Gilgamesh Edizioni
Il Kattolico. Volume Vol. 3
Rino Cammilleri
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 223
"Il Kattolico 3" è la terza raccolta degli articoli che l'autore Rino Cammilleri fa uscire ormai da anni sull'omonima rubrica del mensile di apologetica "Il Timone" diretto da Gianpaolo Barra. Una "miscellanea di verità" che tocca gli argomenti più disparati: dalla storia, alla politica, alla cronaca, al cinema con l'intento di fare un po' chiarezza e smascherare gli imbrogli della contraffazione culturale. "Quando inventai la sigla goliardica 'il kattolico' ero giovane e avevo ancora negli occhi le scritte sui muri dei rivoluzionari con la mutua e le ferie pagate: Craxi con la croce uncinata al posto della 'x', Kossiga con la kappa e le 'esse' tracciate a mo' di SS. L'uso della kappa in luogo della 'c' dura faceva molto lingua tedesca, il tedesco faceva molto nazista e nazista (o fascista, era lo stesso) era chiunque si opponesse alla Rivoluzione. Da qui la decisione di provocare mettendomela da solo, la kappa. Anche perché dava, come tutti i simboli, un'idea immediata e sintetica. Il messaggio era: qui parla un cattolico tosto, di quelli che non porgono l'altra guancia (di Cristo, non la propria) e non hanno peli sulla lingua. Del resto, la polemica è un genere letterario.
Pienze a campà cà 'sta vite è 'nu muorze
Antonio Tevere
Libro
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 94
Antonio Tevere, in "Pienze a campà cà 'sta vite è 'nu muorze", porta in pagina un cuore che parla semplice e vero
La primavera di Andrea
Francesco Dugoni
Libro
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 170
Andrea Ferranti lavora alla Banca del Credito
Es lo mismo?
Angel Luís Galzerano
Libro
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 144
Es lo mismo? (Davvero è lo stesso?) è un insieme di storie personali dell'autore, di personaggi contemporanei e non, che hanno
La classe pacifista. Dal diario di Anacleto Moretti
Fabiana Pretto
Libro
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 102
Nel 1918, in una quinta elementare di San Benedetto Po, quattordici bambini vengono denunciati per disfattismo
Sotto l'ombrello nero. Un'indagine tra segreti e maschere
Lelio Finocchiaro
Libro
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 166
Piove su Londra con quella ostinazione che sembra voler cancellare le impronte, lavare via le colpe, rendere tutto più opaco
Scotom e storie. Dizionario antologico, non esaustivo, di nomi, di storie e memorie di personaggi isorellesi
Reginaldo Zaltieri
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 192
L'idea di questa “certosina” raccolta è nata nel pieno della pandemia covid nel 2020 concomitante con il mio prossimo pensionamento. Stando a stretto contatto con mia mamma Maria, classe 1935, nei lunghi pomeriggi si citavano personaggi, storie, luoghi di Isorella e avendo lei come lucidissimo consulente, abbiamo iniziato questo lungo viaggio che è durato per più di cinque anni. Un viaggio nella storia di Isorella attraverso i soprannomi della sua gente, quando nella società di tipo rurale la prossimità e i legami fra le persone erano talmente forti ed assidui tali da darsi gli appellativi più disparati e personali che toccavano anche l'intimità; a volte con un pizzico di malizia che cedeva il passo alla benevolenza. Ecco gli“scotöm”. Attraverso questo esercizio si può conoscere un paese, una comunità, raccontarne la vita, è fare memoria storica di un recente passato.
Prossima fermata... fantasia! Un treno di favole per bambini
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 50
Siamo un gruppo di sei ragazzi del Servizio C.S.E. della Cooperativa la “Stazione”. Una volta alla settimana svolgiamo un'attività che si chiama “Il Treno della Fantasia”, dove l'educatrice è la locomotiva e noi siamo i vagoni. Insieme creiamo e inventiamo storie senza età, con passione, divertendoci, ma senza dimenticare l'impegno, la collaborazione e il rispetto reciproco. Età di lettura: da 6 anni.
