Libri di Enzo De Angelis
Oltre quella porta. La storia di un uomo nella Napoli del Secondo dopoguerra
Enzo De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 130
Il romanzo è ambientato a Napoli nel Secondo dopoguerra. Segue le fasi della sua ricostruzione trasformatasi in una grande speculazione edilizia con l'assalto alle colline della città. Costruttori senza scrupoli sostenuti da una politica inefficace mettono Le mani sulla città compiendo un vero Sacco edilizio. È la storia parallela di due uomini che incrociano i loro destini. Il primo è quello che si mette alla guida della città e ne risolleva le sorti circondandosi però di politici e imprenditori senza scrupoli. Il secondo ne diventa il suo braccio amministrativo, lascia la sua Napoli per seguirlo a Genova. La sua vita è tormentata da storie d'amore di cui cerca di comprendere il senso senza riuscirci.
La luce dei tuoi occhi
Enzo De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Land Publishing
anno edizione: 2021
Vincenzo e Anna sono due giovani con tante speranze per il futuro; lui, operaio specializzato in una fabbrica di Napoli, la scorge per caso e da quel momento non riesce più ad allontanare il pensiero da quella ragazzina pura ma dall’intercedere sensuale. Anna è una ragazza come tante; tutti i giorni ha a che fare con i problemi di una Napoli povera ma piena di dignità: procurarsi il cibo, prendersi cura dell’anziana madre, non farsi prendere di mira dai gerarchi fascisti. Anna ed Enzo s’incontrano quasi per caso tra le viuzze strette e anguste di una Napoli tanto bella quanto minacciata da una guerra imminente e inesorabile, e da quel momento in poi non riusciranno più a separarsi. Ma la Seconda Guerra Mondiale è alle porte, il Duce è sempre più legato ad Adolf Hitler, e le loro vite resteranno sconvolte dalla chiamata alle armi di Vincenzo. Riuscirà, l’amore, a sconfiggere il vento impetuoso della guerra?
«Leggere immagini»
Enzo De Angelis
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2014
pagine: 100
Le poesie raccolte in "Leggere Immagini" non sono raggruppate per generi o per temi, ma ricercate in ordine cronologico per periodi fin dalla giovinezza, anche se finora non si è trovato il tempo e la voglia di pubblicare. Sono il frutto di lunghe esperienze e di maturità espressiva.

