Libri di Enzo Riccò
Il mistero del coccodrillo
Enzo Riccò
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
Ispirato alla misteriosa presenza di un coccodrillo impagliato, che pende dal soffitto del santuario mariano del Borgo Grazie in Curtatone (Mantova), questa fiaba moderna, attraverso la sola forma dialogica della commedia, riflette, simbolicamente e in modo semi serio, sui pericoli di una società edonistica e massificata: quando il rischio più evidente è che le persone diventino individui, come numeri sommati agli altri, interessati più all'apparire che all' essere. I dialoghi di questo scritto si reggono su una domanda strana: “Si può portare l'uomo a ragionare con la pancia?”. Tra una battuta e l'altra – con fantasia e un po' di leggerezza – emerge in filigrana una possibile risposta: “Sì, basta escludere il cuore e la testa e perdere così il senso dell'importanza di una coscienza libera e critica”. Una fiaba in forma di commedia per far riflettere i giovani sull'importanza di crescere in modo consapevole e gli adulti sulla rivalorizzazione di una identità educativa della quale dovrebbero essere responsabilmente portatori.
Il dodicesimo padre. Undici storie di paternità e un epilogo
Enzo Riccò
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 144
È in crisi la funzione paterna? È difficile essere padre. Non c’è una scuola che te lo insegni, se non la vita. Si resta padri per sempre, ma in modo diverso secondo le età. Questo libro raccoglie undici racconti di padri e un epilogo e ha l’obiettivo di sottolineare, soprattutto, come lo sono diventati e come stanno vivendo questa funzione. Vari ritratti di padri: uno con un figlio disabile; un ex carcerato; un insegnante in crisi di autorità; un prete in cerca di una vera paternità spirituale; uno seriamente malato; uno assente e desiderato e uno che ha il desiderio di esserlo senza riuscirci; uno che ha visto il precipizio della depressione e uno che si trova a fare il bilancio di una vita. Padri biologici, adottivi, affidatari e spirituali e potremmo dire anche “affiancatori”, per sostenere questa importante funzione educativa. Storie piene di incertezze, dove però la speranza ha comunque l’ultima parola.
Testimoni senza voce. Meditazioni evangeliche
Enzo Riccò
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2023
pagine: 144
Ci sono personaggi, citati nei Vangeli, che non dicono una parola. Ma con le loro azioni, le loro scelte coraggiose e inaspettate, ci lasciano dei messaggi profondi. Questo scritto immagina i loro pensieri e dà loro una voce che può entrare nel fondo della nostra coscienza. Che cosa ci insegna un bambino che cede il suo misero pranzo nelle mani di un adulto misterioso e sconosciuto? Cosa dice alla nostra vita una donna che spreca una enormità di denaro per qualcosa di futile, come un profumo che svanisce nell’aria al primo vento? Quale testimonianza ci dà un uomo obbligato a portare il patibolo di un condannato che neanche conosce? Che cosa ci suggerisce un’emarginata sociale, scansata con ribrezzo perché impura, che si fa largo tra la folla per toccare, senza essere vista, un lembo del vestito del profeta che tutti osannano? Sono testimoni muti. Qualcuno ha un nome. Altri sono entrati nella storia della salvezza in modo anonimo. Quel che importa è che, dopo migliaia di anni, ci parlano ancora, senza dire una parola.
Ho avuto paura. Suggestioni evangeliche per aprirsi alla speranza
Enzo Riccò
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2019
pagine: 111
Dobbiamo vergognarci o disperare di fronte alle nostre paure? Fanno parte della nostra umanità ed è incoraggiante pensare, non solo che esse siano trasversali all'uomo di ogni tempo, ma che le possiamo ritrovare anche in diversi personaggi citati dai Vangeli. Anche per loro sono state da freno ad un cammino di piena realizzazione umana e vocazionale. Non c'è mai un rimprovero nei testi biblici per la paura provata, ma sempre un invito che suona dolce all'orecchio del timoroso: «Non temere». Questo scritto vuole proporre una riflessione sulla paura. Come è vissuta nei personaggi evangelici? Può essere un paradigma per l'uomo di oggi? Cosa genera e da cosa è generata? E soprattutto, come può essere affrontata?