Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Enza Spagnolo

Far finta di essere sani durante l'Apocalisse di Giovanni (con tanto di certificato di sana e robusta costituzione)

Gianluigi Caron

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2025

pagine: 114

Un titolo altisonante, provocatorio, graffiante e ironico per affrontare temi di scottante attualità. Un visionario incontro e confronto con i versi danteschi balzati dentro un giudizio universale contemporaneo in cui il poeta si erge ad attento scrutatore del pensiero umano per svelare trucchi, inganni, falsità. Non mancano i puri di cuore, coloro che sono stati fedeli a ideali che non si ridurranno in polvere mistificati da false idee. Il pensiero dei violenti avrà vita breve e si spegnerà nell’oblio; invece, la verità ha bisogno di custodi e di poeti che sapranno volare in alto con la parola che costruisce ponti di civiltà. (dalla prefazine della Prof. Enza Spagnolo)
20,00

Canto per Greta

Canto per Greta

Giusy Tolomeo

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2023

pagine: 66

Si può trasformare il dolore per la perdita di una persona cara in canto? È difficile trovare le parole, rintracciare un senso alla perdita, fare i conti con la struggente nostalgia di una presenza amata. Giusy Tolomeo ha dovuto attraversare il deserto del dolore per riuscire a far fiorire una nuova parola per sanare la cesura terribile della morte e tenere viva la memoria di Greta. Il canto si trasforma in un inno alla vita e la sua lettura lascia storditi per la consapevolezza del travaglio e della difficoltà dell'autrice di parlare della morte e contemporaneamente esaltare la bellezza della vita. I versi scritti con le lacrime portano il segno di un viaggio interiore, di una conversione capace di far guardare alla realtà con occhi diversi. La parola poetica diviene approdo, preghiera, canto, dentro paesaggi che rimandano a una continua rinascita. (dalla postfazione della prof.ssa e critico letterario Enza Spagnolo)
15,00

Ricordi di un tempo senza tempo

Ricordi di un tempo senza tempo

Enza Spagnolo

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Urso

anno edizione: 2021

pagine: 56

"(…) Una nuova voce poetica si fa largo nell'immenso panorama della poesia che conta, divenendo nel tempo ancora più interessante; i cui versi di questo libro si presentano al pubblico, come un'amabile novità espressiva, rispecchiando in concreto una forma versatile così aperta, nel descrivere con chiarezza anche tematiche inquietanti, inerenti ai nostri giorni. In realtà, versi che attraggono, lasciando in chi legge il segno indelebile nella mente, come una sfumatura di brezza fresca e ricordarli non è poi così difficile, dopo aver letto con entusiasmo "Mediterraneo", in cui dice: "(…) Tu, Mediterraneo/custodisci tesori sommersi. / Non più navi elleniche, non più statue di eroi/i tuoi fondali custodiscono pietosi/corpi senz'anima/con un solo nome: uomo". Dinanzi a questa esaustiva poesia, e non solo, la mia emozione è stata altissima! Peraltro, in questo attuale momento pandemico, così amaro e difficile da comprendere, trovo che i versi di Enza Spagnolo siano un gentile antidoto culturale, assai lenitivo, di questi tempi, per chi ama la poesia, o meglio una grande ricchezza espressiva al nostro spirito assopito, nonché ferito da questi eventi mondiali che ancora ci tormentano, sperando presto in un futuro migliore." (Anna Scarpetta)
10,00

Sono un uomo fortunato

Sono un uomo fortunato

Massimo Canetta

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2023

pagine: 300

Luca Randoni è un uomo fortunato. È sposato con Laura, piacente donna vicino ai quaranta, imprenditrice di una società di consulenza per la formazione manageriale. Hanno un cane, Isidoro, un Labrador, unico sopravvissuto di una cucciolata che Stefano, il cugino di Luca, non ha voluto tenere. Stefano è sempre alle prese con strane e pericolose storie d’amore. Luca è uno scrittore e, grazie al lavoro di Laura, non deve preoccuparsi di scrivere best seller in quanto quell’unico introito familiare basta e avanza. Luca ha impiegato parecchi anni prima di riuscire a capire che aveva la possibilità di rincorrere un sogno. Nonostante sia stato possibile solo grazie alla moglie, lui è sempre e comunque convinto di aver preso la propria vita e averla condotta dove voleva lui. Laura e Luca abitano a Milano, vicino alla circonvallazione esterna e proprio vicino a casa, un sabato mattina, mentre Isidoro compiva i suoi bisogni mattutini Luca incontra una splendida ragazza….
18,00

