Libri di Enrico L. Fagone
ECwall. King & Miranda Design and Emilceramica. Ediz. italiana e inglese
Enrico L. Fagone
Libro: Copertina rigida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 48
ECwaII rappresenta un'innovazione radicale per il mondo della ceramica. Il montaggio senza collanti e l'integrazione di fori e sezioni trasparenti permeabili alla luce consentono al progettista di realizzare pareti e rivestimenti che sollecitano inedite modalità di fruizione e il coinvolgimento emozionale dell'utente.
La pietra come nuova materia. Un progetto tra creatività e tecnologia. Ediz. italiana, inglese, spagnola e cinese
Enrico L. Fagone
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 48
II volume illustra le attività di ricerca e sperimentazione condotte dal CTAP, Centro Tecnològico Avanzado de la Piedra di Macael in collaborazione con King & Miranda Design per promuovere un utilizzo consapevole della pietra naturale e dei 'nuovi materiali' da essa derivati. Un libro concepito come strumento di divulgazione e approfondimento, interessante e coinvolgente per le molteplici suggestioni che è in grado di attivare.
Car design. Genesi ed evoluzione del design automobilistico
Enrico L. Fagone
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2012
pagine: 192
Considerata uno degli emblemi universali della modernità, l'automobile rappresenta oggi il campo dove la pratica del design si è forse più acutamente realizzata. Questo libro intende fornire un itinerario attraverso il mondo del design automobilistico, rivolgendo particolare attenzione ai più recenti sviluppi che ne hanno decretato l'importanza strategica come autentico vettore per l'innovazione dell'industria del settore. La prima parte ripercorre l'affermazione del car design dagli anni Sessanta sino agli esordi del nuovo millennio per individuare poi i momenti più significativi dell'evoluzione tecnica e formale ma anche le metodiche e i processi di elaborazione creativa e industriale che sottendono ogni realizzazione. Apposite sezioni sono dedicate all'attività delle firme italiane più prestigiose e agli orientamenti attuali dove la messa a punto di prototipi e concept car costituisce ancora un'imprescindibile possibilità di confronto con l'evoluzione tecnologica e con il più articolato contesto della mobilità, individuale e collettiva. Completa il volume una serie di testimonianze appositamente raccolte tra i più autorevoli car designer della scena internazionale.