Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lorenzo Franzetti

Casciaball. Vita di un pescatore di storie

Casciaball. Vita di un pescatore di storie

Lorenzo Franzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2024

pagine: 292

Soffia il vento giù dal monte Rosa con la forza di un mondo che cambia e agita il lago e i cuori delle anime semplici che vivono sulla sua sponda con le loro paure, delusioni, amarezze e tutto il brutto che rende infelici. Ma anche felici di piccole cose, con tanti sogni e sicuri di appartenere alla "catena della felicità" che unisce in modo solidale chi è capace di accontentarsi di poco. Geppo, un casciaball nato e invecchiato tra la sua barca, i cortili in Contrada dell’Amore e la vecchia osteria di Via alla Rocca di Angera, è il protagonista, colui che racconta, il testimone. E così possiamo conoscere tante storie, di tante anime umili, che si affacciavano sul lago e da esso traevano vita e conforto. Storie da tramandare, storie autentiche anche se non sembravano vere. Ricordi di un secolo e di anni carichi dei sogni degli abitanti umili di un paese placido affacciato sul Lago Maggiore con tanta Storia e tante storie.
18,00

Ada e le stelle

Ada e le stelle

Lorenzo Franzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Bolis

anno edizione: 2019

pagine: 152

Ada e le stelle, Négher e il mondo capovolto, Il sopravvissuto, La Signorina Panefantasia: quattro racconti che appartengono all’illustre quanto popolare tradizione dei cüntaball, i cantastorie della sponda lombarda del Lago Maggiore. Storie che nascono sui tavoli di osteria, tra un mazzo di carte e non pochi mezzi litri. Storie che nascono dalla Storia, quella con la S maiuscola, ma che prendono sapore e s’illuminano grazie alla sapiente arte del raccontare. Lorenzo Franzetti appartiene a questa genealogia di narratori che con fantasia, pathos, gusto del comico sanno trasformare la realtà, il più delle volte grama, faticosa, se non addirittura dolorosa – proprio come quella di Ada, la bambina ebrea nascosta per mesi e mesi durante la Seconda guerra mondiale in un granaio per sfuggire ai nazifascisti – in un’affascinante fabulazione romanzesca, avventurosa, sentimentale.
14,00

Dove finisce Milano

Dove finisce Milano

Lorenzo Franzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2016

15,00

Fiandre in bicicletta. Itinerari tra città d'arte, vie d'acqua e natura

Fiandre in bicicletta. Itinerari tra città d'arte, vie d'acqua e natura

Lorenzo Franzetti

Libro

editore: Ediciclo

anno edizione: 2014

pagine: 154

Le Fiandre sembrano fatte apposta per essere visitate in bicicletta: strade piatte e, tra una meta e l'altra, distanze pedalabili anche da chi non è un navigato cicloturista. Per i fiamminghi la bici è consuetudine e il ciclismo travolgente passione popolare: il Giro delle Fiandre ogni primavera è una sentitissima "festa nazionale". Tra pratica quotidiana e tifo, la cultura delle due ruote ha dato vita a una ragnatela di percorsi ciclabili ben segnalati, supportata da una diffusa rete di punti informativi, con strutture di assistenza e di alloggio per i turisti. In circa 550 km, escluse le possibili deviazioni e le pedalate in città, e in dodici capitoli-tappe, scomponibili a piacere anche grazie agli efficienti collegamenti ferroviari tra una meta e l'altra, la cicloguida Fiandre in bicicletta vi accompagna tra centri storici ricchi di arte e architettura, come Lovanio e Anversa, Bruges e Gent, e lungo itinerari che, costeggiando fiumi e canali, consentono di combinare alle pedalate tragitti in battello. Il passo lento della bicicletta immerge nella natura e nel paesaggio e fa apprezzare innumerevoli occasioni di sosta: dalle chiese e le abbazie ai mercatini vintage e alle fabbriche di birra o di cioccolato, fino ai luoghi della memoria, quelli della Grande Guerra, nella parte occidentale del territorio, o quelli della passione sportiva, coi musei dedicati alle leggende del grande ciclismo.
16,00

La bottega del Romeo e altri racconti

La bottega del Romeo e altri racconti

Lorenzo Franzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Bolis

anno edizione: 2015

pagine: 109

Un paese di lago, una piazzetta su cui si affacciano una chiesa, un'osteria e una piccola officina dove si costruiscono, si vendono e si riparano biciclette. Ma dove, soprattutto, si raccontano e si ascoltano storie. Storie di fornaciai e di pescatori, di donne sole e di mariti emigrati in Svizzera, di ragazzini incantati e di bizzarri viandanti; di ragazze che volevano diventare cicliste e di un lungo surplace sospeso tra un velodromo e una prigione circondariale. Voci, ricordi, fotografie a comporre cinque racconti, come a saldare i tubi di un telaio e montare manubri e ruote, selle e pedali, per "far su", a regola d'arte, una bicicletta. Perché se ben costruite le storie, come le biciclette, portano lontano.
12,00

Campagnolo. Il mito

Campagnolo. Il mito

Gino Cervi, Lorenzo Franzetti, Guido P. Rubino

Libro: Libro rilegato

editore: Bolis

anno edizione: 2014

pagine: 192

Il volume incarna lo spirito sempre innovativo e tecnologico di Campagnolo, diventato il mito di una comunità internazionale e variegata di esigenti esperti ed appassionati. Un libro moderno e vivace che definisce le caratteristiche di questo mito e lo proietta nel futuro e nel mondo.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.