Libri di Enrico Quadri
Diritto privato
Fernando Bocchini, Enrico Quadri
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 1696
È antica l’affermazione che ubi societas ibi ius. Ogni comunità ha bisogno del diritto per vivere pacificamente, assicurando il diritto le regole della convivenza civile necessarie per organizzare il presente e progettare il futuro, così nei rapporti esistenziali e sociali come nelle scelte economiche e operative. Il diritto rappresenta l’approdo e il crocevia delle tante articolazioni culturali della società, permeate di religione, economia, filosofia, scienza; anche i climi, penetrando spiriti e comportamenti, orientano le organizzazioni dei popoli: insomma il diritto esprime la vita stessa di una società. È pure antica l’affermazione ex facto oritur ius. Nella sua essenza il diritto è un complesso di regole (c.d. norme giuridiche) che disciplinano le condotte umane in una comunità, secondo principi e valori nei quali la società storicamente si riconosce e intende muoversi. Il diritto proviene dall’uomo ed è in funzione dell’uomo, che, ad un tempo, è attivatore e destinatario delle norme giuridiche. La convivenza civile si nutre di una essenziale relazionalità sociale regolata dal diritto: già nella famiglia e poi nelle varie articolazioni comunitarie (scuola, lavoro, tempo libero); l’attuazione di molti interessi, implicando l’impiego di beni e mezzi, necessita della cooperazione tra gli uomini e della aggregazione in gruppi (associazioni, società, ecc.). L’ordine di una comunità non è assicurato dal solo catalogo dei precetti giuridici, spesso non conosciuti, ma è sostenuto anche dal concorso di dettami etici, precetti religiosi, tradizioni di comportamenti, che attingono alla complessiva organizzazione sociale. Ad es., nelle famiglie, pulsa un complesso di valori ideali, costumi tramandati o attinti all’ambiente sociale, dettami religiosi, sentiti e vissuti con maggiore intensità e severità delle regole giuridiche e che, accanto a queste ultime, caratterizzano la complessiva vita della comunità familiare; nelle relazioni commerciali, operano prassi e consuetudini costantemente rispettate dai singoli operatori economici, avvertite addirittura con maggior rigore delle prescrizioni di legge: sono fasci di doveri che si intrecciano con la imperatività delle regole dell’ordinamento giuridico.
La nuova legge sul divorzio. Volume Vol. 2
Enrico Quadri
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1988
pagine: X-380
Diritto di famiglia
Enrico Quadri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 176
Diritto privato
Fernando Bocchini, Enrico Quadri
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 1632
Diritto privato
Fernando Bocchini, Enrico Quadri
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 1536
Diritto privato
Fernando Bocchini, Enrico Quadri
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XXVIII-1529
Principi. Parte Prima: ordinamento giuridico. Parte seconda: categorie generali. Parte terza: tutela dei diritti. Parte quarta: soggetti. Parte quinta: famiglia. Parte sesta: proprietà e diritti reali. Parte settima: obbligazioni. Parte ottava: contratto. Parte nona: singoli contratti. Parte decima: fatti illeciti e responsabilità civile. Parte undicesima: altre fonti di obbligazione. Parte dodicesima: successioni per causa di morte. Parte tredicesima: donazioni. Parte quattordicesima: pubblicità.
Diritto privato
Fernando Bocchini, Enrico Quadri
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XXVIII-1476
La nuova edizione del manuale costituisce risultato di un'approfondita revisione della trattazione degli istituti, al fine di adeguarla alle molte novità normative ed alla sempre più rapida dinamica degli sviluppi giurisprudenziali, la cui attenta considerazione assume rilevanza essenziale in vista delle finalità dell'opera, ad un tempo didattiche e di formazione professionale. Così, sul piano normativo, l'aggiornamento si spinge fino alle modifiche introdotte in materia di affidamento e adozione (L. 19.10.2015, n. 173), alle nuove figure delineate nella "legge di stabilità" (L. 28.12.2015, n. 208) ed alla trasformazione di taluni reati in "illeciti civili" (con la conseguente previsione di "sanzioni pecuniarie civili": D.Lgs. 15.1.2016, n. 7). Sul piano giurisprudenziale, viene prestata attenzione anche ai più recenti interventi delle Sezioni Unite (quali quelli in tema di patologia contrattuale e di responsabilità civile), nonché della Corte costituzionale e delle Corti europee (quali quelli concernenti le relazioni familiari e l' identità di genere). Non manca, infine, un'ampia valutazione di significative prospettive evolutive dell'ordinamento, soprattutto se ormai concretamente prefigurate, come in ordine alle "unioni civili" ed alle "convivenze" (alla luce della regolamentazione approvata dal Senato il 25.2.2016).