Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fausto Lupetti Editore

Ma allora... La pubblicità è arte?

Ma allora... La pubblicità è arte?

Silvano Guidone

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 210

"La mia avventura di grafico creativo inizia nel 1955 a 15 anni, in quello che allora si chiamava Studio Testa; prima art, poi direttore creativo, vicepresidente, leggermente socio. Per 38 anni al fianco di un maestro unico, Armando Testa, che amo definire così: un artista Vero, che si è dedicato anche alla pubblicità. Questo libro è un racconto di vita, di arte, di incontri ed esperienze, di anni d’amore e passioni con la matita in mano. In una Agenzia, la più grande delle italiane, con un’identità dove l’arte era di casa nella memoria dei "Pittori delle merci" da Toulouse Lautrec, a Dudovich, a Cappiello, De Pero a Sepò, a Boccasile. Questo avvenne in una Italia e in una grande città d’industria e di cultura come Torino che cambiavano e con loro anche il modo di pensare e fare la pubblicità, dalla Cartellonistica urbana, alla stagione televisiva di Carosello, ai linguaggi del cinema negli Spot pubblicitari. Gillo Dorfles scriveva “anche la pubblicità è arte”. Non sempre…in qualche caso, sì!" (l'autore)
34,00

Prendi la borsa e vai. Il mio viaggio nel mondo della comunicazione

Prendi la borsa e vai. Il mio viaggio nel mondo della comunicazione

Davide Arduini

Libro

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 200

Il libro affronta temi cruciali come l'impatto del digitale, il valore della socialità analogica, il ruolo dell'intelligenza artificiale e le nuove dinamiche del lavoro, senza mai perdere di vista l'importanza dell'ispirazione e della creatività.
20,00

Sei nato bilingue. Scardina le convinzioni limitanti e parla inglese!

Sei nato bilingue. Scardina le convinzioni limitanti e parla inglese!

Giulia Gorgoglione

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 122

Questo libro è un invito a fare in modo che tu possa risolvere il problema del saper parlare inglese il più velocemente possibile così che ti senta sempre a tuo agio in contesti internazionali, sul lavoro e nella vita privata. Saper parlare inglese oggi fa parte dei tuoi bisogni primari. Fa parte del dare a te stesso una competenza di base per vivere la vita di tutti i giorni. Fa parte del dare a te stesso opportunità che fino a ieri ti erano precluse. Leggi le convinzioni potenzianti che trovi nei capitoli prima di iniziare qualsiasi percorso, prima di imparare attraverso questo o quel metodo. Questo libro ti dà consapevolezza delle convinzioni limitanti radicate in te che ti hanno portato a non riuscire.
16,00

Lettura e scrittura. Mappa semantica. Per uno sguardo critico

Lettura e scrittura. Mappa semantica. Per uno sguardo critico

Giovanna Zaganelli

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 200

Il leggere implica la scrittura, a volte anche lo scrivere, come ad esempio ricorda Alberto Manguel «[...] il lettore spesso sente la necessità di prendere in mano la matita e di annotare i suoi pensieri a margine del testo. Questo commento, questa glossa, quest'ombra che talvolta accompagna i nostri libri preferiti si estende e trasporta il testo in un altro tempo e in un'altra esperienza; conferisce realtà all'illusione che il libro ci parli e ci imponga (a noi lettori) di esistere». E lo scrivere implica inequivocabilmente il leggere. Il quadro dei saggi che il lavoro delinea è assai ricco e diversificato, e contenuto, per facilitare il percorso al lettore, in quattro sezioni: La lettura tra critica e scienze cognitive; Prospettive sociologiche e antropologiche sulla lettura; Interpretare il visivo: codici, immagini e albi illustrati; La scrittura, i supporti e le forme.
20,00

Insight. La cultura dell'altro. Volume Vol. 11

Insight. La cultura dell'altro. Volume Vol. 11

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 303

In questa nuova uscita esploriamo il tema "Educare ai sentimenti e alle emozioni, tra intelligenza umana e intelligenza artificiale", proponendo ai potenziali interlocutori specifici contributi individuali sul tema. Molteplici punti di vista, al fine di mettere in risalto la diversità di vedute, percorsi operativi, esperienze e specifiche competenze.
20,00

Marca polare. Orientarsi nelle transizioni del nostro tempo con la voce autorevole di 25 esponenti della comunicazione italiana