Poesie dalla Catalogna-Poemes des de Catalunya
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 160
Questa raccolta di opere contemporanee di poete e poeti catalani permette di spaziare dalle descrizioni visive di Teresa Costa-Gramunt alle riflessioni autobiografiche di Francesc Parcerisas o Jordi Virallonga; dall’erotismo espanso di Forcano agli itinerari odeporici di Carles Duarte; dal simbolismo di Anna Dodas o di Eduard Sanahuja alla malinconia lirica di Mercè Voltas e Olga Xirinacs, passando attraverso le considerazioni metà quotidiane e metà ontologiche di Montserrat Gallart. A questi autori si aggiungono Maria Mercè Marçal, bandiera delle rivendicazioni della nuova poesia catalana, e Joan Margarit, proclamato, in vita, vate della Barcellona cosmopolita e postmoderna.
L'importanza di avere un nome
Angelo Lamberti
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 140
Ci sono sillogi che si offrono come diario; e poi ce ne sono altre – più rare – che assomigliano a un’anagrafe interiore, una teoria di nomi, propri e impropri, celebri e domestici, chiamati uno a uno come si chiamano i vivi e i morti quando si vuole capire che cosa ci tiene ancora legati al mondo. L’importanza di avere un nome nasce qui, nell’atto di nominare, che è sempre riconoscimento, ma anche rischio, perché ogni nome trascina con sé una storia, un destino, una ferita. Angelo Lamberti costruisce questa raccolta come una galleria di figure e presenze, poeti e pensatori, personaggi assoluti e ombre quotidiane, la madre, gli amici, gli amori, l’infanzia. Non c’è esibizione colta, non c’è decorazione; la cultura qui entra come deposito emotivo, come lingua della coscienza. Il dettato alterna monologo, invettiva, preghiera, scena. Un teatro interiore in cui l’ironia, quando arriva, non consola, ma illumina con precisione ciò che altrimenti resterebbe indecifrabile. Sotto questa trama di nomi pulsa un nucleo più segreto, quello della lotta tra presenza e sparizione, tra memoria e “nulla”, tra bisogno di senso e disincanto [...]
Un sorprendente carotaggio
Anna Zucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 126
Nel bosco, dove la luce filtra come una promessa, Ester e la nipote Jolanda scoprono una piccola comunità che, ogni sera, si raccoglie attorno al fuoco per raccontare storie. Nascono incontri, soprannomi, legami; la parola diventa un rito che scalda e orienta. Un sorprendente carotaggio è il romanzo di una ricerca: scavare nel passato per capire il presente, come si fa con la terra, strato dopo strato. Mito e scienza si parlano con naturalezza, e la voce di Ester trasforma nomi e teorie in immagini vive, capaci di meraviglia, dal primo bagliore dell’universo ai fili silenziosi del tempo, dalle genealogie della vita, alle domande che ci abitano. Niente lezioni, solo racconto, calore di voci e una radura che diventa casa. È una storia luminosa su ciò che ci tiene insieme: le parole condivise, l’ascolto, la curiosità. Per chi ama i romanzi che fanno sostare e, quando ripartono, lasciano un segno. Pagina dopo pagina, ci si affeziona alle persone, ai luoghi, ai nomi; e si esce con una certezza semplice e rara: la conoscenza è un bene comune.
Racconti ruspanti. L’erba non è più di casa mia
Giordano Taino
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 286
I racconti presentati qui coprono, idealmente, l’intero arco di una vita, quella dell’autore, si intende, con episodi fine a se stessi che iniziano e terminano sotto forma di breve racconto. Il comune denominatore è questo “sapore agreste” che aleggia in tutte le pagine. Le vicende, narrando, come detto, della vita del protagonista, ed essendo state scritte in periodi differenti, per sovrapposizione, potrebbero intersecarsi. Troverete molta ironia e qualche parola saporita, come accade nella vita reale; sì, perché la cronaca, come viene raccontata in queste pagine, non può prescindere da tutto questo.

