 0-6, all’autonomia scolastica alla valutazione e autovalutazione delle scuole, all’offerta formativa e alla programmazione; Parte II – Nozioni di psicologia dello sviluppo, nella quale si esaminano le posizioni teoriche dei principali studiosi dell’età evolutiva, approfondendo le fasi dello sviluppo cognitivo, sociale, emotivo e del linguaggio; Parte III – Pedagogia, apprendimento e metodologie didattiche, in cui si approfondiscono i presupposti teorici e pratici del processo educativo e dell’apprendimento, concentrandosi sui risvolti didattici e metodologici, sulle modalità della relazione educativa; Parte IV – Svantaggio, integrazione scolastica e inclusione, in cui vengono trattati gli aspetti sia normativi che pedagogici concernenti i bisogni educativi speciali (DSA, disabili, stranieri, altri BES) e quelli relativi al disagio (bullismo, devianza e dispersione scolastica); Parte V – La scuola dell’infanzia, in cui vengono analizzate le Indicazioni nazionali per il curricolo e i principali approcci teorici della pedagogia dell’infanzia, affrontando l’aspetto più strettamente didattico-metodologico, relativamente ai campi di esperienza, e quello dell’osservazione e valutazione; Parte VI – La scuola primaria, in cui, all’analisi delle Indicazioni nazionali, si accompagnano approfondimenti relativi alla progettazione e alla valutazione didattica. Il libro è indicato per la preparazione docenti per il concorso a cattedra 2025/26 poiché tiene conto dei documenti fondamentali per l’attività del docente (Indicazioni nazionali, Raccomandazioni europee) che sono riportati per interi stralci, ma anche della pratica didattica della quale si forniscono numerosi esempi di attività svolte e progetti pratici, con riferimento ai metodi tradizionali e a quelli più innovativi. Infine, il manuale per il concorso docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria si arricchisce di una serie di espansioni online di approfondimento e di supporto documentale allo studio.
44,00

Le nuove pagine del diritto. Diritto civile. Per il triennio degli Ist. tecnici

Le nuove pagine del diritto. Diritto civile. Per il triennio degli Ist. tecnici

Emma Cosentino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Simone per la Scuola

anno edizione: 2017

24,00

Concorso Scuola dell'infanzia e primaria. Manuale completo per la preparazione al concorso

Concorso Scuola dell'infanzia e primaria. Manuale completo per la preparazione al concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 800

Il manuale è uno strumento per chi intende affrontare tutte le prove del nuovo concorso a cattedra straordinario ter 2023. Il testo infatti, in aderenza al bando (D.D. 6-12-2023, n. 2576), presenta un’approfondita trattazione di tutti gli argomenti richiesti dal programma di concorso (Decreto ministeriale 26-10-2023, n. 206), coniugando le nozioni teoriche, indispensabili per la preparazione, con la pratica didattica. In particolare, si affrontano le conoscenze e competenze richieste all’insegnante in ambito pedagogico, psico-pedagogico e didattico-metodologico riguardanti l’età evolutiva, compresi gli aspetti relativi all’inclusione e alla valutazione. Inoltre, si tiene conto delle competenze didattiche generali, nonché della capacità di progettazione didattica, anche con riferimento all’utilizzo delle tecnologie e dei dispositivi elettronici. Per orientarsi nella preparazione della prova del concorso scuola, il testo è articolato in Parti: Parte I: Legislazione e normativa scolastica, che propone una panoramica aggiornata delle norme che regolano la scuola e l’attività didattica: dall’organizzazione del sistema scolastico italiano, con particolare riferimento al Sistema integrato 0-6, all’autonomia scolastica alla valutazione e autovalutazione delle scuole, all’offerta formativa e alla programmazione; Parte II: Nozioni di psicologia dello sviluppo, nella quale si esaminano le posizioni teoriche dei principali studiosi dell’età evolutiva, approfondendo le fasi dello sviluppo cognitivo, sociale, emotivo e del linguaggio; Parte III: Pedagogia, apprendimento e metodologie didattiche, in cui si approfondiscono i presupposti teorici e pratici del processo educativo e dell’apprendimento, concentrandosi sui risvolti didattici e metodologici, sulle modalità della relazione educativa; Parte IV: Svantaggio, integrazione scolastica e inclusione, in cui vengono trattati gli aspetti sia normativi che pedagogici concernenti i bisogni educativi speciali (DSA, disabili, stranieri, altri BES) e quelli relativi al disagio (bullismo, devianza e dispersione scolastica); Parte V: La scuola dell’infanzia, in cui vengono analizzate le Indicazioni nazionali per il curricolo e i principali approcci teorici della pedagogia dell’infanzia, affrontando l’aspetto più strettamente didattico-metodologico, relativamente ai campi di esperienza, e quello dell’osservazione e valutazione; Parte VI: La scuola primaria, in cui, all’analisi delle Indicazioni nazionali, si accompagnano approfondimenti relativi alla progettazione e alla valutazione didattica. Il libro è indicato per la preparazione docenti per il concorso a cattedra 2023 poichè tiene conto dei documenti fondamentali per l’attività del docente (Indicazioni nazionali, Raccomandazioni europee) che sono riportati per interi stralci, ma anche della pratica didattica della quale si forniscono numerosi esempi di attività svolte e progetti pratici, con riferimento ai metodi tradizionali e a quelli più innovativi. Infine, il libro per il concorso docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria si arricchisce di una serie di espansioni online di approfondimento e di supporto documentale allo studio.
44,00

Educare alla legalità. Il diritto penale spiegato ai ragazzi. Per le Scuole superiori