Marca polare. Orientarsi nelle transizioni del nostro tempo con la voce autorevole di 25 esponenti della comunicazione italiana

Federico Frasson

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 285

Acceleratore di business, asset strategico, ecosistema di valori. Oggi la marca va oltre il ruolo di identificatore di prodotti nel mercato per diventare un attivatore di posizioni influenti su temi rilevanti per la società. Affrontare questo cambiamento richiede non solo più competenze, ma anche un maggiore orientamento. Nel libro Marca Polare di Federico Frasson, 25 voci autorevoli del branding italiano offrono il loro contributo su come orientarsi nella gestione della complessità delle marche. Da una parte, i consumatori hanno più spazi di accesso alle informazioni, più mezzi per raggiungerli e quindi più potere di scelta. Dall'altra, le aziende si intestano una promessa per entrare nella società e prendere posizione. Non c'è più solo un prodotto da vendere. Oggi, c'è una reputazione da costruire, mantenere e difendere. Brand identity, brand positioning, brand governance: l'evoluzione è in corso e di fronte a questa complessità è necessario sapersi orientare. Nessuno può affrontarla senza conoscere la direzione da prendere, la traiettoria da percorrere, la destinazione da raggiungere. Per rispondere a queste e altre domande, Federico Frasson ha riunito nel libro Marca Polare 25 personalità illustri che quotidianamente lavorano con le aziende e le loro marche. Imprenditori, Ceo di aziende e di agenzie, direttori creativi, esperti di linguaggi, economisti e advisor. 25 voci per orientarsi nel mondo delle marche. Davide Arduini, Next Different - Stefania Siani, Serviceplan - Paolo Borzacchiello, HCE International - Simona Maggini, WPP - Michele Mariani, Armando Testa Group - Caterina Tonini, Havas Creative Network Italy - Emanuele Nenna, Dentsu - Marco Travaglia, Nestlé Italia - Marianna Ghirlanda, DLV BBDO - Maurizio di Robilant, Robilant Associati - Béatrice Ferrari, Synesia - Francesco Bozza, Grey Italia - Giuseppe Mastromatteo, Ogilvy Italia - Lidi Grimaldi, Interbrand - Mariano Diotto, Ainem - Giorgio Santambrogio, Gruppo VéGé - Francesco Buschi, FutureBrand - Michele Cornetto, Tembo - Enrico Sassoon, Harvard Business Review - Andrea Crocioni, Touchpoint - Lucio Lamberti, Politecnico di Milano - Alessandro Ubertis, Carmi e Ubertis - Assunta Timpone, L'Oréal - Armando Milani, Armando Milani Studio - Lucio Gelsi, Lucio Gelsi Studio.
25,00

Comunicazionepuntodoc. Volume Vol. 29-30

Comunicazionepuntodoc. Volume Vol. 29-30

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 178

All'interno, contributi di: Verònica Roldàn, Marcello Semeraro, Cecilia Costa, Fabio Fabene, Dario Edoardo Viganò, Marco Tarquinio, Fabio Marchese Ragona, Orazio Francesco Piazza, Andrea Ricciardi, Michele Ferrari, Andrej Zvyagintsev.
15,00

Da grande volevo fare il graphic designer

Da grande volevo fare il graphic designer

Romano Mastrella

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 84

In questo libro si racconta l'avventura e l'esperienza giovanile e mai completamente abbandonata di Romano Mastrella nel mondo del graphic design portando alla luce in queste pagine numerosi suoi lavori di design grafico. Un libro di formazione e viaggio che esplora l'importanza che nella vita professionale ha avuto questa disciplina permettendogli di affrontare le molteplici declinazioni di interior design e di architettura. Sono pagine in cui si presentano molti lavori grafici di curiosità, cultura, visioni e la gioia di fare sono i venti che gonfiano le vele della mia barca. Forse potranno essere utili a qualche lettore per orientarsi, navigando fra le rotte tracciate da altri. Con delle note inedite di maestri come Bruno Munari, Giancarlo Illiprandi, Heinz Waibl sul lavoro già di alto livello di un giovane. C'è la voglia di esprimersi creando superfici e pagine che diano più senso e forza alle parole, al testo e un peso e misura alle immagini seguendo un metodo e le teorie dei maestri. Poi quando se ne innamora si diventa da grande graphic designer o come nel caso di Romano Mastrella designer/architetto che ha fatto e continua a fare in Italia e nel mondo lavori di architettura e interior design bellissimi, ispirati come lui scrive da un "metodo" grafico il filo rosso di questo libro.
14,00

