Libri di Ennio Bispuri
Il neorealismo rosa
Ennio Bìspuri
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2022
pagine: 450
Il cinema dei telefoni bianchi
Ennio Bìspuri
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2020
pagine: 670
Vita di Totò
Ennio Bispuri
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2018
pagine: 271
Coniugando accuratezza "scientifica" e felice leggerezza di stile, l'autore ripercorre tutta la carriera di Totò a partire dalla sua lontana formazione nel teatro "leggero" della Napoli primo Novecento, elemento imprescindibile per la comprensione dello stesso Totò cinematografico. Ma ci parla anche della sua vita privata, degli innamoramenti, delle battaglie araldiche, delle tragedie e delle grandi felicità che hanno punteggiato e accompagnato i suoi successi professionali. E dietro la maschera, ecco allora apparire il viso austero di Antonio de Curtis, il Principe in eterna lotta con il mondo, l'uomo difficile, dolorosamente memore delle sue umili origini. Con un'incomparabile ricchezza di particolari e di notazioni (frutto delle lunghe conversazioni avute dall'autore con Liliana de Curtis e Franca Faldini), questa biografia riesce in una non facile impresa: colmare adeguatamente una vistosa lacuna nell'ambito degli studi dedicati al personaggio più popolare e "rivoluzionario" dello spettacolo italiano del Novecento.
Totò kolossal. Quello che non sapete e che vorreste sapere sul Principe della risata
Ennio Bispuri
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2016
pagine: 428
Scritto da uno dei massimi studiosi del grande attore napoletano, questo libro fornisce agli appassionati tutte le informazioni possibili sulla sua arte e la sua vita, con un'ampiezza e una minuziosità senza precedenti, tali da giustificare appieno la qualifica di opera "colossale" e definitiva sul Principe della risata. La sua carriera cinematografica viene ripercorsa innanzitutto in dettagliate schede delle singole produzioni, ciascuna completa di cast, trame, curiosità, calchi e plagi, battute celebri ed errori. Ma non solo, perché ad esse seguono molti altri repertori che ricostruiscono il cinema di Totò sotto diversi e più insoliti profili: ad esempio, i lettori troveranno gli elenchi di tutti gli sceneggiatori e i registi dei suoi film, così come quelli degli attori e delle attrici che hanno lavorato con lui, delle sue controfigure e delle sue "spalle", fino ai doppiaggi, le censure, le edizioni straniere e persino tutti i nomi e i mestieri dei suoi personaggi. Lo stesso scrupolo informa le altre sezioni dedicate all'arte di Totò: il teatro, la televisione, le sue poesie e le sue canzoni, per le quali vengono addirittura riportati tutti i cantanti che le hanno interpretate. E poi ancora le interviste, le pubblicità, i documentari e gli special, i progetti mai realizzati. Accanto all'artista, l'uomo Totò, del quale Bìspuri mette a fuoco - oltre ai meri dati biografici - anche gli aspetti più personali: le donne e la gelosia, la generosità e lo spirito vendicativo, l'indifferenza verso la ricchezza.
Il cinema italiano in 100 parole
Ennio Bispuri
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2015
pagine: 125
100 parole "d'autore" raccontano l'avventurosa storia del cinema italiano a partire dalla misconosciuta vicenda di un certo Filoteo Alberini, che secondo molti storici sarebbe stato il primo a mettere a punto il cinematografo, anche se poi battuto sul tempo dai fratelli Lumière a causa del tardivo brevetto della sua invenzione. A questa prima voce della rassegna ("Alberini"), seguono altre 99 gustose incursioni nel magico mondo della celluloide nostrana: da Anni Sessanta a Censura, da Divi e Dive a Futurismo, Maggiorate, Neorealismo, Paparazzi, Road movie, Settimana Incom, Teatro 5, 3D, ecc., fino a Zalone e a Zapata Western. Scritte in uno stile agile e accattivante, le 100 voci selezionate da Ennio Bìspuri ripercorrono le vie maestre del cinema made in Italy, senza rinunciare al gusto di seguire a volte i suoi sentieri più appartati e sorprendenti.
Totò in 100 parole
Ennio Bispuri
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2014
pagine: 126
Di Totò è stato scritto e detto quasi tutto. Eppure, lo sguardo di un profondo conoscitore della sua arte e della sua carriera riesce sempre a fare emergere - accanto ai dati biografici e artistici già noti - dettagli e curiosità poco conosciuti, talvolta addirittura sorprendenti. Da Addis Abeba a Zavattini, passando per Critici e Denaro, Malafemmina e Sciosciammocca, Superstizione e Vendetta, queste 100 parole chiave dell'universo "totoesco" giustappongono frammenti di palcoscenico e di amori, brandelli di cinema e incontri con altri artisti, pensieri, paure e speranze, gioie e malinconie che costellarono l'esistenza pubblica e privata del grande "Principe".
Ettore Scola, un umanista nel cinema italiano
Ennio Bìspuri
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2006
pagine: 416
Un'ipotesi su Nietzsche. Il volto nascosto dell'Oriente
Ennio Bispuri
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2011
pagine: 230
Indagine sul pensiero di Nietzsche in continua evoluzione. La vicenda filosofica e anche biografica del grande pensatore tedesco, inserita nel contesto più ampio del Novecento, presenta appropriazioni indebite che hanno caratterizzato modi e ideologie.
Totò attore. La più ampia e definitiva biografia artistica
Ennio Bispuri
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2010
pagine: 511
Chi sia stato veramente Totò, in che cosa consista la sua arte, quali soprattutto siano le coordinate della sua recitazione, è ancora oggi un campo di indagine poco studiato, almeno con il rigore scientifico che sarebbe necessario. Questo libro, minuziosamente documentato anche attraverso una capillare indagine storico-critica, ha l'ambizione di penetrare all'interno dell'universo attoriale di Totò - in ambito teatrale, cinematografico e televisivo - misurandone i vari registri e le differenze in funzione di ciascuno spettacolo e ciascun film, dalla farsa alla commedia di costume, dalla parodia al realismo, dal dramma al fantastico-surreale di Pasolini. Si scoprirà allora che non esiste un solo Totò, ma tanti quanti sono i livelli recitativi su cui l'attore di volta in volta si colloca, mettendo a frutto una grande tradizione che affonda le sue radici storiche nelle antiche Atellane e nei Fescennini latini, e successivamente nella commedia dell'arte, alla quale con maestria eccezionale l'artista ha sempre voluto rapportarsi. Si comprenderà anche che dietro l'attore Totò c'è la straordinaria scuola napoletana del Pantalena, c'è quell'inimitabile humus antropologico della Campania Felix, c'è Pulcinella con la sua storia lunga quattro secoli. Approfondire l'arte recitativa di Totò è come fare un viaggio all'interno di un mondo solo apparentemente semplice, ma in realtà complesso e variegato, dove ogni singola tessera rimanda a un preciso contesto stilistico.