I semi del sogno

I semi del sogno

Andrea Monteforte

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2025

pagine: 146

Laura e Andrea, i protagonisti, hanno caratteri differenti, sanno camminare insieme con passi diversi. Ognuno di loro è chiamato a una responsabilità nei confronti di se stesso e il loro rapporto non si appiattisce dentro una relazione asfittica. L'amore non toglie aria, la dà, apre a nuove prospettive e fa germogliare nuovi sogni...Questa storia parla delle nostre vite e i lettori potranno ritrovarsi nelle stesse scelte e pensieri dei protagonisti come ho fatto io. Il nucleo fondante sui cui si regge il libro è l'importanza della famiglia, la sana relazione, la comunicazione fondata sui valori del rispetto e della libertà che sono i punti cardine che non lasciano spazio al vuoto esistenziale. Questo libro spezza la logica individualista imperante del nostro tempo e fa riflettere sulla reale capacità della famiglia, espressione di amore autentico inteso come cura nei confronti non solo dei propri membri, ma anche dell'intera comunità, per fondare un nuovo millennio da consegnare alle future generazioni". (dalla prefazione di Enza Spagnolo, Critico letterario e Curatrice editoriale).
18,00

Dialoghi di terza dimensione e dialoghi di quinta dimensione

Dialoghi di terza dimensione e dialoghi di quinta dimensione

Gianluigi Caron

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2024

pagine: 184

"Gian Luigi Caron dà vita a Dialoghi con persone che hanno una visione della vita distante dalla sua in quanto uniformata a un pensiero dominante fondato sul potere, la sopraffazione e il denaro: nascono in tal modo i Dialoghi di terza dimensione in cui il materialismo e la mancanza di ideali sovrastano la società attuale; i Dialoghi di terza dimensione diventano Dialoghi di quinta dimensione quando il narratore intesse quella profonda relazione con i maestri di vita attraverso il pensiero mediato dalla parola, intesa come profonda empatia, capace di superare le contrapposizioni senza mai mancare di rispetto." (dalla prefazione di Enza Spagnolo)
16,00

Fotogrammi al femminile

Fotogrammi al femminile

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2024

pagine: 128

Hanno partecipato al progetto artiste diverse sia per età che per professione, unite dalla capacità di uno sguardo profondo sulla realtà, ognuna con la propria vocazione artistica. Un microcosmo di voci interessanti, uniche, originali rende l’antologia una preziosa opera di testimonianza della resilienza femminile. Incontri, esperienze, pensieri si trasformano in fotogrammi da tenere stretti nella memoria per ricordare e ricordarci l’importanza di cogliere e di interpretare in modo creativo e originale ciò che ci circonda.
20,00

Assolati giorni

Assolati giorni

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice Albaccara

anno edizione: 2024

pagine: 160

Autori diventati anche amici condividono le proprie parole, frutti di pensieri e viaggi lunghi una vita. Una raccolta ricca di spunti ed emozione. Una poesia dietro l'altra. Un viaggio insieme. I pensieri prendono forma nelle parole e le parole diventano poesia. "Se chiudi gli occhi vedi tutto / dal principio alla fine come fosse un unico / canto d’amore". Autori: Carmelo Corrado Occhipinti, Gabriella Cominotti, Enza Spagnolo, Maria Giovanna Massironi, Angela Cavelli, Angela Matera, Francesca Ghiraldelli
15,00