Educare alla legalità. Il diritto penale spiegato ai ragazzi. Per le Scuole superiori

Emma Cosentino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Simone per la Scuola

anno edizione: 2018

8,50

Itinerari di diritto ed economia. Per il primo biennio dei Licei delle scienze umane

Itinerari di diritto ed economia. Per il primo biennio dei Licei delle scienze umane

Emma Cosentino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Simone per la Scuola

anno edizione: 2019

pagine: 640

23,00

Kit base concorso Scuola infanzia e primaria 2020. Posti comuni

Kit base concorso Scuola infanzia e primaria 2020. Posti comuni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1472

Il kit comprende: Concorso Infanzia e Primaria. La prova preselettiva per l'accesso ai posti comuni e di sostegno; Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria. Manuale completo; Concorso Infanzia e Primari. La prova scritta.
86,00

Itinerari di diritto ed economia Per il secondo biennio dei Licei delle scienze umane

Itinerari di diritto ed economia Per il secondo biennio dei Licei delle scienze umane

Emma Cosentino, Giuseppe Milano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Simone per la Scuola

anno edizione: 2021

pagine: 992

26,00

Concorso Scuola dell'infanzia e primaria. Manuale completo per la preparazione al concorso

Concorso Scuola dell'infanzia e primaria. Manuale completo per la preparazione al concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 752

Il Manuale Concorso Scuola dell'Infanzia e Primaria, giunto alla quarta edizione, offre un'ampia trattazione di tutti i punti del programma di concorso con continui richiami alla pratica didattica. L'obiettivo di coniugare le nozioni teoriche indispensabili per la preparazione al concorso, con la prassi. L'insegnante della Scuola dell'infanzia e della Scuola primaria deve, infatti, possedere oggi vastissime competenze. In primis, competenze psico-pedagogiche relative alla psicologia della età evolutiva, alle linee di sviluppo che determinano l'evoluzione psicofisica del bambino nonché una buona conoscenza dei metodi e delle teorie pedagogiche. In particolare la competenza psico-pedagogica non si configura solo come un insieme di conoscenze ma soprattutto come un insieme di abilità per risolvere quei problemi che derivano da rapporti interpersonali, da dinamiche di gruppo e da fattori socio-affettivi. Il docente del XXI secolo deve altresì possedere competenze didattiche che si misurano nella sua abilità a costruire curricoli, a definire i traguardi di apprendimento, ad organizzare gli spazi e le strutture, a scegliere tempi e metodi di insegnamento, a creare uno stile didattico; ma anche competenze organizzative che presuppongono, oltre che la conoscenza delle norme che regolano l'insegnamento e la progettazione, la capacità di tenere conto delle varie esigenze che sorgono in una scuola. Il possesso di tutte queste articolate competenze è oggetto di valutazione in sede di concorso. E di tutte queste conoscenze e abilità richieste al futuro docente, tiene conto questo manuale. Il testo è strutturato in sei parti: "Parte I" Legislazione e normativa scolastica: propone una panoramica aggiornata sulle norme che regolano la scuola e l'attività didattica: dall'organizzazione del sistema scolastico italiano alla disciplina dello stato giuridico del docente, dall'autonomia scolastica alla valutazione e autovalutazione delle scuole, all'offerta formativa e alla programmazione. Aggiornata alle ultime novità normative, la trattazione tiene conto anche della normativa emergenziale COVID, che, in continua evoluzione e si spera destinata ad allentarsi, è trattata con maggior approfondimento in un'espansione online al fine di garantirne il tempestivo e costante aggiornamento in base all'evolversi della pandemia; "Parte II" Nozioni di psicologia dello sviluppo: analizza le posizioni teoriche dei principali studiosi dell'età evolutiva, approfondendo le fasi dello sviluppo cognitivo, sociale, emotivo e del linguaggio, e con cenni sui principali disturbi comportamentali dell'infanzia; "Parte III" Pedagogia e apprendimento: approfondisce i presupposti teorici e pratici del processo educativo e dell'apprendimento, concentrandosi sui risvolti didattici e metodologici, sulle modalità della relazione educativa nonché di quella tra scuola, famiglia e ambiente. Una particolare attenzione è qui riservata all'organizzazione degli ambienti di apprendimento e alla didattica a distanza, cui si è dovuti ricorrere durante il periodo dell'emergenza COVID, in tutte le sue declinazioni (DDI e LEAD); "Parte IV" Svantaggio, integrazione scolastica e inclusione: in cui vengono trattati gli aspetti sia normativi che pedagogici concernenti i bisogni educativi speciali (DSA, disabili, stranieri, altri BES) e quelli relativi al disagio (bullismo, devianza e dispersione scolastica); "Parte V" La Scuola dell'Infanzia: in cui vengono analizzate le Indicazioni nazionali per il curricolo e approfonditi i principali approcci teorici della pedagogia dell'infanzia.
44,00

Concorso Scuola dell'infanzia e primaria 2021. Posti comuni. Kit di Preparazione. Manuale completo + quiz commentati

Concorso Scuola dell'infanzia e primaria 2021. Posti comuni. Kit di Preparazione. Manuale completo + quiz commentati

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1120

Il KIT di preparazione Concorso Scuola dell'Infanzia e Primaria 2021 Posti comuni comprende: "Concorso Scuola dell'Infanzia e Primaria Manuale completo per la preparazione al concorso" e "Quiz Commentati Infanzia e Primaria. Quiz a risposta multipla commentati per la preparazione ai concorsi a cattedra".
59,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.