Libri di Enrico Marra
Orientarsi nella complessità. Facilitare il cambiamento organizzativo con la metodologia MAPPS®
Enrico Marra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2020
pagine: 88
"Questo libro è dedicato a quanti riconoscono la necessità di aggiornare i propri strumenti di guida e programmazione per valorizzare il patrimonio di intelligenza e creatività delle persone con cui lavorano e disegnare strategie all’altezza delle ambizioni di un’impresa contemporanea. La principale sfida che la complessità impone alle organizzazioni configura uno scenario in cui esercitare una nuova abilità di orientamento. I continui cambiamenti di un contesto economico incerto ridefiniscono il senso della strategia e della pianificazione, richiedendo lo sviluppo e la diffusione di una migliore capacità di visione e adattamento. A questa esigenza risponde MAPPS®, uno strumento di apprendimento organizzativo che abilita scelte autonome, responsabili ed efficaci all’interno di uno scenario in rapida trasformazione. Una bussola dell’organizzazione che facilita il raggiungimento dei risultati migliorando l’orientamento dell’azione professionale."
Il crepuscolo degli idioti
Enrico Marra
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 438
"Lascio queste righe e questo libro con la certezza della sua inutilità; perchè nell'uomo come nella storia non vi è nessuna gloria. Alla fine, un uomo che non conosce la vera sofferenza, a malapena esiste; non importa il ruolo che abbia coperto nella propria società o i gradini sociali sui quali abbia camminato: dove si nasce e come si vive è soltanto una questione di fortuna o sfortuna. Questa è la più spregevole delle verità che lo vogliate o no, potete apporre o controvertire come volete e quanto volete; la verità prescinde da tutte le stupide acrobazie mentali dell'uomo. Non mi parlate di cultura per favore; non parlate di nulla. Se per cultura (la vostra), si intende la conoscenza semantica del mondo fuori di noi; allora è una forma di controcultura dedita al sensismo. Non riconosco un cazzo, gli ermeti, la dianoiologia, l'ermeneutica sono l'ennesimo sotterfugio all'idiozia del non comprensibile. La realtà è che quello che qualcuno chiama bene per se è sempre un male per qualcun altro e non se ne esce fuori."
Nietzsche l'uomo e l'evoluzionismo di Darwin
Enrico Marra
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 230
"I miei neuroni fanno spremute di sinapsi e le servono sul banco dell'ipofisi, il mio cervello è un'ernia che fuoriesce dalla bocca, come tessuto vocale flessibile a seconda delle urla e del silenzio. La mia guerra interiore non è mai finita, quello che una volta era l'amore; divenne la guerra dei secoli; quello che una volta era guerra: divenne tranquillità e silenzio in rovina sulla mia carne. La mia storia da grande avventuriere, è come erbaccia estirpata nelle mura ciclopiche. Era l'inizio di questa grande tragedia che io chiamo la mia vita. L'intelligenza ha occhi luminosi e braccia forti per la conquista. Non siamo fatti per la pace, io; sono per l'invasione del mare con mille navi che seguo dalla terra con sguardo arcigno. Voi umani siete per me; i peggiori animali con i quali ho dovuto relazionarmi in questa stronzata che voi 'chiamate vita'".
Umana mente
Enrico Marra
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 276
"I ricordi non si cancellano, una volta immessi nella testa pesano come lastre di granito, un grezzo ma pesante marmo lucidato e tema color tristezza. Ti schiacciano, ti paralizzano nel corpo, faticando nei respiri e nell'ampiezza del torace: è come divorziare da te. Si trema da soli la notte, si porta il viso alle ginocchia, anche con i brividi e il freddo, il silenzio è buio e gli occhi; due nicchie viola livido colorate con la pelle".
La bestia da domare
Enrico Marra
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 96
"L'esistenza è sempre per me un luogo buio. Non necessariamente deprimente e inquietante, è buio perché mancava la spiegazione e lo scopo. Ma in qualche modo, dopo anni di inutilità, ho cominciato ad amare l'oscurità della vita. C'è qualcosa di incantevole sulla enigmaticità, tutto ciò che nasconde qualcosa di più profondo e sconosciuto è in genere molto intrigante, come una maschera o un simbolo".
La libertà nella disperazione dei guanti
Enrico Marra
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 122
Vite di plastica
Enrico Marra
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 300
Che cosa collega una serie di omicidi avvenuti nel Nord Est d'Italia con altri due omicidi accaduti nel Sud del Brasile due anni prima? L'Ispettore Marinetti ed il Commissario Testoni, protagonisti della classica lotta tra il bene ed il male e di una vicenda intricata quanto paradossale, sfideranno un omicida seriale spietato e apparentemente infallibile. Un criminologo che ama la platealità e tanti altri pittoreschi personaggi fanno da cornice in un giallo che aldilà della rappresentazione di una società così cruda e violenta, mette a nudo altri, magari più celati e ancor più subdoli, mali di quest'epoca: l'ipocrisia, il perbenismo e le esigenze di una vita sempre più di facciata, sempre più finta, sempre più di plastica.
Principi elementari sulla storia della vita
Enrico Marra
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 152
"Vedo strano, e solo con un occhio". Questa è una riflessione, che si pone tra l'uomo e la religione, tra la religione e la scienza. Una riflessione che cerca di vedere l'uomo, la sua origine, la sua storia, in rapporto all'universo. L'uomo ha sempre sentito il bisogno di spiegare a se stesso; la provenienza, il suo essere, il senso della vita. Sono domande intrinseche ad un essere di intelligenza superiore come l'essere umano.
Storie sui muri
Enrico Marra
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 156
"Vedo strano, e solo con un occhio. L'altro occhio mi pesa, non riesco ad aprirlo. Cerco di muovermi ma le mie braccia sono legate con fascette di plastica al letto. Non so che plastica sia ma è resistente, molto resistente. Toh, anche le gambe sono immobili, e non posso cambiare posizione. Sento che mi stanno parlando, vedo figure bianche opache che emettono suoni senza senso".