Non chiamateci poesie

Non chiamateci poesie

Francesca Basile

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2024

pagine: 96

L’intenzione dell’io poetico di Francesca Basile è quello di fermare per un istante il tempo, godere della pace che giunge dopo gli assalti della vita quotidiana. Luci e ombre, momenti felici e spensierati come giochi di bambini si alternano a riflessioni a volte amare, ma sempre illuminate dalla speranza. Le parole dell’autrice traggono forza e vitalità dalla sua storia d’amore, dalle amicizie, dall’essere madre, dai luoghi a lei cari, divenendo pennellate di colore che animano un lessico fantasioso e a volte anche brioso. I neologismicreati dalla stessa autrice, i giochi di parole, le rime inserite in una struttura a schema libero, rivelano uno stile personale, incline a seguire un dettato dell’animo e una grammatica interiore. Una sensibilità al colore imprime una nota cromatica ai suoi versi che ora hanno la leggerezza di un volo di farfalla, ora invece rimandano alla fatica di chi cammina e deve orientarsi per ritrovare la via. Nella raccolta è centrale il tema del viaggio che si unisce a quello della lontananza, dell’impossibilità di stare accanto a chi si ama. (dalla prefazione di Enza Spagnolo)
16,00

Casciaball. Vita di un pescatore di storie

Casciaball. Vita di un pescatore di storie

Lorenzo Franzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2024

pagine: 292

Soffia il vento giù dal monte Rosa con la forza di un mondo che cambia e agita il lago e i cuori delle anime semplici che vivono sulla sua sponda con le loro paure, delusioni, amarezze e tutto il brutto che rende infelici. Ma anche felici di piccole cose, con tanti sogni e sicuri di appartenere alla "catena della felicità" che unisce in modo solidale chi è capace di accontentarsi di poco. Geppo, un casciaball nato e invecchiato tra la sua barca, i cortili in Contrada dell’Amore e la vecchia osteria di Via alla Rocca di Angera, è il protagonista, colui che racconta, il testimone. E così possiamo conoscere tante storie, di tante anime umili, che si affacciavano sul lago e da esso traevano vita e conforto. Storie da tramandare, storie autentiche anche se non sembravano vere. Ricordi di un secolo e di anni carichi dei sogni degli abitanti umili di un paese placido affacciato sul Lago Maggiore con tanta Storia e tante storie.
18,00

Estremista della vita

Estremista della vita

Ernesto Gallarato

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2024

pagine: 246

In questo suo ultimo romanzo il protagonista è lui, Ernesto, impegnato in un progressivo coming out che inizia dalla presa di coscienza del suo essere gay e culmina nel raccontare il disagio sociale e le traversie sanitarie dell’essere ammalato di Parkinson, ammalato grave… Il racconto verte sulla fragilità, sulla difficoltà di accettare limiti, sulla ricerca di soluzioni, sull’impatto con i mostri che ognuno deve affrontare nella propria vita. Chi legge questo libro, sta per avventurarsi in un mondo da scoprire e capire: cosa spinge l’altro alla scelta? quali sono i pensieri che lo guidano? Cosa deve pagare per conservare la dignità e pretendere il rispetto per se stesso? come si fa a mantenersi integri dentro? Sono tutte domande a cui Ernesto ha dato la sua risposta. Ognuno di noi deve affrontare le sue domande e dare le sue risposte, senza perdere mai la sua dignità. In copertina, I velieri del cielo, presente nella raccolta Vuovi (di Ernesto Gallarato, TraccePerLaMeta Edizioni, 2024 – catalogo della mostra), perché è in perfetta sintesi col testo narrativo: bisogna imparare a volare, nonostante tutto.
20,00

Semplicità

Semplicità

Maria Luisa Luraghi

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2024

pagine: 50

Il titolo esprime in pieno la consapevolezza dell’autrice di scrivere con semplicità per esprimere ciò che la vita le ha insegnato: la gratitudine per l’amore e l’affetto ricevuto, i valori condivisi, la gioia. Alcune liriche sono un ringraziamento che diviene preghiera, canto per i doni ricevuti e che non può che esprimersi con le parole semplici di un cuore gentile che ha imparato dalla vita, ha fatto tante esperienze anche di dolore, ma che ha tenuto uno sguardo aperto e sincero nei confronti della realtà. La semplicità del cuore richiama il Vangelo. Il ritmo e la musicalità rendono la lettura un’esperienza piacevole, interessante stimolo di riflessione poiché dietro il suo comporre vi è uno studio della filosofia e dei Vangeli. La semplicità è un’ardua conquista che si raggiunge con una esperienza maturata nel corso di una vita, frutto dell’accettazione di sé e del raggiungimento di un equilibrio interiore (Dalla prefazione di Enza Spagnolo, critico letterario e curatore editoriale).
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.