Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Enza Romano

L'intervento del privato nel procedimento amministrativo

L'intervento del privato nel procedimento amministrativo

Enza Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 304

Il lavoro esamina i profili strutturali e funzionali dell’atto di intervento nel procedimento amministrativo. L’analisi dei profili strutturali statici riguarda i presupposti, il contenuto, la forma e i tempi dell’atto di intervento; invece, la ricostruzione dei profili strutturali dinamici indaga la concreta modalità di esplicazione degli effetti dell’atto di intervento rispetto al potere dell’amministrazione. Si ritiene che l’interesse legittimo costituisca la situazione giuridica legittimante l’intervento nel procedimento, anche nell’ipotesi in cui emerga proprio dalla (e nella) dinamica procedimentale. Tuttavia, nonostante l’esercizio di detto interesse sia idoneo a permeare le maglie dell’attività amministrativa, esso non ha una capacità di condizionamento diretto, con il rischio che la natura dell’intervento si riveli meramente figurata in base alla disciplina contenuta nella legge n. 241/1990. Infine, l’analisi funzionale dell’intervento nel procedimento dimostra che non può esservi un atto di intervento nel procedimento con una funzione meramente collaborativa, considerando che l’intervento di cui all’art. 9 della legge n. 241/1990 trova uno dei presupposti proprio nel “pregiudizio” che l’interveniente subisce al suo interesse (legittimo).
42,00

L'esclusione dell'operatore economico dalla procedura di affidamento dei contratti pubblici

L'esclusione dell'operatore economico dalla procedura di affidamento dei contratti pubblici

Enza Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2019

pagine: XIV-208

L'art. 80 del dig. n. 50/2016 prevede i motivi di esclusione dell'operatore economico dalla procedura di affidamento dei contratti pubblici per difetto dei requisiti di ordine generale. Lo studio dell'evoluzione normativa delle cause di esclusione ha evidenziato una tendenza a determinare in maniera più puntuale le fattispecie di esclusione. Il presente lavoro, oltre a ricostruire i connotati dei singoli motivi di esclusione, esamina la natura del potere valutativo della pubblica amministrazione. L'obiettivo perseguito è quello di assicurare una più efficace tutela giurisdizionale.
28,00

La «non contestazione» nel processo amministrativo

La «non contestazione» nel processo amministrativo

Enza Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2016

pagine: XII-264

L'art. 64, comma 2, c.p.a. prevede che "salvi i casi previsti dalla legge, il giudice deve porre a fondamento della decisione le prove proposte dalle parti nonché i fatti non specificatamente contestati dalle parti costituite". La ricerca condotta mira a coordinare la "non contestazione" con gli altri istituti processuali e a verificare se e in quale misura la "non contestazione" dei fatti ex adverso allegati influenzi l'assetto dei poteri del giudice e delle parti. L'analisi della "non contestazione" nel processo si rivela osservatorio privilegiato di una serie di problematiche che con essa si intersecano.
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.