Libri di Enzo Pagano
Due di marzo
Enzo Pagano
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 230
Continuammo a raccontarci cose, ritrovandole più belle in una poesia. Il due di marzo, stupidamente, scrivo. Scrivo oggi parole e lascio spazi vuoti, di un nome che sprecherei per gli altri e per me stesso, inutilmente.
La casa sul pizzo
Enzo Pagano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 216
Davide lo aveva visto spesso piangere sotto il gelso, mentre attizzava il fuoco nel camino, e persino nel pollaio. Non era un pianto infelice, perché erano solo gli occhi a lacrimare, mentre le labbra sorridevano a qualcuno che gli era di fronte ad ascoltare i suoi racconti dei giorni trascorsi insieme. Non tentava di consolarlo e ricordargli che non ci fosse più. In qualche modo, gli pareva anche a lui che quella donna, madre e moglie, stesse ancora con loro due, che non fosse mai andata via dalla casa sul pizzo.
Una fiction di e con l'autore
Enzo Pagano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 196
Il racconto narra del licenziamento in tronco di Dino, Riccardo all'anagrafe, alla maturata età di cinquantadue anni, sposato con Gilda, la mia amante quarantacinquenne.
Stanze della luce e dell'ombra. Catalogo della mostra (Napoli, 6-21 dicembre 2017)
Enzo Pagano
Libro
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 32
"Il titolo della mostra individua e riassume la tematica di fondo che ha connotato il mio recente lavoro. Il termine 'stanze', mutuato dall'ambito poetico, fa riferimento a una serie di opere, che costituiscono le singole unità di un percorso visivo e mentale, linguisticamente nuovo rispetto alla mia produzione precedente. 'Stanze' da intendersi come 'stazioni', tappe di un personale itinerario pittorico, ma anche come dimore dell'immaginario, in cui prendono forma i fantasmi privati dell'artista." (L'autore)
Un diverso altrove
Enzo Pagano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 190
La segretaria di una Facoltà di Lettere scopre il cadavere sgozzato della collega, segretaria del Rettore, in un bagno riservato alle signore. Una foto, ripresa da un telefonino di uno studente, viene pubblicata sui giornali sotto il titolo della cronaca. La foto mostra la donna seduta, al centro di una stanza, con il viso stravolto e piangente, subito dopo il ritrovamento. Quest'immagine, ispira un giovane artista di body art che la rappresenta, leggermente variata, in uno spazio espositivo con il titolo: "Donna piangente seduta nel centro di una stanza". Questa installazione viene visitata, per tutte le sere della durata della mostra, dalla segretaria: La signorina Flora dell'immagine originale. Lo scopo di queste visite, apparentemente culturale, è quello di un'attrazione morbosa per la modella dello stage. Le due, dall'ultima sera della rappresentazione, iniziano una relazione amorosa che viene interrotta dall'incombere delle indagini, nelle quali, la timorosa ragazza, non vuole essere coinvolta dall'interessamento mediatico. La rottura, pone la segretaria in una profonda desolazione, convinta che quella sarebbe stata una relazione duratura, e non passeggera, come le accadeva spesso. Il titolo allude alla condizione umana e psicologica del personaggio principale: una lesbica, ma, anche a quella di un docente Ebreo e un poliziotto disincantato.
Gilda e Marco non erano sposati
Enzo Pagano
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 152
La storia si svolge, perlopiù, in un parco cittadino circondato da edifici di diverso stile architettonico che rendono l'insieme surreale.
La masseria del Verdeca
Enzo Pagano
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 128
Le tipiche costruzioni rurali, quali le masserie e i trulli della Murgia e del Salento, sono oggetto, da anni, di un interesse vacanziero, prevalentemente anglosassone, che sta gradualmente trasformando non tanto il paesaggio quanto l'ambito umano. In una di queste masserie, posta sulla Murgia tarantina, già descritta da Orazio, un gruppo composito di vecchi coltivatori, nuovi ereditieri, una comitiva inglese, una badante russa e i braccianti locali, danno vita ad una osmosi culturale e psicologica non priva di ombre e quotidiana follia...
I genitori di Scanzi & Renzi
Enzo Pagano
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 104
La rivisitazione di un periodo storico, il '68 e gli anni a seguire, nel quale si formò l'autore genitore. Un memoriale semi serio, tanto per distrarsi un po', in attesa della resa o la rottamazione... boh?
Finché Atahualpa
Enzo Pagano
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2011
pagine: 160
Tra i meriti della mia generazione, fin troppo contemplati, quello della "liberazione sessuale" è stato quello che lo ha più contraddistinto; quasi una DOC. Ma è stata davvero reale conquista? Ho il sospetto che, in verità, sia stata solo una celebrazione intellettuale più che una vera pratica. Ho la presunzione di affermarlo per esperienza personale e amicale. Le contraddizioni, i dubbi, le incertezze, una costante che ho troppo spesso verificato e che, d'altra parte, sono giustificate per chi aveva maturato la propria sessualità tra preconcetti e clericalismi. Ho voluto sviluppare questo tema affrontando i suoi molteplici aspetti, caratterizzando tutti i personaggi con i difetti e i pregi di una generazione che si è troppo autocelebrata, risultando ingombrante. Finché Atahualpa o qualche altro dio... non li toglierà di mezzo. Ci manca poco.