Typeart. Ediz. italiana e inglese

Typeart. Ediz. italiana e inglese

Lorenzo Marini

Libro: Libro rilegato

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 218

50,00

Toglietemi tutto. La televisione e la pubblicità quando l'intelligenza non era artificiale

Toglietemi tutto. La televisione e la pubblicità quando l'intelligenza non era artificiale

Paolo Spadacini

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 226

"Mio padre da una settimana era in coma. Sperando mi sentisse, quella sera gli ho raccontato che mi sarei candidato per Forza Italia, Berlusconi mi aveva offerto un collegio sicuro. Il viso di mio padre non sembrava reagire. Neanche un tremore. Gli ho detto che lo faccio. Avrai un figlio deputato. Eccolo che tornava, un guizzo della mascella. Mio padre ha aperto un occhio. Ci siamo guardati per un attimo. Coglione! ha detto con chiarezza. Poi lo ha richiuso. Per non aprirlo mai più. Dopo 10 anni di Publitalia decido di aprire una mia agenzia di pubblicità. Compresa la segretaria siamo in 3. La prima gara ci inventiamo "Toglietemi tutto ma non il mio Breil" (una cosa da niente) e la seconda ci mettono in gara per il budget di Birra Peroni. Non potevo certo permettermi un direttore creativo. Convoco il top dei freelance e, in una stanza di 2 metri per 4 presentiamo al cda di Peroni. Il dottor Peroni, non uno qualsiasi, si rivolge a Enzo Baldoni e gli chiede ma mi tolga una curiosità, lei che è un freelance, come lavora? Ha degli assistenti? Lavora di notte? La risposta è agghiacciante: Ma io le chiedo come fa la birra? Lei faccia la birra e io le faccio le campagne! Ma perché - dice il dottor Peroni - mi ha mandato affanculo? Abbiamo vinto la gara. Nella mia terza vita professionale, ricomincio a fare il fotografo. Per il "Corriere della Sera" devo fotografare Re Giorgio Armani. Accetta e mi da appuntamento nel suo teatro di via Borgonuovo. Re Giorgio si muove come un modello, cambiando posa e espressione senza bisogno di suggerimenti. Alla fine vuole vedere il risultato naturalmente. Ma sai che sei bravo! Per me ti farai! Grazie Signor Armani, ma ho 60 anni e se non mi sono fatto fino adesso!! Paolo ci ha messo anni per arrivare al top della carriera: direttore commerciale di Publitalia. Sono i meravigliosi anni Ottanta e il mondo della pubblicità è un mondo di eccessi: sono gli anni della "professione amicizia", si portano i clienti alla Scala, in vacanza a giocare a golf, a sciare, mentre i concorrenti della Sipra sono rimasti alla bottiglia di spumante a Natale. Sono gli anni in cui si spostano le scrivanie in ufficio per giocare a calcio, si inventano le campagne rischio, e si regalano campagne pubblicitarie al terzo cliente in ordine di fatturato di ogni settore merceologico, si costringono i concorrenti a investire miliardi per rincorrere la generosità degli avversari. Sono gli anni del "primo"Berlusconi". O meglio lo sono stati. Perché, all'inizio degli anni Novanta, tutto comincia a cambiare. C'è una strana aria da grandi manovre. Questo libro è il racconto di quelle manovre, attraverso le avventure di Paolo, che dopo pochi mesi si trasformerà in un pubblicitario. La seconda parte del romanzo continua raccontando la nascita dell'agenzia di pubblicità, con il capitolo sulla commissione per la campagna della Swatch, che lancia definitivamente la piccola impresa nel Grande Gioco e quello sulla sua campagna per Breil con la invenzione del claim "Toglietemi tutto..." che diventerà uno dei più famosi nella storia della pubblicità. A 50 anni Paolo si reinventa fotografo delle celebrities. Ne fotografa oltre 120, tra artisti, modelle, stilisti, giornalisti, imprenditori, sacerdoti e scienziati, astronauti e calciatori. Ogni personaggio è un avventura".
18,00

Macchiolino e l'avventura nel bosco

Macchiolino e l'avventura nel bosco

Bellisario A. Maragno

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 63

Età di lettura: da 4 anni.
15,00

Artistar jewels 2024. The jewels as never seen before

Artistar jewels 2024. The jewels as never seen before

Libro: Libro rilegato

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 589

80,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.